scaldabagno vaillant

Si tratta di una problematica abbastanza comune che può essere risolto con semplicità, basta individuare le possibili cause e agire di conseguenza. Il mancato funzionamento dello scaldabagno può provocare indubbi problemi pratici, lo scaldabagno va in blocco e dal rubinetto o dalla doccia uscirà solo acqua fredda. Vedremo quali sono le possibili cause della mancata accensione.
Prima di chiamare il tecnico per sistemare il vostro scaldabagno vaillant vediamo insieme quali possono essere gli accorgimenti per sistemare il problema in autonomia. Accertarsi che vi sia alimentazione di gas e che la valvola sia aperta. Disattivare e riattivare lo scaldabagno utilizzando l’interruttore ON/OFF.
Vediamo ora nel dettaglio le possibili cause del blocco.

Fiamma pilota spenta

La fiamma pilota rimane accesa anche quando lo scaldabagno non è in funzione e con il passare degli anni e con le impurità del gas e il passare del tempo o anche solo per un colpo di vento può succedere che la fiamma si spegne e lo scaldabagno va in blocco. In questo caso bisogna sbloccarlo manualmente.
La fiamma pilota non è però presente nei modelli moderni che seppur a gas utilizzano degli ugelli in serie che si accendono solo all’occorrenza creando la fiamma.

Problema al bruciatore

Un altro motivo per cui lo scaldabagno non si accende può essere dovuto al bruciatore incrostato o sporco.
Nel bruciatore avviene la miscelazione tra il gas e l’ossigeno, che permette la combustione e quindi l’avvio dello scaldabagno.
In questo caso basterà effettuare una pulizia accurata ed approfondita del bruciatore e del gruppo di combustione. Questo problema è molto comune negli scaldabagni di vecchia generazione. Quelli moderni sono dotati di bruciatori a modulazione che riducono queste problematiche, oltre a ridurre anche i consumi del gas.

Tubi di scarico

Lo scarico dei fumi è fondamentale per il funzionamento del vostro scaldabagno vaillant e per questo motivo se i tubi sono otturati lo scaldabagno per sicurezza si bloccherà. In questo caso basterà pulire i tubi.
I moderni scaldabagno vaillant sono dotati di sistemi innovativi che consentono una riduzione dei consumi e al tempo stesso un aumento della sicurezza. Questi sistemi però potrebbero anche bloccare lo scaldabagno. Ad esempio gli scaldabagni istantanei a gas tipo XI e GX sono provvisti di sensore fumi che interrompe l’alimentazione del gas, e quindi provvede al blocco dello scaldabagno, in caso di malfunzionamento del sistema di scarico. Altro sistema di sicurezza che prevede il blocco è il limitatore della temperatura, installato sugli scaldabagni tipo XI, che si attiva in caso di surriscaldamento dell’apparecchio.
Dopo aver valutato le possibili cause del blocco, vi consigliamo anche di consultare le istruzioni riportare nel libretto dello scaldabagno vaillant. Se dopo avere valutato queste opzioni lo scaldabagno non dovesse sbloccarsi molto probabilmente siete davanti ad un malfunzionamento o ad un guasto tecnico ed in questo caso il nostro consiglio è di contattare il tecnico vaillant autorizzato per un intervento di manutenzione.

Se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile condividilo sui social !