Possiamo, tranquillamente, considerare l’ingresso di un’abitazione, grande o piccola che sia, come il biglietto da visita che presenta noi stessi e il resto della casa. Entrando per la prima volta in una casa, la prima impressione è quella che ci rimarrà come ricordo principale. Diversi studi hanno evidenziato come bastino pochi secondi per farci un’idea di una persona o di un luogo. Tanto siamo veloci ad emettere un giudizio, quanto questo giudizio è difficile da modificare. Se volete approfondire l’argomento, trovate un articolo a riguardo molto interessante sul sito focus.it: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/quanto-vale-la-prima-impressione
Per questo motivo l’arredamento dell’ingresso deve essere curato, pensato e non sistemato a casaccio. L’ingresso oltre a dare la prima impressione sulla casa e sulle persone che ci abitano, è anche una zona importante, funzionale, che non deve essere trascurata. E’ lo spazio che da’ il benvenuto agli ospiti ma anche ai proprietari della casa, che rientrano dopo aver trascorso la giornata lontano, per impegni di lavoro,  scuola o a sbrigare commissioni. E’ il luogo dove si appoggiano le borse e si tolgono i cappotti. Nell’ultimo periodo abbiamo anche imparato a toglierci subito le scarpe per non portare in casa sporco e batteri. Abbiamo bisogno di spazi appositi dove riporre tutte le nostre cose. La funzionalità diventa basilare per l’ingresso. Per questo servono contenitori, in particolare armadi su misura per rendere elegante e ordinato l’ingresso
Oltre alla funzionalità conta anche la parte estetica. Tappeti e passatoie rendono l’ingresso bello e confortevole, inoltre proteggono il pavimento e assorbono il rumore.

Tappeti e passatoie per un ingresso elegante e accogliente

I tappeti sono complementi d’arredo versatili, che sanno adattarsi alle varie esigenze delle stanze in cui vengono collocati. Entrando in casa, la prima cosa che si nota è il pavimento dell’ingresso, che deve dare il benvenuto agli ospiti e ai proprietari. Quale migliore soluzione per decorarlo, che posizionare un tappeto o una passatoia. Complementi d’arredo indispensabili per rendere accogliente a prima vista una casa.
Il noto negozio online webtappeti, ha creato una sezione del sito, tutta dedicata alle passatoie per ingresso e corridoio, visitandolo potrete farvi un’idea dei modelli disponibili e dei prezzi. Dato che le esigenze di spazio variano da ingresso a ingresso, nel negozio online, troverete anche alcuni modelli di passatoie e corsie disponibili su misura. E’, infatti,  possibile far tagliare in lunghezza i rotoli per arredare l’ingresso ad hoc. Dato che l’ingresso di una casa è uno spazio piuttosto trafficato, i tappeti che ci vengono posizionati, è meglio che siano realizzati con fibre resistenti e di facile manutenzione e pulizia. Una delle fibre più adatte per i tappeti è il polipropilene. E’ resistente e di facile pulizia, ma al tempo stesso morbida come la lana, sia al tatto che alla vista. Il polipropilene, grazie a queste proprietà,  viene anche chiamato “lana sintetica”. Al giorno d’oggi, grazie agli innovativi telai con cui vengono prodotti i tappeti, è possibile riprodurre qualsiasi dettaglio decorativo. Dalle fantasie orientaleggianti degli antichi tappeti persiani fino ai motivi decorativi moderni e geometrici o più di tendenza del momento. Potete veramente sbizzarrirvi per creare, grazie ai tappeti, un ingresso originale. Lasciatevi ispirare dai tantissimi modelli che trovate su internet negli e-shop. Date un’occhiata direttamente, visitando il sito di vendita webtappeti: https://www.webtappeti.it/productcart/pc/tappeti-cucina-bagno-multiuso-c114.htm

Organizza al meglio l’ingresso di casa

I tappeti posizionati sul pavimento dell’ingresso sono già un buon inizio. Grazie ai tappeti, l’impatto con la casa trasmette da subito un senso di benvenuto perché aggiungono calore e comfort. Inoltre, proteggono e nascondono eventuali difetti del pavimento, attutiscono i rumori.  Mantenete sempre un certo minimalismo nell’arredare l’ingresso, non c’è niente di peggio che entrare in una casa e venire da subito soffocati dalla presenza di troppi mobili e oggetti senza significato. Cercate di tenere l’ingresso pulito, leggero ed elegante, dosando i colori e non esagerando con luci e arredi. Lo stile con cui decidete di arredare l’ingresso, non deve essere troppo diverso dallo stile generale di tutta la casa.
Se l’ingresso di casa è piccolo e stretto, cercate di tenerlo il più possibile ordinato. Potete arredarlo con una piccola consolle, dove appoggiare chiavi e cellulare quando rientrate a casa. Evitate di ingombrarlo con dei mobili, mentre potete tranquillamente  sistemare sul pavimento un bel tappeto, per dare un tocco di colore e originalità. Gli specchi vanno bene, perché danno un senso di profondità e fanno sembrare lo spazio un po’ più ampio. Anche le pareti di un colore chiaro aiutano.
Quando, invece, l’ingresso è parte di un living open space, significa che da subito si viene proiettati all’interno della casa. In un certo senso l’ingresso non esiste e si deve creare, magari con un armadio per cappotti e scarpe, per mantenere ordine. Immancabile il tappeto, anche per rendere da subito accogliente e delimitare la zona ingresso. Anche per l’ingresso open space vale sempre la regola del minimalismo. L’arredo deve essere il più semplice possibile.