Sempre più persone, con l’avvento della pandemia da Covid-19 hanno iniziato, anche in Italia, ad acquistare online.

Amazon e eBay sono stati letteralmente presi d’assalto  negli ultimi due anni, e quindi tanti negozi al dettaglio si sono visti costretti ad aprire un ecommerce e iniziare a vendere anche online.

Ma come è possibile aumentare le vendite al dettaglio del proprio negozio fisico?

In questo articolo regaliamo un sacco di consigli per le vendite al dettaglio che, se seguiti, aiuteranno qualsiasi negoziante ad aumentare il proprio fatturato vendendo direttamente in negozio.

1. Fai sentire i clienti sicuri all’interno del tuo negozio

Da quando è scoppiato il COVID-19, una delle cose migliori che puoi fare per guidare il traffico e le vendite è infondere fiducia nei tuoi clienti. A causa della pandemia, molti dei tuoi clienti sono preoccupati per la loro salute e sicurezza.

Per conquistarli, inizia a comunicare chiaramente le tue misure di salute e sicurezza. Spiega tutto quello che stai facendo per tenere le persone al sicuro nella tua sede, e usa più canali per far girare la voce.

Target è un esempio di negozio che copre tutti i suoi canali quando comunica gli aggiornamenti COVID-19. Il rivenditore tiene aggiornati gli acquirenti fornendo informazioni su salute e sicurezza tramite:

  • il suo sito web
  • email marketing
  • i social media
  • la sua applicazione mobile

E fai in modo che i tuoi dipendenti all’interno del negozio implementino attivamente queste misure. L’ultima cosa che vuoi è che gli acquirenti ti chiamino per non aver seguito il discorso. Assumi le persone giuste, e assicurati di avere una forte comunicazione e una procedura di formazione in atto in modo che i dipendenti sappiano esattamente cosa fare in negozio.

2. Assicurati che il tuo negozio appaia nei risultati di ricerca online

Ora più che mai, i consumatori si rivolgono a Google per trovare negozi e prodotti. Assicurati di apparire ogni volta che conducono una ricerca pertinente alla tua attività. Se vendi vestiti per bambini, per esempio, vuoi che i clienti vicini trovino la tua attività ogni volta che eseguono una ricerca per “negozio di abbigliamento per bambini vicino a me”.

Puoi fare questo impostando gli elenchi aziendali su Google, Yelp, Facebook e altre piattaforme. Quando crei il tuo profilo, aggiungi più dettagli possibili.

Questi devono includere il NAP (name, address, phone):

  • Nome, indirizzo e numero di telefono (importante: assicurati che questi dettagli siano identici a quelli elencati sul tuo sito e su qualsiasi altro annuncio).
  • Orari di lavoro accurati
  • Molte recensioni
  • Molti contenuti visivi tra cui foto recenti e, se possibile, un tour virtuale del tuo negozio.

Ci vuole un po’ di tempo in più, ma fare questo renderà il tuo annuncio più attraente e, di conseguenza, porterà più traffico alla tua sede e al tuo sito web.

Immagina di gestire un negozio di scarpe al dettaglio e di voler pubblicare un annuncio online per aumentare le vendite in negozio… pensi che riceva più traffico quello che contiene informazioni dettagliate, sconti e molte foto o quello che contiene solo un semplice testo? Per quanto riguarda le apparenze, siamo pronti a scommettere che l’annuncio che utilizza immagine e sconti otterrà più visibilità.

3. Mostra il tuo inventario locale in Google Search e Maps

Porta il tuo annuncio su Google al livello successivo visualizzando il tuo inventario in Google Search e Maps.

Sfrutta una soluzione online come la app LinwareShop tutta italiana che ti permette di visualizzare i tuoi prodotti in-store su Google senza reinserire manualmente i dati del tuo inventario.

Se stai usando LinkwareShop i dati del tuo inventario saranno automaticamente visualizzati sul tuo profilo aziendale su Google Search e Maps quando i consumatori cercano il nome della tua attività o, potenzialmente, un prodotto che hai in magazzino.

Possiamo vedere questo in azione su NikyShoes, un ecommerce che vende le migliori marche di scarpe in tutta Europa per adulti e bambini.

NikyShoes usa LinkwareShop da anni, anche se ne ha ricavato più valore quando COVID-19 ha colpito. A causa della pandemia, molti più acquirenti sfogliano le scorte al dettaglio online prima di recarsi in uno dei suoi negozi fisici, perché grazie a LinkwareShop, i prodotti di NikyShoes sono visibili agli acquirenti della zona.

4. Implementare il click-and-collect

Il click-and-collect esiste già da un po’, ma COVID-19 ha accelerato la sua adozione.

Offrire questo servizio aiuterà a guidare il traffico e le vendite in negozio. Il click-and-collect non solo porta le persone a varcare la porta, ma è stato dimostrato che aumenta anche le vendite in negozio. La ricerca ha dimostrato che circa il 45% di coloro che hanno optato per il ritiro in negozio hanno acquistato qualcos’altro durante il loro viaggio in negozio.

Questa tecnica è stata adottata da brand internazionale come Ikea, Obi e Decathlon che addirittura utilizza questa nuova metodologia non solo per vendere ma anche per affittare e noleggiare strumenti e mezzi per fare sport.