L’arredamento in legno non passa mai di moda ed è uno stile che si fonde facilmente con gli altri. La bellezza sta proprio nel poter giocare con le nuance, con le forme e rendere la propria casa unica nel proprio genere.

Tonelli S.p.A è una realtà Made in Italy, che conosce bene il modo per impreziosire la propria casa e non solo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Legno duro o dolce? Le differenze

Le essenze in legno vengono utilizzate, a seconda delle loro caratteristiche, per costruire casa o completarla con i complementi d’arredo. Ovviamente, ci sono diverse tipologie di questo elemento naturale, dal massello (duro) sino a quello dolce che si lavora facilmente.

Ma quali sono le differenze?

  • Il legno duro – massello – viene prodotto da alberi come quercia, castagno e acero insieme a latifoglie che perdono le loro foglie ogni anno. Crescono lentamente e le loro fibre sono maggiormente dense. Tra le caratteristiche maggiori la durevolezza nel tempo e una poca manutenzione. Inoltre, hanno poca resina e colorazioni naturali differenti adatte alla costruzione di mobili o abitazioni;
  • Il legno dolce viene prodotto dalle Gimnosperme, piante sempreverdi come abeti – ginepri – cedri e sequoie. Tra le sue caratteristiche essere estremamente collante, con finiture migliori e un risultato finale di grande pregio. Questo tipo di legno viene utilizzato per le impalcature, rivestimenti, strutture portanti ma anche per la carta e il cartone oltre che per i mobili di alta qualità.

Arredare una casa in stile country avvalendosi delle varie essenze del legno, non significa solo avere pezzi di pregio ma anche puntare su elementi che durano nel tempo. Oltre l’estetica c’è una lavorazione particolare, una dedizione di altri tempi e un materiale naturale ideale per ogni tipo di abitazione.

Tonelli S.p.A, il Made in Italy che firma l’eccellenza del legno

Il Made in Italy firma l’eccellenza anche in termini di legno, grazie alla Tonelli S.p.A. L’azienda dinamica sempre pronta a porsi obiettivi a lungo termine, coglie le nuove opportunità ed è in prima linea nel garantire attenzione e pregio. Il suo percorso è iniziato negli anni ‘40 con il commercio di legnami, per poi fare passo in avanti nel ‘60 con la produzione del nido d’ape Aston (cartone  particolareggiato da elementi unici per la costruzione e pannelli tamburati).

Essendo una azienda che non si ferma mai, negli anni ‘80 investe sul futuro e acquista macchinari per la nobilitazione dei pannelli. Una attività commerciale che si trasforma in una industria conosciuta a livello internazionale, diventando anche partner dei maggiori produttori di arredamento e cucine.

Nel 2005 un altro passo in avanti, con l’espansione della realtà aziendale in Francia e con lo sviluppo di un nuovo prodotto ecologico di grande interesse, chiamato Ecopan.

Non solo legno, ma anche la commercializzazione di prodotti per incollare come possiamo approfondire su https://www.tonellionline.it/colle.html, ideali per ogni tipo di uso professionale.

L’azienda si espande anche online, con la nascita di TonelliOnline.it così da poter acquistare i prodotti con un solo click. Il Made in Italy è da sempre importante nel mondo, così come la Tonelli che ha altri numerosi progetti per il futuro.