tovaglia-tavola

La tovaglia è un accessorio importantissimo per la casa, soprattutto quando si hanno degli ospiti a pranzo o cena. Là fuori c’è un mondo fatto di modelli, stoffe, grandezze e fantasie che potrebbe creare non poca confusione.

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a capire quali elementi vanno considerati quando si deve scegliere una tovaglia, anche a seconda delle occasioni per cui vi serve. Per redigere articolo ci siamo basati sull’offerta che potete trovare su questo sito, dove ci sono modelli di vario tipo, marca e fantasia.

Come scegliere la tovaglia giusta per voi

La primissima cosa da fare è considerare le dimensioni del vostro tavolo e la forma, che è importantissima. È chiaro che la tavola tonda dovrà avere una tovaglia rotonda e così via, mai mescolare le forme. Inoltre, di regola la tovaglia deve ricoprire completamente il tavolo e dovrà ricadere sui lati di almeno 20-25 cm per ogni lato. Si tratta della lunghezza giusta per coprire la tavola per bene e per non dar fastidio ai commensali mentre mangiano.

Anche il tessuto richiedere una particolare attenzione: infatti, dovete sapere che a seconda delle occasioni, il galateo ci richiede differenti materiali. Se dovete fare una cena tra amici molto informale, anche in famiglia il tessuto che va per la maggiore è il cotone.

Se invece avete un’occasione più formale allora dovete optare per dei tessuti altrettanto eleganti come il pizzo, la seta, la fiandra o il lino. Il materiale fa davvero la differenza sull’impatto visivo. Chiaramente in caso di una cena o un pranzo bisogna curare la mise en place in generale, per cui vi rimandiamo a qualche dritta qui. L’apparecchiatura stessa della tavola richiede una vera e propria attenzione e segue delle regole tutte sue.

Le fantasie delle tovaglie, come sceglierle

Arriviamo ora al momento più divertente, quello della scelta dei colori e delle fantasie. La prima regola fondamentale è che la tovaglia si deve abbinare bene con il servizio da tavola che volete usare, d’altronde i bicchieri, le posate e i piatti si poggeranno su di essa, per cui non devono stonare.

In caso di ricorrenze particolari come il Natale, allora si può scegliere tutto a tema come consigliato in questo articolo. In particolare, per Natale e Capodanno si è solito scegliere il rosso e l’oro, mentre per altre occasioni come Halloween si può andare su colori particolari come arancione e viola. In caso di occasioni più normali, il bianco è sempre la scelta preferibile, magari con qualche runner colorato. Infatti, spesso la tovaglia viene sostituita dalle tovagliette o dai classici runner, che rendono il tutto più particolare.

Un’altra regola fondamentale è che la tovaglia deve essere sempre pulita e ben stirata, così da fare una bella figura con i vostri ospiti. Non dimentichiamoci poi di acquistare dei tovaglioli che si intonino bene con la tovaglia da voi scelta, di solito si consiglia di andare su colori neutri in tinta unita, arricchiti da ferma tovaglioli particolari, non utilizzate mai quelli di carta.