5

Ufficio che vai…armadio che trovi. In ogni posto di lavoro, mobili e armadi da ufficio sono una presenza scontata e garantiscono l’ordine e la razionalizzazione dei vari materiali cartacei e documenti più o meno importanti che vengono giornalmente prodotti. A seconda del tipo di attività cambiano le esigenze e, conseguentemente, il tipo di armadi da ufficio più adatti a soddisfarle. Se avete intenzione di fare un nuovo acquisto, quali sono le caratteristiche che dovete prendere in considerazione?

Scegliere con cura le dimensioni

Valutate con cura le dimensioni degli armadi. Per quanto possa sembrare un consiglio banale, accade spesso che la necessità e l’urgenza portino ad un acquisto frettoloso. È molto importante vagliare le proprie necessità, la disposizione dei mobili già presenti e le conseguenti misure degli armadi da ufficio. Le dimensioni scelte devono essere un compromesso tra le esigenze lavorative e gli spazi disponibili. Questa valutazione vi consentirà di evitare acquisti incauti di armadi da ufficio troppo piccoli per il compito che devono assolvere o troppo grandi per le geometrie e i volumi del vostro ambiente di lavoro. Anche le dimensioni interne sono fondamentali. L’acquisto di armadi con ripiani fissi, ad esempio, non garantisce piena funzionalità e versatilità: ricordatevi di scegliere armadi da ufficio con ripiani regolabili, in modo da poterli adattare al contenuto.

Materiali: quali sono i migliori

I migliori modelli di armadi da ufficio sono quelli costruiti con materiali di qualità, resistenti all’usura e al passare del tempo. A questo proposito quelli con struttura in metallo sono i migliori perché garantiscono una robustezza difficilmente eguagliabile. Nulla vieta, poi, di scegliere modelli in cui la severità del metallo sia ingentilita da una scelta cromatica che ricordi i colori dell’azienda o in cui il metallo sia riservato alla sola struttura portante. È il caso ad esempio degli armadi da ufficio con struttura metallica e ante in vetro temperato, oppure dei modelli che prevedono ante in rete o forate, o quelle munite di tapparelle in materiale plastico. Azzardate pure con la combinazione dei materiali, ma ricordatevi di non transigere sulla struttura metallica e di scegliere comunque materiali robusti e resistenti.

Chiusure: occhio alla privacy

Se vi serve un mobile in cui riporre documenti di utilizzo giornaliero, è sufficiente che l’armadio abbia delle ante scorrevoli che garantiscano velocità nelle operazioni di consultazione. Se invece avete necessità di riporre documenti importanti o dati sensibili e soggetti alla regolamentazione sulla privacy, è fondamentale che i vostri armadi siano blindati e abbiano una serratura a prova di eventuali tentativi di scasso. Il rispetto della privacy e la tutela dei dati sensibili non è un aspetto da sottovalutare. Esigete chiusure certificate e possibilmente a doppia mappa.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Al di là delle doverose considerazioni su dimensioni, materiali e chiusura, è importante ricordarsi che anche l’estetica deve essere presa in considerazione. Gli armadi da ufficio devono potersi armonizzare con l’arredamento già esistente sia nelle linee che nei colori. Soprattutto in caso di armadi a vista, scegliete modelli che siano coerenti con lo stile degli altri mobili, per non conferire all’ufficio l’aspetto di un luogo arredato a caso, in maniera eterogenea e non pensata.