nemici-denti

Spazzolare i denti tre volte al giorno, smettere di fumare, visitare regolarmente il dentista per un controllo: tutte sane abitudini che permettono di mantenere la bocca bella e in salute.

Ci sono però alcuni comportamenti che potrebbero danneggiare la dentatura senza che te ne accorga. Ecco quali sono!

Masticare ghiaccio

Molte persone amano masticare il ghiaccio in fondo al bicchiere della bevanda che hanno appena consumato. Questa abitudine, se saltuaria, non ha probabilmente grandi criticità. Se diventa un’abitudine, o se non riesci proprio a farne a meno, potresti però incorrere in alcune problematiche legate alla salute orale.

La masticazione del ghiaccio può infatti danneggiare lo smalto del dente. Il danneggiamento può causare:

  • sensibilità al freddo e al caldo
  • incapacità del dente di trattenere le otturazioni
  • via d’accesso facilitata per i batteri che possono causare la carie
  • infiammazioni della gengiva

Spazzolare i denti ma non usare il filo interdentale

Se spazzolino e dentifricio sono grandi alleati della pulizia quotidiana dei denti, il filo interdentale forse lo è ancora di più. Eppure, poche persone lo utilizzano almeno una volta al giorno, come raccomandato dalle associazioni di categoria e di divulgazione scientifica più importanti.

Invece, usare il filo interdentale aiuta ad eliminare tutti i residui di cibo che rimangono tra un dente e l’altro, e che possono far proliferare gli stessi batteri responsabili di gengiviti e carie.

Abusare di sbiancanti fai da te come dentifrici specifici e bicarbonato

Dentifrici sbiancanti e la pasta di bicarbonato fai-da-te agiscono sostanzialmente nello stesso modo: la loro consistenza granulosa “gratta” la superficie del dente, eliminando parzialmente lo strato di sporcizia e di residui di coloranti (come té e caffé) che rendono meno luminoso il sorriso. In questo sito puoi trovare numerose informazioni in merito.

Se un uso sporadico non causa danni ai denti, è invece l’abitudine o l’uso eccessivamente frequente a causarli. Un’abrasione continua dello smalto lo infatti può indebolire fino alla rottura.

Se desideri sbiancare i tuoi denti ti consigliamo di discutere un trattamento apposito con il tuo dentista di riferimento, che ti saprà consigliare i giusti prodotti e le tecniche meno dannose.

Saltare l’igiene annuale o semestrale

A seconda di ogni bocca, il dentista può consigliare di effettuare l’igiene (detta anche detartrasi) una o due volte l’anno, o di più in casi specifici. Saltare queste visite è un grave rischio per la salute dei denti:

  • il tartaro che si accumula tra i denti può esporre le gengive ad un continuo stato infiammatorio
  • i batteri responsabili della carie hanno tempo per danneggiare il dente
  • i primi sintomi di un disturbo curabile potrebbero non essere immediatamente percepibili o visibili ad un occhio non esperto
  • l’igiene è un momento di prevenzione che permette di conservare a lungo la salute di tutta la bocca

Sapevi che durante una normale pulizia dei denti, il dentista può accorgersi anche di problemi che causano sintomi in luoghi molto distanti dalla bocca, come la cervicalgia, i problemi alle orecchie o alla schiena? Un ulteriore buon motivo per non rimandare l’appuntamento per la tua igiene periodica!

Note bibliografiche:

  1. Pagofagia, l’abitudine patologica di masticare il ghiaccio: my-personaltrainer.it/salute/pagofagia-masticare-il-ghiaccio.html#:~:text=La%20masticazione%20occasionale%20del%20ghiaccio,lo%20sviluppo%20dell%27individuo%22.
  2. Dati sull’utilizzo del filo interdentale: humanitas-care.it/news/filo-interdentale-e-utile-usarlo/
  3. Ablazione del tartaro o detartarasi: it.wikipedia.org/wiki/Ablazione_del_tartaro

Disclaimer: questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.