Il mondo delle case vacanze è insidioso e complesso, ricco di dettagli a cui bisogna certamente prestare attenzione. Dovrai seguire ogni adempimento burocratico per poter trasformare il tuo appartamento in una casa vacanze a norma di legge, ma le sfide non terminano qui.

Quando si parla di casa vacanze, non bisogna sottovalutarne l’arredamento e l’aspetto. Se hai bisogno, puoi trovare qui una guida completa su come rendere il tuo appartamento una casa vacanze. In questo articolo potrai leggere invece 5 consigli base ma fondamentali su come trasformare il tuo immobile in una casa vacanze completa di ogni servizio e di un design unico.

  1. Arredamento e design

Arredare una casa vacanze in modo appropriato e seguendo uno stile uniforme e coerente è un ottimo punto di partenza per poter offrire un servizio completo e di qualità. Se stai arredando una casa da zero è fondamentale creare un moodboard per capire lo stile che vorrai dare al tuo immobile. Si tratta di una raccolta di immagini che offrono una visione completa a cui ispirarsi per poter arredare una casa. Piattaforme come Canva possono aiutarti a realizzarlo attraverso template pre-impostati e immagini standard da poter utilizzare gratuitamente. Si tratta di un tool di progettazione e di editing che permette a chiunque, anche a chi non ha mai avuto nulla a che fare con questo settore, di creare grafiche professionali in modo semplice.

Dovrai metterti nei panni del potenziale ospite e capire quali potrebbero essere le sue necessità. La prima impressione è fondamentale, quindi non dimenticarti dell’importanza dell’ingresso di casa. Clicca qui per scoprire nuove idee per arredarlo e valorizzarlo al massimo.

  1. Dotazioni obbligatorie

Che tu voglia affittare il tuo appartamento per periodi brevi o per periodi lunghi, ci sono dotazioni obbligatorie che non puoi affatto dimenticarti. Per offrire un servizio completo al tuo ospite e permettergli di vivere un soggiorno perfetto dovrai pensare ad ogni sua necessità. La prima tra queste è sicuramente l’aria condizionata. Se vuoi far sì che gli ospiti soggiornino nella tua casa vacanze durante l’intero anno allora questo è un elemento fondamentale da avere per l’estate, così come il riscaldamento per l’inverno.
Altre dotazioni obbligatorie sono sicuramente la lavatrice, che per chiunque faccia soggiorni superiori alla settimana è necessaria per poter lavare i propri indumenti, e un servizio per pulire l’appartamento come aspirapolvere e mocio con il suo secchio. Inoltre, consigliamo di lasciare un numero sufficiente di piatti, posate, bicchieri e pentole per poter cucinare in autonomia durante il soggiorno.

  1. Domotica

Quando si gestisce una casa vacanze la domotica può essere molto d’aiuto. Innanzitutto, questa ci permette di gestire una casa vacanze anche a distanza, senza dover presenziare in appartamento. Esistono infatti vari servizi per realizzare una smart home. È possibile controllare tutti gli elettrodomestici a distanza come il frigorifero,  il forno, la tv, l’aria condizionata e anche l’illuminazione. In questo modo potrai ottimizzare le spese e i consumi del tuo appartamento e trarne maggiore profitto.
Un’altra soluzione è quella di installare un sistema di smart lock, ovvero una serratura elettronica per poter effettuare dei comodi self check-in. Tra questi troviamo il sistema di Vikey, grazie al quale è possibile registrare la propria struttura e monitorare le varie prenotazioni ricevute. In questo modo, sarà semplice e veloce poter fornire all’ospite il link o il codice di accesso all’immobile. Da questa piattaforma potrai anche monitorare le entrate e le uscite dei tuoi ospiti, garantendo loro una maggiore flessibilità durante l’intero soggiorno.

  1. Shooting e home staging

Dopo averla arredata e completata, la tua casa vacanze è pronta per essere messa online. Per promuoverla sui portali immobiliari e sulle varie OTA (online travel agency) avrai bisogno di alcune foto del tuo immobile. Il nostro consiglio è quello di effettuare un servizio fotografico professionale che possa valorizzare al meglio lo stato del tuo appartamento.

Questo, accompagnato da un valido servizio di home staging, può dare numerosi vantaggi alla promozione della tua casa vacanze. L’home staging è l’arte di valorizzare un immobile per la vendita o l’affitto attraverso un allestimento specifico che possa mostrarne i punti di forza.

  1. Kit di benvenuto + biancheria

Dopo aver eseguito i 4 punti precedenti sei pronto per accogliere il tuo primo ospite. Ricorda che avrà bisogno di alcuni elementi molto importanti. Ti consigliamo quindi di preparare un kit di benvenuto comprensivo di guida alla città, per permettergli di conoscere tutte le attrazioni; campioncini da bagno (un rotolo di carta igienica, doccia shampoo e sapone) e da cucina (olio, sale e pepe); e infine anche un set di biancheria (comprensiva di asciugamani di varie dimensioni, lenzuola e piumino per l’inverno). Valuta in base al soggiorno il numero di cambi da lasciare al tuo ospite!

Dopo aver letto questo articolo hai le fondamenta per poter trasformare il tuo appartamento in casa vacanze. Non ti resta che applicare tutti questi consigli al tuo immobile e dare il via alla tua piccola attività. Che aspetti?