Oggi più che mai la parola d’ordine è solamente una: comunicare, comunicare, comunicare.

Non c’è carenza di piattaforme su cui puoi comunicare con i tuoi clienti e per un negozio che vende al dettaglio un valido strumento di comunicazione è quello con cui è possibile convertire i walk-in in clienti regolari usando qualsiasi strumento di comunicazione economico o gratuito come ad esempio SMS (A2P), Whatsapp, pagina FB per condividere le offerte speciali quotidiane o semplicemente per rimanere in contatto con i clienti.

Capire quali canali dovresti usare per connettervi con i tuoi clienti (cioè testo, email, social, tutti i precedenti) e poi utilizzarli per rimanere in primo piano ben stampato nella loro mente è a dir poco fondamentale.

Applicare alla comunicazione un alto livello di creatività e rilevanza nella tua messaggistica sarà il passo successivo ricordando sempre di comunicare spesso con i tuoi clienti e assicurarti che i tuoi messaggi siano pertinenti.

Raccontare una storia autentica che risuoni reale

L’autenticità vende. I consumatori amano quando i marchi “diventano reali” o mostrano il loro lato vulnerabile, perché questo rende il business più relazionabile.

Quindi, se hai una buona e autentica storia da raccontare, fallo subito.

Il mio miglior consiglio che possiamo dare è quello di condividere la tua storia. Uno dei modi più autentici per costruire immediatamente il fattore “conoscere, piacere, fiducia” è far sapere ai clienti perché hai deciso di creare il business che hai. La chiave è condividere le aree del tuo perché che devono essere il focus principale con il tuo cliente target.

Forma il tuo personale in modo che sappia e possa articolare la “storia”, e avendo nel tuo negozio un cartellone con la tua mission ben in evidenza, posta in una posizione prominente dove i clienti possono facilmente vederla e leggerla. Questo tipo di vulnerabilità rende personale la loro scelta di acquistare da te. E le persone amano comprare da altre persone, non da aziende!

Essere cliente-centrico

La “centralità del cliente” è una di quelle parole d’ordine che tutti gettano in giro, ma tutto ciò che significa veramente è capire veramente i tuoi clienti, e renderli il centro delle tue idee e iniziative.

Considera questo: ogni volta che tiene una riunione, il fondatore di Amazon Jeff Bezos fa in modo di avere un vuoto nella stanza per rappresentare il cliente, in modo da non perdere mai di vista le persone a cui sta vendendo.

Punta a quel livello di centralità del cliente nel vostro business.

Smetti di ossessionare il prezzo e anche il prodotto… ossessionerai solo il cliente, ma al contrario fallisentire meravigliosi quando entrano nel tuo negozio. Torneranno.

Come si può essere più incentrati sul cliente?

Inizia a parlare davvero con i tuoi acquirenti, perché se i negozi fisici vogliono mantenere la loro rilevanza e aumentare le vendite, dovrebbero essere centrati sul cliente, intervistare la gente per strada sui loro prodotti e fare acquisti usando la tecnica dei 5 perché. Scoprirai rapidamente i bisogni più profondi, e cosa dovresti fare per catturare più clienti”

È anche importante capire i tuoi clienti al di là di come si impegnano con il tuo business, ricordano che il tuo negozio rappresenta solo una parte molto piccola della vita dei tuoi clienti, quindi datti da fare per conoscere il loro comportamento più profondo, i loro gusti e le loro antipatie e ciò che apprezzano di più.

Fare i passi di cui sopra ti aiuterà a scoprire informazioni preziose sui tuoiclienti, che a loro volta ti permetteranno di sviluppare prodotti, servizi ed esperienze migliori.

IKEA, ad esempio, dedica tonnellate di tempo e risorse per studiare le culture e le abitudini dei suoi mercati di riferimento. Una volta l’azienda ha fatto uno studio su 8.292 persone in otto città per saperne di più sulle loro abitudini mattutine. Questo ha permesso a IKEA di capire cosa stressa le persone quando si preparano per il lavoro e cosa impedisce loro di uscire da casa velocemente durante la corsa mattutina.

IKEA ha ricavato preziose informazioni dal suo studio, che l’hanno aiutata a creare un prodotto chiamato Knapper, uno specchio a figura intera dotato di una rastrelliera integrata e di ganci per appendere vestiti e gioielli. Il prodotto ha lo scopo di aiutare le persone a prepararsi più velocemente, permettendo loro di mettere insieme i loro vestiti la sera prima.

Alcuni degli attori più grandi e di successo nella vendita al dettaglio sono ossessionati dai loro clienti. La domanda è: lo sei anche tu? Cosa puoi fare adesso per imparare di più sul tuo mercato di riferimento? I tuoi  clienti sono il centro del tuo processo decisionale? Se no, cosa puoi fare per avere sempre i tuoi acquirenti davanti e al centro della tua mission?

Gli acquisti d’impulso, gli upsell e le vendite incrociate possono davvero aggiungere qualcosa, quindi se le vendite aggiuntive e gli aggiornamenti non sono un grande obiettivo per te, vedi se puoi renderli una parte maggiore della tua strategia di comunicazione.

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