reportage-matrimonio

Quando si organizza il proprio matrimonio uno di quegli elementi immancabili è il fotografo, colui che dovrà essere in grado di immortalare piccolissimi momenti di felicità e di emozione in un giorno veramente unico nel suo genere. I meno esperti probabilmente non sanno che esistono diversi stili fotografici che possono essere utilizzati per immortalare il giorno delle proprie nozze.

Gli sposi dovrebbero, nel momento della scelta del professionista, affidarsi a colui che mette in pratica lo stile che meglio rispecchia i propri desideri stilistici e riesce quindi a rendere un semplice album di matrimonio veramente unico.

Quindi, possiamo dirti che esistono 3 diversi stili fotografici di matrimonio, conosciamoli.

Say cheese…

Mie cari sposi, come vorreste vedervi nelle foto del vostro giorno speciale? Gli stili che possono essere utilizzati per le immagini di un matrimonio, sono 3:

  • Classico/tradizionale;
  • Artistico/editoriale;
  • Documentario/fotoreportage.

Iniziamo dallo stile classico e tradizionale, questa tipologia di foto è quella più tradizionale, che pur essendo leggermente cambiata ha resistito allo scorrere del tempo. In genere vengono immortalati i momenti salienti del matrimonio, come la sposa che si prepara a casa, lo scambio delle fedi, il taglio della torta e la classica foto di gruppo.

Diverso invece è lo stile artistico o editoriale. Questo è in grado di enfatizzare la fotografia che diviene una vera e propria forma d’arte. Si tratta di scatti che si rivelano essere studiati, con angolazioni sperimentali che si posano sul bouquet della sposa e sugli allestimenti, ovvero su una serie di particolari. Insomma, uno stile architettato, che o piace o non piace. Gli sposi saranno come dei veri e propri modelli.

Infine il modello documentario con foto naturali e spontanee, sta nella bravura del fotografo cogliere i momenti e le espressioni. La presenza del professionista sarà quasi impercettibile.

In ogni caso, se state organizzando il vostro matrimonio nella zona di Padova e vorreste delle indicazioni specifiche vi consigliamo di collegarvi al sito: https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-padova/.

Questione di dettagli

Scelto lo stile, sappiate che in tutti e 3 è possibile utilizzare alcuni editing stilistici precisi. Ad esempio si potrebbe scegliere il Dark Moody con moltissimi giochi di luce e di ombre che cercano di focalizzarsi sull’atmosfera emotiva e drammatica. Gli scatti risulteranno essere molto intimi e personali.

Opposto è il Light & Aury, stile romanico, luminoso, elegante e raffinato. L’album di matrimonio sarà una vera e propria tavolozza di colori.

Per la scelta? Beh molto dipende dalle personalità degli sposi. C’è chi si sente trendy e chi invece preferisce un matrimonio classico, anche nelle fotografie. Occorre forse avere chiaro quello che si desidera vedere quando poi si sfoglierà l’album di matrimonio, per evitare di restare in qualche modo delusi.

Il web viene in soccorso offrendo una serie di esempi che saranno estremamente utili per la scelta e per evitare di sbagliare. Quindi per la scelta, innanzitutto si consiglia di navigare molto su Pinterest, raccogliendo le foto che più piacciono e poi accettare i consigli del professionista scelto.