dolore-cervicale

Il dolore alla cervicale, comunemente chiamato anche cervicalgia è una di quelle problematiche cha affligge buona parte della popolazione mondiale. Qualcuno dà la colpa al materasso, qualcuno al cuscino, altri alla postura scorretta sia nel riposo che nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Sapere quali sono le cause sicuramente può essere di grande aiuto per intervenire in maniera efficace e preventiva. Ma non per questo il fastidio diventa meno invadente. In effetti occorre ammettere che provare dolore cervicale è estremamente invalidante. I sintomi classici sono dolore al collo, mal di testa, difficoltà nel muoversi, a volte anche nausea, capogiri e formicolio agli arti.

A prescindere dall’utilizzo di antidolorifici e antinfiammatori di vario genere, estremamente efficace sembra essere il massaggio cervicale, che deve essere fatto, comunque, da mani esperte, che siano in grado di allentare la tensione e quindi il dolore.

Cos’è la cervicalgia

Come già detto in apertura la cervicalgia è un fastidio che in molti accusano e che spesso può rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiana. In genere il dolore si localizza nel tratto cervicale della colonna vertebrale, andando a comprendere anche la regione posteriore al collo, oltre a:

  • Spalle;
  • Braccia;
  • Mani;
  • Nuca;
  • Fronte

Chi ne soffre, conosce bene il fastidio di cui stiamo parlando. La cervicalgia interessa, nella maggior parte dei casi, i soggetti di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Molto più spesso colpisce le donne più degli uomini, soprattutto se vivono in città. Moltissimi sono i fattori che possono scatenarla:

  • Temperature eccessivamente fredde;
  • Periodi di forte stress;
  • Postura errata a lavoro;
  • Traumi;
  • Ernie;
  • Artrosi;
  • Colpo di frusta a seguito di un incidente.

Queste sono le più comuni tra le cause, ma non le uniche. Come già accennato in apertura sono molti i sintomi con cui essa si può presentare, innanzitutto un dolore localizzato, che si associa a una tensione dei muscoli che rende difficile il movimento. Oltre a questo, anche mal di testa, vertigini, una sensazione di intorpidimento degli arti superiori, disturbi visivi e nausea.

Per quello che riguarda i possibili interventi che si possono decidere di sfruttare, ci sono i rimedi naturali, quelli farmacologico o i massaggi. Se le prime due opzioni, spesso non si rivelano efficaci, diverso è il discorso per il massaggio cervicale che va ad agire in maniera mirata.

Il massaggio cervicale e i suoi benefici

Il massaggio è una pratica conosciuta da tutti. Per poterlo fare bene e godere dei suoi benefici è indispensabile affidarsi a dei professionisti, che hanno seguito preparazioni specifiche come quelle proposte al sito: https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-savona.php.

In effetti, sono molti i professionisti che si possono definire specializzati i tale pratica. Ognuno di loro conosce le basi del massaggio e dell’anatomia umana, ma ovviamente ogni professionista ha un settore di competenza. Per quello che riguarda la cura cervicale ci si può sottoporre a un massaggio terapeutico e non olistico.

Il massaggio terapeutico viene messo in atto non nei centri estetici, ma da personale sanitario (il fisioterapista), in grado di intervenire per alleviare il dolore. L’attuazione del massaggio avverrà solo in seguito a un’attenta valutazione dello specialista. Esso sarà in grado di mettere i atto delle tecniche in grado di offrire sollievo, fin dalle prime sedute. A seconda del quadro generale, è anche possibile che si abbia bisogno di diverse sedute e trattamenti.

FONTI: f-medicalgroup.it/il-massaggio-cervicale-come-le-mani-possono-curare-il-tuo-dolore-cervicale/

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.