Se siete indecisi sulla regione da visitare quest’anno, e volete rimanere in Italia, allora abbiamo un consiglio davvero prezioso per voi. Che ne dite dell’Abruzzo? L’Abruzzo, il polmone verde di Italia, è una regione che vale assolutamente la pena visitare perché è un gioiello prezioso, uno scrigno che coniuga sport, natura, tradizione e cultura, bellissima città e meravigliose spiagge. Quante altre regioni italiane possono promettervi una sciata su un ghiacciaio a pochi chilometri da spiagge caraibiche premiate da anni con la bandiera Blu? Ben poche, ma l’Abruzzo è una di quelle. Le sue tradizioni enogastronomiche celebri in tutta Italia, la bellezza delle sue cittadine dei borghi sperduti nel verde, la presenza di decine di parchi nazionali e di 130 km di coste di spiagge selvagge o attrezzate sono alcuni dei punti di forza di questa meravigliosa regione. Ecco alcuni motivi per i quali dovreste assolutamente scoprire l’Abruzzo, se non l’avete ancora visitato: o tornarvi, se avete già avuto la fortuna di scoprirlo.

Scoprire l’Abruzzo: cosa vedere

  1. L’Abruzzo è una delle regioni più verdi di tutta Italia, nonché anche del continente europeo. In effetti, l’Abruzzo ospita una quantità di parchi nazionali da record: tre parchi nazionali, un parco regionale, 38 riserve naturali che occupano complessivamente quasi un terzo del territorio regionale. Se quindi amate la natura in Abruzzo avete la possibilità di vivere il mare, la collina, la pianura e la montagna tutte concentrate in pochi chilometri. All’interno dei parchi nazionali abruzzesi è possibile intraprendere itinerari guidati o liberi, a piedi, a cavallo o in bici, ma anche in mountain-bike. Gli itinerari di trekking o di passeggiata sono davvero per tutti, sia per le persone che non hanno esperienza che per le famiglie, ma anche per chi vuole fare trekking ad un certo livello. I bellissimi parchi nazionali ospitano la fauna locale, come l’aquila d’oro, i lupi dell’Appennino, l’orso bruno marsicano ed il camoscio.
  2. Per le sue città. L’Abruzzo si caratterizza per delle città estremamente vivibili, con tutti i comfort ed attrezzate per gestire il turismo, ma allo stesso tempo con un’anima antica ed una tradizione che non muore nel tempo. Vi consigliamo di visitare la bellissima Pescara, con la casa di Gabriele D’Annunzio il suo grazioso centro storico (qui trovi la mappa turistica di Pescara), e di non perdere neppure le decine di piccoli graziosi borghi che sono sperduti per tutto il territorio. Alcuni di essi hanno fatto parte della classifica dei borghi più belli d’Italia, e vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza. Non dimenticate di visitare gli antichi borghi medievali, che ospitano fortezze castelli nascosti e arroccati sulle belle colline abruzzesi.
  3. Per le spiagge. L’Abruzzo è una meta turistica balneare estremamente apprezzata, sia perché è dotata di ben 130 km di costa fra spiagge attrezzate e lidi selvaggi, sia perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il mare è stato premiato da ormai diversi anni con il prestigioso riconoscimento della bandiera Blu, tipica delle zone caratterizzate da un mare particolarmente pulito. Le località balneari sono perfette per le famiglie, ma ci sono anche lidi non attrezzati per chi ama le spiagge più selvagge, nascoste e immerse nella natura.
  4. Perché si mangia divinamente. L’Abruzzo è una regione sincera e genuina, e queste sue caratteristiche si riflettono anche nel cibo. La tradizione culinaria abruzzese è divisa fra terra e mare: è possibile quindi assaggiare gustosi brodetti di mare lungo la costa adriatica, oppure assaporare i famosissimi arrosticini, annaffiati da un bicchiere di buon Montepulciano d’Abruzzo. La cucina insomma è estremamente variegata, varia dai piatti a base di pesce e vino bianco sulla costa, ai piatti più di terra, a base di carne e legumi, nell’entroterra. Un capitolo a parte meriterebbe la qualità del vino, conosciuta in tutta Italia: ma non parliamo solamente della famosa uva Montepulciano ma anche di tantissimi altri vini locali che vi lasceranno piacevolmente a bocca aperta.