Come fare una pigotta

Se vuoi imparare a realizzare una pigotta sei capitata nell’articolo giusto. Prosegui la lettura di questo articolo ed impara a realizzare le bambole di pezza di un tempo.

La pigotta è una delle bambole di pezze più conosciute al mondo, erano le bambole che un tempo realizzavano le nostre nonne per le loro figlie. In modo semplice e molto divertente ne realizzavano di ogni tipologia. Ad oggi le vediamo molto spesso utilizzate come un prodotto di beneficienza ma questo non ci impedisce di realizzarne una per noi o per regalarla a qualche figlia o nipote. Sono infatti molto belle e graziose e possiamo personalizzarle come meglio vogliamo. In questo articolo andremo proprio a vedere come realizzare perfettamente una pigotta in casa.

Tutto quello di cui hai bisogno per realizzare una pigotta in casa.

Se vuoi realizzare una pigotta in casa dovrai dotarti di alcuni prodotti. Ecco la lista completa:
– Tessuto di vario colore.
– Ago e filo dello stesso colore del tessuto.
– Imbottitura in lana o altro materiale.
– Lana a filo di un colore a scelta, verrà utilizzata per fare i capelli.
– Due bottoni dello stesso colore e della stessa grandezza, saranno utilizzati per fare gli occhi.
– Pennarelli colorati.
Se avete una macchina da cucire tiratela fuori dovete utilizzarla per rendere il lavoro ancora più preciso. Ma se non l’avete non preoccupatevi potete fare anche serva. Inoltre dovrete dotarvi del disegno su carta della pigotta se non ne avete già uno o non sapete come realizzarlo.

Procedimento per realizzare la pigotta

Ecco l’esatto procedimento per realizzare la vostra pigotta:
– Prendete il tessuto e stendetelo su un piano di lavoro.
– Ritagliate il disegno della pigotta e posizionatelo sopra il tessuto.
– Ricalcate il disegno con una matita assicuratevi di calcare abbastanza il tratto per renderlo visibile.
– Ritagliate il disegno realizzato sul tessuto.
– Ripetete il procedimento da capo vi serviranno due disegni in tessuto della bambola di pezza.
– Posizionate i due disegni uno sopra l’altro.
– Utilizzate ago e filo e cucite, realizzando un’imbastitura, i due disegni insieme. Uno sarà il davanti della bambola ed uno il retro.
– Realizzata l’imbastitura dovrete ripassare la cucitura con la macchina da cucire non dovrete però cucire l’inizio delle braccia e l’inizio delle gambe. Lasciatele pure solamente imbastite per il momento.
– Utilizzate le fessure di braccia e gambe che non avete cucito per infilare l’imbastitura. Per far sì che la lana si posizioni al meglio e in tutti i punti potete aiutarvi con una matita per spingerla dentro nel modo migliore.
– Una volta riempita tutta la bambola allora potrete cucire con la macchina da cucire le fessure che abbiamo lasciato aperte prima.
– Andiamo ora a cucire i due bottoni nella posizione degli occhi.
– Con un pennarello andremo a disegnare la bocca.
– Mentre con la lana a filo andremo a realizzare i capelli. Dovremo infatti cucire un filo per volta per realizzare la chioma della bambola.
– Con il tessuto rimasto degli altri colori che avete scelto potete seguire lo stesso procedimento per realizzare gli abiti della vostra bambola.
Ora sai come realizzare la tua pigotta e puoi divertirti a crearne tante differenti per collezionarle, regalarle o venderle. Buon divertimento.