Lo sappiamo, i bambini piccoli sono davvero energetici e hanno sempre voglia di giocare. Può essere difficile tenerli sotto controllo all’interno della casa, i loro giochi potrebbero facilmente causare problemi e potrebbero finire per farsi male. Un modo per tenerli al sicuro lasciando che al contempo si divertano è farli giocare con dei fantastici tappeti puzzle morbidi. Oltre a consentire una miriade di giochi diversi questi tappeti proteggono i vostri piccoli dal freddo del contatto diretto con il pavimento. I tappeti risultano essere una comoda soluzione anche per i genitori dal momento che occupano poco spazio, una volta smontati possono essere riposti senza alcuna problematica. Il gioco con i tappeti non è solo un attività ricreativa ma permette ai piccoli di imparare numeri e lettere divertendosi. Infine sono un’ottima soluzione per lasciare che i bambini si divertano in totale sicurezza, essendo morbidi riescono ad attutire l’impatto con il pavimento in caso di caduta. Proseguiamo quindi con 5 idee su come far giocare i bambini in casa con i tappeti puzzle. Qui un esempio di tappeto puzzle morbido.

Gioco della campana

Un assoluto classico che farà di certo divertire i bambini con poche e semplici lettere. Tutto ciò che dovrete fare è disporre il tappeto puzzle in modo uguale al tipico percorso del gioco della campana. I bambini dovranno lasciare un sassolino su una delle caselle, dopodiché dovranno saltare fino a raggiungerla alternando salti ad una gamba con quelli a due a seconda della disposizione della caselle. Coloro che non riusciranno a completare il percorso nel modo corretto o che cadranno (non preoccupatevi! Il tappeto attutirà la caduta) avranno perso! Quando i bambini si saranno stancati di affrontare il solito percorso potrete modificarlo e creare delle vostre varianti personali per riprendere il divertimento, in seguito potrete comprare nuove tessere per espandere ancora di più il gioco.

Costruire una casa con il tappetino

Castelli, case, palazzi, i tappeti puzzle risultano essere un ottimo modo per lasciare che la fantasia dei bambini si scateni. Utilizzando le varie tessere create per loro una casa in cui possano divertirsi, se volete stimolare l’inventiva e le loro capacità lasciate che siano loro a costruire il loro personale regno di gioco. Anche nel caso il gioco si faccia più intenso e i bambini inizino a scatenarsi, lanciando le tessere o saltando in giro, non c’è da disperarsi dal momento che queste ultime sono davvero morbide e attutiranno ogni impatto senza danni.

Imparare i numeri le caselle del tappeto puzzle

La maggior parte dei tappeti puzzle presentano sulla loro superficie dei buchi a forma di lettere o numeri che vengono riempiti con dei tasselli della stessa forma. I bambini posso divertirsi a rimuoverli e attaccarli ma con un po’ di fantasia è possibile creare alcuni giochi che permetteranno loro di imparare numeri e lettere. Potreste, ad esempio, prendere una forma vuota e chiedere ai piccoli quale sia il numero o la lettera corretta da inserire al suo interno per completarlo. In questo modo coniugherete un momento di divertimento spensierato all’apprendimento di questi concetti basilari, infondo per i bambini il gioco è il miglior modo per imparare.

Il dado di colori e numeri

Un’altra idea educativa per i vostri piccoli che permetterà loro di imparare nuove nozioni mentre si divertono con il loro tappeto puzzle. Prendete 6 tessere e agganciatele tra di loro in modo da andare a formare un vero e proprio dado. Nel caso abbiate a disposizione tessere con numeri potete chiedere al vostro bambino di lanciare il dado e di ripetere il numero che uscirà, potrete in questo modo introdurlo anche alle addizioni e alle sottrazioni costruendo più di un dado e chiedendo al piccolo di eseguire l’operazione sui numeri risultati del lancio. La stessa operazione può essere effettuata nel caso di caselle colorate, chiedendo loro il colore della faccia superiore o per le lettere, insomma le possibilità sono davvero molte.

Puzzle in ordine alfabetico

Dopo aver insegnato ai vostri bambini a riconoscere numeri e lettere è arrivato il momento di insegnargli qual è il loro ordine completo. Per raggiungere tale scopo non c’è modo migliore che usare il gioco e i tappeti puzzle sono davvero utili per questo. Proponete al vostro piccolo un semplice ma efficace gioco: dovrà costruire un tappeto di forma quadrata disponendo le tessere in ordine alfabetico, nel caso su queste ultime siano rappresentate lettere, o in ordine numerico, nel caso, ovviamente, ci siano numeri. Una volta che avrà preso dimestichezza con l’alfabeto e l’ordine dei numeri potrete chiedergli di posizionarli a ritroso o di provare a comporre delle brevi parole con le lettere.