moto

Vacanze, sole e moto: la combinazione perfetta per trascorrere un weekend all’aria aperta. Ma quello che ancora molti motociclisti si chiedono è: come si equipaggia adeguatamente un veicolo a due ruote?

Attraverso la guida per motociclisti Ridermap abbiamo trovato degli utili suggerimenti di viaggio, molto interessanti perché realizzata da coloro che hanno affrontato viaggi davvero alternativi con le due ruote ed hanno voluto mettere in guardia gli altri bikers in viaggio.

Ecco quindi cosa non deve mancare per organizzare una vacanza o un giro in moto per un week end.

Cosa metto nella borsa da serbatoio per un viaggio in moto?

Innanzitutto, è necessario prendere in considerazione il tipo di moto che si vuole equipaggiare per andare in vacanza.

In base al modello della tua moto dovrai capire cosa può andarci nelle borse e quanto peso sarai in grado di sopportare.

In linea generale, ecco cosa non deve mancare come equipaggiamento completo:

  • Borsa serbatoio: al suo interno dovrai considerare degli oggetti indispensabili, quali mappe del luogo in cui andrai, portafogli, documenti e macchina fotografica.
  • Sacco a pelo: se vi piace fermarvi a dormire nei posti non serviti da strutture.
  • Piccola scorta di cibo per le soste: è importante nutrirsi durante i km di viaggio. Dunque oltre al cibo, portare molta acqua.
  • Benzina di riserva: magari messa in qualche bottiglia, è importante non trovarsi a piedi con il carburante, per evitare guai in viaggio.
  • Kit per le riparazioni di emergenza: dando per scontato che tu abbia fatto la revisione della moto, un kit contenente chiavi di scorta, lampadine, grasso per la catena, nastro isolante ed olio dev’essere sempre presente e indispensabile.
  • Accessori e abbigliamento: paraschiena, tuta traspirante, abiti antipioggia, stivaletti tecnici, guanti e tutto ciò che serve a proteggerti dev’essere sempre presente nell’equipaggiamento della tua moto.
  • Rete a ragno: una vera e propria rivelazione per molti motociclisti. All’andata tutto ok, al ritorno come per magia, non sembrerà entrare quasi più nulla nelle tue borse. Con questo accessorio però, sparirà ogni problema di spazio.
  • Non può mancare il casco: proteggiti la testa in caso eventuali cadute o incidenti. È opportuno considerare il modello e con le caratteristiche adatte alle proprie esigenze.
  • Navigatore: scegli i migliori in commercio, dato che dovranno esser predisposti ad alte temperature o piuttosto fredde, dipende dalla tua destinazione.
  • Telepass per moto: se viaggi a lungo e ti trovi nelle autostrade italiane, non dimenticare il tuo telepass europeo (oltre all’Italia puoi andare anche in Portogallo, Francia e Spagna con un solo device).
  • Riposa polso: si tratta di un supporto per l’acceleratore, che consente di continuare ad accelerare pur senza il polso, evitando così inutili dolori.

Ferie e viaggi in moto: altri consigli utili

Le vacanze in moto sono sempre un’esperienza indimenticabile, ma ricordarsi di equipaggiare la moto con le cose necessarie può rendere la tua vacanza ancora più divertente e sicura.

Naturalmente sarà opportuno strutturare il vostro viaggio in modo dettagliato al fine di non avere sorprese e imprevisti.

Ecco cos’altro ti suggeriamo di verificare per evitare spiacevoli sorprese:

  • Assicurati che la tua moto sia in perfette condizioni: provvedi ad una revisione, controlla i filtri dell’olio, le ruote, le gomme (se la distanza è lunga magari sono da sostituire, se vuoi risparmiare potresti anche valutare delle gomme usate) e tutto ciò che riguarda lo stato del motore e delle sue parti meccaniche.
  • Documenti: carta d’identità, patente di guida, libretto di circolazione, bollo e assicurazione, ricorda tutti i documenti che potrebbero richiederti le forze dell’ordine.
  • In caso di pioggia, assicurati di avere una copertura impermeabile: potresti rimanere umido o bagnato, rischiando di compromettere il tuo stato di salute.