Le pulizie degli uffici in azienda sono una priorità per tutti, da chi collabora ai clienti che vengono in visita al suo interno. Lavorare in un ambiente pulito, significa aumentare la produttività e far parte di un ambiente armonioso.

Oggi, la sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti devono soddisfare alcuni dei requisiti imposti dalla legge vigente ed è per questo che sarebbe ottimale rivolgersi a professionisti del settore. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia degli ambienti in azienda.

Quali sono le operazioni per una pulizia corretta degli uffici?

In moltissime aziende non si fa molta attenzione alle pulizie, spesso e volentieri con operazioni svolte dai collaboratori interni o figure non qualificate. Si attua così un effetto domino particolare, con una pulizia degli ambienti molto frettolosa e senza alcun grado di sanificazione.

Ovviamente, per un risultato di alta qualità, il consiglio è di rivolgersi ai professionisti del settore che sapranno cosa fare e cosa utilizzare a seconda della necessità. Per svolgere una corretta igiene agli spazi interni di una aziende, sarà necessario:

  • Un primo passaggio per spolverare le superfici, facendo attenzione alle zone meno in vista e non accessibili. Questo è uno step che garantisce lo stato igienico utilizzando un panno e prodotti specifici;
  • Il secondo step è per la detersione degli spazi, con tutti i panni che vengono utilizzati sulle superfici con sostituzione dopo ogni 20 mq. Anche in questo caso vengono utilizzati dei prodotti specifici a basso impatto ambientale e igienizzanti;
  • Lo step successivo prevede una asciugatura con panno pulito e un disinfettante da applicare in tutte le superfici utilizzate.

Per approfondire, questa utile spiegazione serve per capire come ottimizzare i tempi di pulizia raggiungendo l’obiettivo di pulizia perfetta. Gli esperti del settore si avvalgono di strumenti innovativi, proprio per garantire la perfezione e in poco tempo.

Ovviamente, le pulizie partono dall’alto verso il basso, così che la polvere finisca sul pavimento e non contamini le superfici già pulite.

Pulizie aziendali, quali sono le aree da pulire e igienizzare?

Quando si affida la pulizia ad una ditta di professionisti, questi saranno in grado di capire come operare e quali siano le aree da pulire con maggiore frequenza. Oltre agli ambienti, si rende necessario pulire i complementi che ci sono su una scrivania (computer, telefono e oggetti personali), contenitori di batteri.

Da non escludere lo schermo del PC che deve essere igienizzato continuamente  e con un panno delicato. Tra gli ambienti che richiedono una attenzione maggiore, i servizi igienici sono al primo posto della lista.

Questo è uno spazio di uso comune e tra le aree con un’altra concentrazione di batteri. Dal lavandino, al WC sino alle porte, tutto deve essere pulito approfonditamente.

Per un ambiente di lavoro pulito ed efficiente, una piccola coccola consiste anche nello scegliere la fragranza giusta da diffondere. Se questa, in un primo momento, viene data dai prodotti usati si potrà scegliere un depuratore professionale in aggiunta ad un profumatore per gli ambienti.

Le fragranze per ufficio più amate? Bergamotto, tè verde e agrumi.