La piscina è uno di quegli oggetti che non dovrebbe mai mancare in nessun giardino, nelle afose giornate d’estate. Avere una piscina consente di potersi rilassare al fresco, da soli o con gli amici, di passare dei bei pomeriggi di relax e di pace, di trovare frescura anche dopo una stressante giornata al lavoro.

La scelta della piscina, però è fondamentale. Non tutti vogliono impegnarsi nella costruzione di una piscina interrata e di conseguenza un buon compromesso può essere la piscina fuori terra. La piscina fuori terra è una soluzione perfetta per ritagliarsi una zona di relax in giardino con un ottimo rapporto qualità prezzo, senza impegnarsi nel gravoso acquisto di una piscina interrata che comporta anche la richiesta di permessi.

Tuttavia, scegliere la piscina fuori terra perfetta per le proprie esigenze potrebbe non essere un gioco da ragazzi, perché ne esistono tantissimi modelli diversi, con forme, impostazioni e strutture differenti che non rendono affatto banale la sua scelta.

Vogliamo aiutarvi a trovare una soluzione che sia consona per le vostre esigenze, di conseguenza ecco qui qualche consiglio per la scelta della piscina fuori terra perfetta per voi e per la vostra famiglia.

Scegliere la piscina fuori terra: ecco come fare

  1. Misurare lo spazio. Come ci spiegano gli esperti del sito busatta.com specialisti in piscine, bisogna sempre guardare con cura allo spazio che si ha a disposizione nella scelta della piscina fuori terra perfetta. Ovviamente infatti le dimensioni del giardino o dello spazio all’aperto faranno la differenza. Prendi le misure con un metro e tieni conto che dovrai lasciare almeno un metro di distanza fra la piscina e le altre strutture, e non dimenticare di lasciare uno spazio anche per la pompa a filtro della struttura. Ti consigliamo di evitare di mettere la piscina vicino agli alberi, perché le loro radici possono anche graffiare la piscina fuori terra oppure possono deformare il fondo e bucarla. Senza contare che avere della vegetazione intorno comporterà di dover sempre pulire l’acqua perché foglie, insetti e sporco vi cadranno dentro in continuazione se la piscina è scoperta. Infine, la piscina fuori terra va installata in una zona dove il terreno è completamente piatto e non in pendenza o irregolare.
  2. Scegliere forma e dimensione della piscina. La piscina fuori terra può avere forme diverse, in genere è quadrata, tonda o rettangolare. Ovviamente la scelta della forma e della sua altezza dipendono dallo spazio a disposizione ma anche dai gusti personali. Le piscine tonde e rettangolari sono sicuramente le più diffuse in assoluto: tieni conto che quelle tonde difficilmente superano i dieci metri di diametro, quelle rettangolari possono essere molto più grandi ed arrivare ai 18 metri di lunghezza. L’altezza dei bordi della piscina fuori terra in genere si mantiene su 1,40 o 1,50 metri, quindi tieni sempre conto delle tue necessità calcolando anche se dei bambini useranno la piscina fuori terra oppure no. Non dimenticare che la piscina fuori terra tonda occupa molto più spazio rispetto a quella rettangolare, che permette invece di massimizzare ed ottimizzare lo spazio nel giardino.
  3. Scegli il tipo di piscina fuori terra. Non c’è un solo tipo di piscina fuori terra ma diverse tipologie che condizionano anche prezzo ed usufruibili. Ad esempio, a parte le classiche piscine in materiale plastico rigido di colore blu, esistono anche economiche e pratiche piscine con struttura morbida e gonfiabile che sono ideali per i più piccoli e per un numero più o meno limitato di persone. Ci sono anche modelli esterni in legno che sono estremamente eleganti, rigidi e resistenti, e sono anche i più costosi ma sono i migliori in termini di design e bellezza.