I pneumatici rappresentano uno dei fattori fondamentali per la sicurezza e messa in strada di un’auto. Per questo motivo, gli esperti raccomandano sempre un controllo adeguato e la sostituzione quando necessario.

In pochi sanno che, nella metà dell’800, Robert Williams Thomson ha brevettato un supporto in gomme da applicare alla ruota del veicolo. Una innovazione per Londra, ottimale per la guida e lo scorrimento del veicolo. Subito appena inventato, questo supporto non ha avuto alcun successo ma con il tempo è stata rivalutata: in un attimo è diventata la scoperta automobilistica di grande successo grazie all’attenzione di Charles Goodyear e John Boyd Dunlop.

Ovviamente, da questo piccolo prototipo è stata sviluppata una tecnologia innovativa per il settore gomme auto. La produzione di prodotti industriali ha raggiunto il massimo livello grazie al genio di Henry Ford e l’uso di pneumatici sintetici.

Nell’era moderna si è fatto ancora un altro passo in avanti, considerando la possibilità di usare gomme usate. Ma è veramente possibile? Ecco cosa c’è da sapere.

Si possono usare le gomme usate in città?

Come accennato, la modernità porta anche al risparmio avvalendosi di prodotti usati. Come nell’abbigliamento, questa è una pratica che tiene banco anche nel settore automobilistico. La soluzione approvata dai guidatori è ottima se i pneumatici si acquistano dai rivenditori certificati.

Basterà individuare un rivenditore di fiducia, chiedere informazioni e poi acquistare le gomme usate da montare sulla propria auto. In città è ancora più importante individuare un rivenditore di alto livello, seguendo i nostri consigli per trovare pneumatici usati per la zona di Milano e provincia e online.

Acquistare le gomme usate per l’auto rappresenta un ottimo vantaggio e risparmio, ma è bene valutare sempre la qualità dei prodotti. Svolgendo una compravendita tra privati, si può inciampare in una truffa non conoscendo l’uso e lo stato della gomma. Al contrario, aziende specializzate controlleranno il prodotto prima di metterlo in vendita mostrando tutte le sue caratteristiche.

L’acquisto di pneumatici usati non è illegale, ma i venditori devono seguire alcune normative che sono previste proprio dalla legge italiana:

  • Dovranno avere ottime prestazioni
  • Presentare un battistrada di minimo 2mm lungo la circonferenza e la loro larghezza
  • Devono essere revisionate e certificate dagli esperti, permettendo un’ottima prestazione e sicurezza alla guida.

Come è fatto uno pneumatico?

Le gomme di un mezzo di trasporto sono fondamentali per la sicurezza individuale e di terze persone. Viaggiare su strada, significa incontrare ogni tipo di superficie e condizione atmosferica.

Lo strato interno di una gomma è costituita da gomma sintetica e molto lunga, così che possa fungere da camera d’aria. Subito dopo si trova la tela della carcassa composta da fili disposti ad arco per garantire la resistenza del copertone mentre è a contatto con la superficie della strada.

Quando si parla di fianchi, ci si riferisce ad una gomma flessibile che protegge la gomma dagli urti (come quelli dei marciapiedi, per intenderci), importanti quanto le tele superiori contenenti dei fili in acciaio molto sottili e resistenti.

Analizzare una gomma significa controllare ogni suo aspetto, dalla A alla Z.