L’online oggi va per la maggiore e molte attività commerciali si sono rese conto del fatto che bisogna essere presenti sul web, se si vuole portare avanti un business crescente. Per cui anche un classico negozio di abbigliamento e di calzature potrebbe decidere ad un certo punto di tentare l’impresa sul web.

Può essere che il titolare si renda conto che sarebbe opportuno iniziare a vendere online, per avere nuovi clienti, per tentare nuovi mercati e per esplorare tutte le potenzialità che la rete può dare in termini di vendite. Ma quali sono le principali regole che bisogna seguire da questo punto di vista, se si vuole iniziare a vendere online? Spieghiamo come un negozio di calzature e di abbigliamento possa gestire il proprio store online.

Servirsi di un software gestionale per negozi di vendita al dettaglio

Un negozio di abbigliamento e di calzature che voglia tentare l’impresa online sicuramente si deve dotare di un buon software gestionale. Quest’ultimo si può rivelare utile per molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’inventario e del magazzino.

Tra i migliori software gestionali in lingua italiana per negozi di calzature troviamo in commercio:

  • Passepartout che da 30 anni lavora con PMI, Horeca, Commercialisti, imprese e retail
  • Zucchetti che ha un ERP (Enterprise resource planning) di alta qualità
  • TeamSystem che ha soluzioni personalizzate per qualsiasi tipologia lavorativa

 Oppure una soluzione altrettanto valida è quella di affidarsi ad esperti della vendita al dettaglio sia in negozio che online come l’agenzia Linkware di Torino che realizza pacchetti completi e personalizzati sia per la gestione del negozio con l’integrazione del gestionale aziendale con l’ecommerce, che per tutti gli adempimenti fiscali ed amministrativi.

Soprattutto se il negozio possiede molti capi e molte scarpe da vendere, il software gestionale per un negozio di abbigliamento si rivela essenziale, perché aiuta ad avere uno store sempre ben fornito, a gestire le fatture e i resi e ad avere a disposizione dei report dettagliati soprattutto sui prodotti più venduti.

Curare l’user experience

Quando il cliente si affida all’acquisto online, sicuramente deve avere la possibilità, per essere soddisfatto, di fare una buona esperienza, ad esempio scoprendo come abbinare le sneakers da uomo. Ecco perché si insiste tanto sulla user experience dell’utente che arriva in un negozio online.

Da questo punto di vista sarebbe essenziale riuscire ad offrire una navigazione unica, intuitiva, semplice e facilmente realizzabile. È il modo anche di impostare l’organizzazione dello store che può rendere apprezzabile per l’utente l’operazione di acquisto.

Cercare la propria unicità

Bisogna tenere presente che, nelle vendite sia nel negozio fisico che nell’online, a volte la concorrenza può essere davvero molto elevata. Per cui bisognerebbe cercare sempre la possibilità di differenziarsi diventando unici, ad esempio cercando di creare un negozio di nicchia, ossia andando a specializzarsi in un determinato settore o rivolgersi ad un determinato target di clienti. Mettendo a disposizione degli utenti la propria unicità e specializzandosi in determinati prodotti o esperienze di navigazione, si può far colpo davvero sugli utenti, che, fidelizzandosi, saranno sicuramente ben contenti di fare ritorno in quel determinato store. Si tratta di lavorare in questo senso anche per quanto riguarda il brand visto che gli smartphone hanno rivoluzionato i siti di annunci.

Un esempio? Vi ricordate negli anni ’80 il boom che ha avuto, e che continua ad avere, l’orologio di gomma della Hip Hop? Questo esempio vale più di mille parole: nicchia, brand promotion e soprattutto target di riferimento hanno fatto di questo marchio un successo a livello internazionale.

Non sottovalutare il tipo di comunicazione

Se vogliamo veramente che i clienti si trovino bene anche quando acquistano online in un negozio di abbigliamento e calzature, è importante creare una comunicazione diretta. È bene avere cura dell’aspetto comunicativo, perché gli utenti possano avere l’opportunità di sentirsi ascoltati.

Per questo è fondamentale riuscire ad andare incontro alle esigenze degli utenti che, valorizzati, si possono trasformare in veri e propri clienti realizzando delle conversioni. Può essere adatta anche la cura della relazione con il cliente attraverso i contratti tramite e-mail, mediante la creazione di newsletter apposite.

Sfruttare i social network

Essere visibili online comporta diverse tecniche da applicare. Una di queste può essere per esempio di rivolgersi ai più conosciuti social network, come Facebook, Instagram e Twitter. Attraverso i social si può continuare a mantenere un dialogo continuo con gli utenti, individuando il target più interessato, e si possono proporre offerte e promozioni che si rivelano sicuramente molto interessanti.

Curare la SEO

Un negozio online, come quello di abbigliamento e di calzature, deve comunque garantirsi che i suoi prodotti e le pagine web del suo sito arrivino direttamente sulle prime pagine di Google, in modo che possano essere più visibili. Ecco perché è importante, quindi, curare anche tutto ciò che riguarda la SEO, ovvero l’ottimizzazione delle pagine dello store per Google e per gli altri motori di ricerca.

Curare la logistica

Ed infine ecco un aspetto che molti negozianti sottovalutano. La logistica interna ed esterna, ossia la gestione non solo del magazzino e delle scorte, ma anche le spedizioni sia in entrata che in uscita.

Inutile dirlo, ma quando bisogna strutturare una strategia di logistica integrata bisogna iniziare con l’imparare ad ottimizzare le spedizioni a partire dall’imballaggio per poi dedicarsi a tutte le altre attività sopra descritte.