come recuperare un capo danneggiato da candeggina

Quante volte ti è capitato di buttare via un capo a cui tenevi molto perchè danneggiato dalla candeggina? E quante volte hai rovinato un capo della tua dolce metà o di un familiare?

Ho una buona notizia per te. Ti svelo il segreto di come recuperare un capo danneggiato da candeggina. Eh si, perchè con questo metodo, non dovrai più buttar via nulla. Vuoi sapere come si fa? Continua a leggere questo articolo.

La candeggina, questa traditrice. A volte ci aiuta miracolosamente a smacchiare dei capi veramente difficili ma a volte ci tira dei brutti scherzi, rovinandoli irreparabilmente.

In fondo, altro non è che ipoclorito di sodio questo vuol dire che, nello specifico, è un prodotto che non smacchia ma decolora. E’ così che rovina i capi colorati. Penetra nel tessuto ed elimina il pigmento colorato. E’ per questo che un capo si intende rovinato, perchè non risulta macchiato ma viene meno il colore.

Ma essendo nella situazione di dove recuperare un vestito o una camicia,  cosa fare in pratica?

Lascia che ti dica che ci sono più metodi per risolvere il problema.

Come colorare il tuo capo

La prima soluzione che ti proponiamo, la più veloce, pratica e sicura è quella di comprare una confezione di colorante per tessuti al supermercato e colorar il capo rovinato. Ormai in commercio trovi tutti i colori principali e più diffusi per cui non avrai problema a trovarne uno adatto a te. La coloritura avviene usando il colore contenuto nella confezione che acquisti ed il sale da cucina.

In alcune confezioni trovi kit completo di tutto pronto all’uso.

Si mette tuto in lavatrice ed il gioco è fatto.

Il colore contenuto nella confezione è abbastanza quindi puoi colorare più capi insieme ed ottimizzare i tempi.

A volte, può succedere, che il colore non colori le fibre in modo uniforme, lasciando intravedere la parte decolorata. La cosa è minima e spesso nemmeno visibile da lontano. Dipende anche dalla ampiezza della decolorazione iniziale e dal tipo di colore scelto. Con un colore scuro si nota meno che con un colore acceso.

Come decolorare il tuo capo

Un’altra soluzione molto utilizzata e facile da attuare soprattutto con i colori molto chiari è la decolorazione totale di tutto l’indumento. Insomma, farlo diventare tutto bianco e poi colorarlo come già detto sopra.

Anche qui trovi i prodotti idonei in qualunque supermercato a prezzi adatti per tutte le tasche.

Come togliere le macchie fresche di candeggina

L’ultima soluzione che ti consigliamo riguarda le macchie di candeggina ancora fresche, cioè che sono state fatte da poco tempo. E’ il classico rimedio della nonna.

Applica dello smacchiatore attivo (lo trovi in qualunque supermercato) direttamente sulla parte macchiata, o meglio, decolorata e lascialo agire per un tempo tra i 3 ed i 5 minuti.

Adesso puoi mettere il tuo capo in pentola, che non userai più per cucinare, con acqua e il detersivo che usi per il tuo bucato. Fai bollire il tutto per un quarto d’ora almeno e risciacqua in acqua fredda per stemperare.

A questo punto fai un ultimo lavaggio in lavatrice a 90° con percarbonato sbiancante puro insieme al normale detersivo per lavatrice.

Alla fine del lavaggio troverai il tuo capo come nuovo.

Se i risultati che hai ottenuto non ti soddisfano puoi sempre provare a chiedere aiuto alla tua lavanderia di fiducia e vedere se hanno delle soluzioni che possano fare al caso tuo.

In alternativa, per non buttare il capo, puoi sempre trovare una soluzione creativa o utilizzarlo in modo alternativo. Potrebbe anche far parte del tuo costume di carnevale o del tuo abbigliamento da giardiniera.