L’e-bike nascono come biciclette tradizionali caratterizzate da una batteria agli ioni di litio, per assistere la pedalata in maniera ottimale. È un mezzo di trasporto alternativo, ecologico, con tantissimi vantaggi per il suo utilizzatore.

Scopriamo da vicino come funziona una e-bike e quali sono le sue caratteristiche.

E-bike, come funziona?

Moltissime persone credono che la e-bike sia un mezzo alternativo per non faticare. In realtà, il concetto primario di questa bicicletta ecologica è poter sostenere l’utilizzatore durante una pedalata.

Facciamo chiarezza? Questa bici è dotata di un motore elettrico che riduce lo sforzo durante una normale pedalata (anche in salita e in discesa). È per questo motivo che, quando si acquista questo mezzo di trasporto, sia ottimale comprendere quale sia il suo funzionamento.

Come è fatta una e-bike? Come accennato, si tratta di una normale bici da città o da corsa con delle modifiche strutturali atte ad accogliere la batteria al litio. Questa aggiunta è stata studiata appositamente per far funzionare il motore elettrico, posizionato nella maggior parte dei casi sulla zona centrale (l’attacco è sui pedali e corona anteriore).

Queste bici elettriche aumentano la forza che il ciclista, mentre pedala, imprime. Tramite il computerino in dotazione, si potrà impostare la potenza e il rapporto per l’erogazione del motore.

Ovviamente, il suo uso e il suo funzionamento è regolato dalla legge italiana vigente che non consente di superare una velocità di 25Km/h. Se viene superata, il motore si spegne si dovrà continuare a pedalare come su una bicicletta tradizionale.

E i modelli? Consultando il sito linkyinnovation.com, si può notare quanti modelli siano in commercio. Il comune denominatore è la sicurezza che incontra comfort ed estetica.

Come si guida la bici elettrica

Una volta scelto il modello di bici elettrica, che si sposa perfettamente alle proprie esigenze e gusto personale, bisogna capire come si guida. La scelta di un mezzo del genere è ottimale per tutte le persone che non vogliono rinunciare alla bici.

Una pedalata assistita permette di fare meno fatica, poter raggiungere il posto di lavoro in pochissimo tempo e non doversi innervosire nella ricerca del parcheggio.

La e-bike è più pesante di una bicicletta tradizionale e si possono guidare in maniera tradizionale, soprattutto in pianura. Per sfruttare a pieno le sue potenzialità, si potrà impostare una tipologia di rapporto ideale ad aiutare e sostenere la propria forma fisica. In ogni caso, il motore della bicicletta non supererà i 25Km/h come imposto dalla legge vigente.

E-bike in salita e discesa, quali sono le differenze?

In salita e discesa, il controllo di una e-bike è differente. Per affrontare i terreni in salita, un ciclista allenato non avrà alcun problema. Le altre persone potranno sfruttare le caratteristiche della bicicletta elettrica, impostandola su un rapporto agile e pedalare senza sentire le gambe dure/rigide. I modelli di bici possono differenziarsi, ma il consiglio è di mantenere una andatura regolare evitando i colpi eccessivi tra una pedalata e l’altra.

In discesa, la pedalata assistita non serve ed è consigliato abbassare completamente il livello di resistenza (modalità Eco). Questo consente di risparmiare energia e utilizzare la bici normalmente.

A chi è consigliata la e-bike? A tutte le persone che amano pedalare e necessitano di un piccolo aiuto, per fare meno fatica.