Instagram è oggi uno dei social network più utilizzati al mondo e offre a tutti i suoi utenti la possibilità di pubblicare numerosi contenuti di tipo differente.

Dai post (cioè le classiche foto) alle Stories, fino ad arrivare ad una delle funzioni implementate recentemente, cioè i Reels.

Un reel è un video breve in grado di diffondersi rapidamente. È uno dei formati di contenuto diffusi più facilmente dalla piattaforma ed è molto apprezzato dagli utenti.

Il pubblico iscritto ad Instagram ha un’età media di 25 anni, per cui è abituato a visualizzare costantemente nel tempo libero foto e video sulla piattaforma.

Proprio per questo motivo, alcuni influencer sono diventati famosi (e ben pagati) grazie a un semplice reel o post, che ha generato loro moltissimo seguito e autorevolezza sul social media.

Come possiamo creare un reel che diventi virale e provare a intraprendere la carriera di influencer?

Vediamo subito alcuni spunti per riuscire nella nostra impresa.

Creare reels interessanti per il nostro seguito

Il primo passo da compiere per rendere virali i nostri reels è quello di avere ben presente chi sono i nostri follower.

Questo perché dobbiamo riuscire a creare un contenuto che sia realmente interessante per loro, in modo che lo visualizzino più e più volte.

Se i nostri follower visualizzano con costanza i nostri reels, l’algoritmo di Instagram tenderà a premiarci e a far vedere i nostri contenuti, nella sezione “esplora”, ad altre persone che reputa in target.

Ricordiamoci sempre che Instagram vorrebbe che le persone trascorressero più tempo possibile sulla piattaforma per ottimizzare i ricavi pubblicitari. Se un contenuto è interessante e visualizzato con costanza dagli utenti, allora verrà mostrato a più persone, anche se non sono nostri follower.

Con l’aumento delle visualizzazioni, la diffusione del reel diventa esponenziale.

Utilizziamo una musica virale e non dimentichiamoci di osservare il trend

La musica è una componente fondamentale del nostro contenuto. Osserviamo i reels più diffusi e cerchiamo di scovare una musica che sta diventando virale sulla piattaforma.

Allo stesso modo, dobbiamo osservare quale tipo di contenuti è più in voga per le persone che vogliamo raggiugere.

Ciò non significa copiare deliberatamente, ma prendere spunto per trovare un argomento interessante per i nostri follower.

Questo ci aiuterà a creare un contenuto interessante per loro, che vorranno visualizzarlo, provocandone la diffusione.

La copertina del reel

Altri due consigli utili sono la gestione della copertina del reel e la perseveranza.

Dobbiamo infatti ricordarci di creare una copertina accattivante, in modo che possa attirare l’attenzione dei nostri follower e delle persone che noteranno il nostro reel nella sezione “esplora”.

Ricordiamoci di dare il tempo necessario all’algoritmo

Ultimo consiglio, forse il più importante: non avere fretta e non cancellare i reels.

Capiterà di pubblicare un reel, convinti di farlo diventare virale, e dopo un giorno non otteniamo risultati. Ricordiamoci di non cancellarlo e pensiamo a creare già un nuovo contenuto.

Non è detto che un reel diventi virale un ora dopo la sua pubblicazione. L’algoritmo impiega un po’ di tempo nel fare i suoi calcoli, per cui lasciamo il reel all’interno del nostro profilo e monitoriamo gli insights.

Potremmo trovare i risultati desiderati dopo qualche giorno o addirittura dopo qualche settimana.

Possiamo sponsorizzare un reel?

La risposta è sì, come ogni contenuto che creiamo su Instagram. Questo provocherà un aumento delle visualizzazioni, ma è una pratica adatta a un’azienda o a un marketer.

Sponsorizzare un reel non lo renderà virale, ma può permetterci di generare delle visite al profilo per far compiere delle azioni agli utenti.

La strada della sponsorizzazione non è quindi perseguibile se vogliamo solamente far diventare un nostro contenuto virale.

Un secondo percorso, molto più economico, potrebbe essere quello di comprare delle visualizzazioni. Questo provocherà un aumento della diffusione del nostro contenuto, che verrà mostrato a moltissimi utenti.

Dobbiamo ricordarci però che è una pratica consigliata solamente a chi riesce ad essere costante nella pubblicazione. Se compriamo delle visualizzazioni una volta sola e non creiamo poi nuovi contenuti, sarà uno spreco di denaro, in quanto l’algoritmo ci penalizzerà notevolmente.

Se invece volessimo comprare visualizzazioni per poi continuare a creare nuovi contenuti e ottimizzare così il nostro seguito, siamo sulla strada giusta.

A tal proposito vogliamo segnalarvi i servizi di marketing per Instagram di Instapiù, azienda italiana che si occupa di migliorare le prestazioni dei profili di aspiranti influencer.

All’interno della pagina https://www.instapiu.it/comprare-visualizzazioni-instagram troverete alcuni consigli utili per migliorare le visualizzazioni dei vostri reels e alcune offerte molto interessanti per riuscire a mettere il turbo al vostro profilo.

Ricordatevi sempre che la perseveranza nel creare contenuti vi darà i risultati che cercate e, unendo una spinta iniziale alla vostra creatività, potrete dare lo slancio definitivo alla vostra carriera di influencer.

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