Pescara è una città di mare, una città che è visceralmente legata al mare che dà sempre gli dà sostentamento: con la pesca e con il turismo. Si tratta però anche di una bellissima città da visitare e da scoprire, ricca di bellezze, affacciata sul Mar Adriatico. Apprezzata località balenare, a due passi da parchi nazionali e dalle montagne, Pescara è davvero ricca di attrazioni da scoprire.

Bella da visitare nelle sue contraddizioni apparenti, nella tensione fra la modernità della Pescara nuova (Piazza della Rinascita) e quella vecchia, legata alle tradizioni marinare. Nelle sue differenze, questa città regala comunque un senso di compiutezza e di bellezza, di ordine, calma e di uno straordinario feeling con la natura.

Insomma, a Pescara ci sono davvero tantissime cose da vedere, e non solo bellezze naturali ma anche culturali, come ad esempio la casa del grande poeta D’Annunzio che è nato proprio in questa città abruzzese, e anche tanta movida per chi ama divertirsi. Volete scoprire le bellezze di Pescara e quali sono le cose più belle ed interessanti da fare in questa città?

Potete documentarsi su siti di guide turistiche come Pescarain e seguire i nostri consigli per scoprire che cosa vedere e fare a Pescara.

Cosa vedere a Pescara

  1. Innanzitutto, la Casa Museo di Gabriele d’Annunzio: ovviamente si tratta di una delle attrazioni principali dell’intera città e non è difficile capire perché. La Casa di Gabriele d’Annunzio, dove il poeta scrittore nacque e visse, si trova al numero 101 di Corso Manthoné ed è stata trasformata in un Museo che è possibile visitare in determinati orari. Si può vedere dove ha vissuto, dove dormiva e gli arredi della casa di famiglia, e vengono anche organizzati meeting culturali.
  2. Teatro D’Annunzio. Si tratta di un Teatro all’aperto che è stato dedicato da Pescara al suo più famoso cittadino nel 1963: ospita 500 posti e vi si tengono durante la primavera e l’estate degli eventi artistici, musicali, culturali.
  3. Cattedrale di San Cetteo. Una bella cattedrale abbastanza recente (fondata nella metà del 1900), con costruzione a tre navate, che ospita la tomba della madre di D’Annunzio e tanti capolavori del Guercino.
  4. Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Antica Basilica di Pescara, la più antica della città, venne edificata secondo la leggenda dopo che si verificò un miracolo: la Madonna apparse a dei pastori per far sparire la siccità che tormentava la città.
  5. Palazzo del Governo, nonché sede della Biblioteca Provinciale Gabriele D’Annunzio, della Prefettura e della Provincia.
  6. Museo delle Genti d’Abruzzo. Un Museo bellissimo per poter scoprire la storia di Pescara ma anche dell’Abruzzo in generale, contiene percorsi di archeologia e legati alle tradizioni popolari, nonché all’antropologia della popolazione abruzzese.
  7. Museo del Mare. Non può mancare a Pescara un Museo dedicato proprio al mare, fonte di vita e turismo, e al legame che lo unisce alla città ed ai suoi abitanti: è perfetto per i bambini.
  8. Lungomare di Pescara, dotato anche di una pista ciclabile, perfetto per passeggiare con un gelato all’ombra delle palme.
  9. Fontana La Nave di Pietro Cascella. Una fontana dedicata da Cascella alla città, che simboleggia quell’atavico, indissolubile legame che esiste fra Pescara e il mare. Si tratta di una scultura simbolica, moderna e particolare, che può essere amata o odiata: infatti fa litigare e non poco i pescaresi.
  10. Nei dintorni di Pescara avrete possibilità di visitare la Pineta Dannunziana, che si estende per ben 53 ettari e che permette di potersi riparare dal caos cittadino con una bella passeggiata nella natura, fra pinete, boschi e laghetti.