abiti-cerimonia

Sei stata invitata ad un matrimonio e ora non sai come vestirti? Non preoccuparti ci siamo qui noi per aiutarti! Quando si viene invitati ad una cerimonia, è sempre molto importante scegliere con cura l’abito con cui ci si presenterà all’evento. Questo perché è giusto fare una bella figura e non sentirsi a disagio. Ci sono delle regole che puoi mettere subito in pratica per cercare l’abito da cerimonia giusto per te per non sfigurare. Se le seguirai attentamente non correrai rischi.

Come si sceglie l’abito giusto?

Prima di tutto è importante capire il tipo di cerimonia a cui sei stata invitata, ma anche la location in cui si svolgerà l’evento. Per cui prendi subito in mano l’invito e leggi i dettagli! Può capitare che gli sposi scelgano un vero e proprio tema che vincola anche il modo di vestirsi degli invitati. Inoltre, anche la location può fare la differenza sulla scelta. Ad esempio, se sei stata invitata ad un matrimonio in villa, allora dovrai optare per qualcosa di raffinato. Se invece i festeggiamenti avranno luogo in un agriturismo potrai concederti un po’ più di comodità.

Da considerare anche l’ora in cui si svolgerà l’evento: se il matrimonio si farà di mattina, allora ti consigliamo di scegliere o un abito al ginocchio, o un bel tailleur, su questa pagina puoi trovare qualche opzione interessante. La sera invece è consigliabile il classico tubino o un abito lungo di quelli più classici ma anche elaborati.

Un altro tema importante da non sottovalutare è quello del colore dell’abito. Come detto, se gli sposi scelgono un colore tema della festa, allora dovrai per forza adeguarti. Altrimenti assolutamente no al bianco, sarebbe di cattivissimo gusto e un affronto alla sposa! Sconsigliato anche l’utilizzo del nero e del rosso.

Per le cerimonie della mattina, si consigliano colori molto tenui come malva, celeste, cipria o grigio, mentre la sera potete puntare su colori un po’ più audaci come il blu, il borgogna ecc. Inoltre, meglio prediligere colori a tinta unita; se proprio volete usare le stampe, meglio al mattino. Per quanto riguarda il tessuto consigliamo di optare per qualcosa di leggero come chiffon, seta o velluto. Assolutamente no a cotone e lino perché troppo informali.

Non dimentichiamoci gli accessori!

Ora che abbiamo capito quali sono i modelli d’abito e i colori più adeguati a una cerimonia, passiamo alla scelta degli accessori, anche questi importantissimi!

Iniziamo subito con l’accessorio più temuto: il cappello. Questo si indossa solo se lo ha anche la madre della sposa, e per le cerimonie che si svolgono di mattina. Al chiuso e a tavola non si indossa mai. Per quanto riguarda le borse, utilizzare quelle di dimensioni ridotte, abbinate al colore del tuo abito. Molto usate le pochette che si abbinano molto bene ai vestiti eleganti. Per quanto riguarda le scarpe, meglio optare per le scarpe chiuse se di mattina e se la cerimonia è molto formale. I sandali e le scarpe aperte in generale sono idonee per le cerimonie di sera.