migliore pistola semiautomatica

Per prima cosa, è assolutamente sapere che se si è intenzionati ad acquistare e a detenere un’arma, in Italia, necessita essere in possesso di un porto d’armi. Quindi, che sia per la caccia, per uso sportivo o per difesa personale, si deve ottenere quella che è chiamata licenza di porto d’armi.

Questa autorizzazione specifica, può essere concessa esclusivamente dalle autorità statali competenti, le quali, la potranno andare a concedere esclusivamente e solamente in rispetto a dei determinati e specifici requisiti. In pratica, è la questura di competenza che potrà rilasciare questa autorizzazione specifica, la quale provvederà a dare il nulla osta unicamente e solamente a coloro i quali risultino essere cittadini con una età superiore ai diciotto anni e che non abbiano dei precedenti penali.

Fatta, questa doverosa premessa, si può asserire che, attualmente, tra le più utilizzate e maggiormente conosciute al mondo pistole semiautomatiche, i primi posti sono occupati dalla Glock 17, dalla Government 1911 Model e dalla Beretta serie 92.

Comunque, in linea generale, si può osservare che ciascuna delle tre pistole semiautomatiche, presentano diversi calibri, tre sistemi di scatto e altrettante tre differenti organizzazioni meccaniche.

Vediamo, seppure sinteticamente, quali sono considerate le cinque migliori pistole semiautomatiche al mondo.

  • Glock 17, il gioiello austriaco

Prodotta dal 1983 dall’omonima azienda austriaca, la Glock 17 è considerata tra le migliori pistole semiautomatiche al mondo. Di fatti, tra le sue innumerevoli peculiarità, spicca il fatto di avere un sistema chiamato tecnicamente Safe-Action. In sostanza, grazie ad esso, è praticamente impossibile che un colpo possa andare ad esplodere in maniera accidentale.

Altra sua caratteristica, è che il fusto della Glock 17 è stato realizzato andando ad utilizzare un polimero speciale. Questo, la rende una pistola semiautomatica particolarmente resistente agli urti, alla corrosione, oltre che essere particolarmente leggera, rapportandola con la sua potenza di fuoco. Oltre che al modello standard, sul mercato si possono acquistare numerose varianti della Glock 17.

  • Government 1911 Model, l’orgoglio stelle a strisce

Altrimenti nota come Colt 45, è una delle più note e migliori pistole semiautomatiche al mondo. È, poi, un’arma con una gloriosa storia alle sue spalle. A progettarla fu John Browning, ed è stata a partire dal 1911 e fino al 1985, la pistola d’ordinanza delle forze armate degli Stati Uniti d’America.

Protagonista nelle due guerre mondiali, è stata, poi, anche usata largamente sia nella guerra di Corea e sia nella guerra in Vietnam. In tutte le sue eccellenti versioni, se ne sono prodotte in totale quasi tre milioni di esemplari.

  • Beretta serie 92, la classe, l’eleganza e l’affidabilità del made in Italy

Ovviamente, in questa speciale classifica interamente dedicata alle migliori pistole semiautomatiche del mondo, non poteva mancare la Beretta serie 92, eccellente esempio della classe, dell’eleganza e dell’affidabilità del made in Italy, anche nel campo delle armi.

Progettata e costruita dalla celeberrima Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, la Beretta 92 si caratterizza, tra l’altro, per la sua chiusura geometrica a blocco oscillante. Protagonista nelle operazioni antiguerriglia svolte dalle forze armate delle Filippine, ha dimostrato tutta la sua perfezione, in tutte le sue varianti, anche durante la guerra in Iraq e in Afghanistan.

  • La Luger P08, la regina delle pistole semiautomatiche

Ideata da Georg Luger, tra le varie pistole semiautomatiche, occupa sempre un posto speciale, vista la sua storia e il fatto che, ancora oggi, sia considerata la regina.

  • La galassia delle Snub nose

Classico esempio di eccellenti revolver, è fornito dall’interna galassia delle Snub nose. Non a caso, in grado di offrire una soluzione perfetta per ogni esigenza.