Un negozio di vendita al dettaglio funziona al meglio quando tutti coloro che vi lavorano sono contenti e motivati ma, soprattutto, quando remano tutti verso la stessa direzione: aumentare le vendite mese dopo mese.

Hai mai pensato alle ordinazioni da mobile? Le ordinazioni mobili non sono solo per i ristoranti. Tutti gli altri negozi al dettaglio possono offrire questi servizi e raccoglierne i frutti.

Pensa ad esempio ad una enoteca rionale, un negozio di vini e liquori che vende nel tuo quartiere, ma che offre ordini e consegne tramite app

Senza ombra di essere smentiti l’aggiunta del servizio di consegna generalmente aumenta le entrate del 25%, oltre a vedere gli ordini aumentare nel tempo.

Come assumere e far crescere i dipendenti che possono fornire esperienze eccezionali ai clienti

I tuoi dipendenti sono le persone che vendono, quindi se stai cercando di aumentare le vendite, devi investire nel tuo personale.

Pensa al connubio tra la vendita tramite app sopra descritta e un team di dipendenti che sanno svolgere al meglio la vendita al dettaglio in negozio.

Assumi in modo intelligente ma soprattutto assicurati che ogni membro del tuo team voglia essere lì e sia appassionato e conosca i prodotti. Se sono appassionati, vorranno che i clienti abbiano la loro stessa esperienza. Se sono competenti, condivideranno la loro passione con fiducia.

Per far sì che il tu personale guidi le vendite in modo efficace, è necessario:

  1. Assumere collaboratori di vendita che siano appassionati e competenti sui prodotti che vendi. Questo richiede un grande impegno nel processo di intervista e di assunzione, ma il valore non può essere sottovalutato.
  2. Addestrare questi collaboratori a creare grandi esperienze di acquisto con ogni cliente. La maggior parte dei rivenditori addestra il proprio team a chiudere la cassa, a rifornire gli scaffali e a tenere pulito il pavimento. È più importante che insegnino al loro team come identificare i bisogni e i desideri di un cliente, abbinare questi bisogni a una selezione di prodotti e mostrare loro il valore delle loro opzioni.
  3. Dare ai vostri venditori il potere di interagire con i tuoi clienti – non sommergerli con le incombenze di pulizia, lascia che mettano i tuoi clienti al primo posto. Imposta l’aspettativa che i clienti vengano prima di tutto, sempre.

Riconsiderare il ruolo dei collaboratori del negozio.

Invece di pensare a loro solo come “venditori”, eleva il loro ruolo a “consulente”, “esperto” o “concierge”.

Sii grato e apprezza il tuo staff devi “trattare i membri del tuo team come se fossero importanti! Immagina se non ci fossero e tu dovessi fare tutto da solo. Rispettateli. Trattali per quello che sono ossia persone  importanti. Apprezzali e lodali.

Ricordati che l’esperienza del cliente è il lavoro n. 1, e non la pulizia, non lo stoccaggio, non il conteggio dell’inventario. Mentre queste cose possono essere importanti, l’esperienza del cliente è il motivo per cui sono lì.

Addestrare il personale a stupire gli acquirenti nei primi secondi.

Il team di vendita al dettaglio ha 10 secondi per stupire visivamente il consumatore ed è anche in quei 10 secondi che il cliente è facilmente vendibile. Il lavoro del dipendente è quello di creare un’esperienza di shopping in cui il consumatore si impegna e in breve tempo si trasforma in un acquirente, non in un navigatore. Equipaggia il tuo  team con capacità di comunicazione, industria e conoscenza del prodotto, così come la capacità di diventare un concierge per quel consumatore.

Sii intelligente sui tuoi obiettivi di vendita

Una delle chiavi per aumentare lo scontrino medio del tuo negozio al dettaglio è la definizione degli obiettivi di vendita. Per cominciare, bisogna assicurarsi di stabilire i giusti obiettivi di vendita – cioè, quelli che sono impegnativi ma raggiungibili.

Gli obiettivi dovrebbero essere raggiunti almeno il 70% delle volte. In caso contrario, sono troppo alti e rischiano di demotivare il personale così come allo stesso modo, se gli obiettivi vengono raggiunti il 90% o più delle volte, sono troppo bassi e non motivano il personale.

Una volta fissati i tuoi obiettivi, comunicali al tuo team e tienili in primo piano durante la giornata. Un modo eccellente per farlo è quello di utilizzare le funzionalità di reporting del tuo sistema di punti vendita per aumentare la visibilità dei tuoi obiettivi di vendita.

Ad esempio utilizzare la schermata iniziale del tablet dove si mostra gli obiettivi per il venditore attualmente iscritto è fondamentale. Questo può essere uno strumento molto utile per identificare i cassieri o gli addetti alla vendita più performanti e per tracciare gli obiettivi di ogni membro del team.

Una volta che gli obiettivi sono stati impostati, il venditore sarà in grado di monitorare i propri progressi dalla schermata iniziale. Ci sarà, ad esempio, una sezione chiamata ‘Le tue vendite’, che mostrerà una barra di progresso dell’obiettivo di vendita del venditore o anche un grafico che mostra al venditore la storia delle vendite effettuate in un determinato periodo di tempo specificato.