cerimonia-abiti

Il web è ricco di articoli che ti potranno dire come ci si veste quando si è invitati a una feste, mille e più spunti per non sfigurare. Ma vi siete mai chiesti come invece non ci si dovrebbe mai vestire? Ci sono alcuni outfit che potrebbero mettere in imbarazzo i festeggiati e che quindi andrebbero evitati per evitare delle cadute di stile.

In fondo è vero, per gli uomini è una questione molto più semplice, rispetto alle donne. Per una donna scegliere l’abito giusto non è mai semplice, si potrebbe sbagliare la lunghezza, il colore, i materiali, insomma, l’inconveniente potrebbe essere dietro l’angolo.

Ma mentre la sposa brillerà di luce propria e lo sposo sarà bellissimo nel suo completo da sposo classico petto come quelli di questa pagina, tu che sei l’invitata, come ti dovresti vestire? Scopriamolo insieme.

Alcune regole basilari

Quando si riceve l’invito quello che ci si chiede come vestirsi per una cerimonia, ma raramente ci si chiede quali siano gli errori da non commettere. Innanzitutto è opportuno non vestirsi di bianco, un divieto semplice da comprendere, considerando che si tratta del colore riservato alla sposa. Allo stesso modo, non ci si dovrebbe mai vestire solo di nero. Questo colore è permesso per una cerimonia, ma solo se abbinato ad altri colori che illuminano.

Quindi sì, i colori sono ben accetti. In genere le cerimonie avvengono nel periodo primaverile/estivo, quindi via libera ai colori pastello, lasciando da parte le tonalità troppo accese, ma anche le decorazioni su cui la luce riflette prepotente. Insomma, anche per questa volta il tuo abito tutto di paillettes dovrà restare nell’armadio.

Abito corto o abito lungo?

In linea generale possiamo affermare che, puoi scegliere l’abito lungo nel caso in cui la cerimonia sia celebrata di sera. Ma per il giorno sarebbe meglio un abito corto. Di contro però, ti possiamo dire che a questa regola generale possiamo far seguire qualche piccola eccezione.

In pieno giorno l’abito lungo può essere scelto, ma solo se si caratterizza per un tessuto leggero, morbido, con linee delicate e non troppo attillate, i colori tenui ed eleganti.

Se sei una donna pratica e del vestito proprio non ne vuoi sentir parlare, sappi che andranno bene anche un paio di pantaloni, ma non dovranno avere una linea troppo casual. Quindi niente jeans per questa occasione, a meno che non si tratti di un matrimonio piuttosto informale.

Ci dispiace dirti che per questa occasione non potrai proprio rinunciare ai tacchi, lo dice il bon ton e di sicuro tu non vorrai deluderlo vero? Devi scegliere una scarpa con il tacco che non necessariamente sia un tacco a spillo o un 12, puoi anche optare per un’altezza intermedia nel caso tu non sia abituata ad indossarli. Puoi sempre portare con te una scarpa bassa da indossare alla fine della cerimonia o verso il finale del ricevimento, quando ti sarai scatenata con le danze e i tacchi proprio non li vorrai più nemmeno vedere.

Infine, evita qualsiasi elemento del tuo outfit che possa catalizzare l’attenzione su di te, per quel giorno, l’unica sotto i riflettori dovrà essere la sposa.