È vero. Ci sono attività commerciali che sono difficili da promuovere. Basti pensare a quanto possa essere semplice promuovere un buon caffè, dove si può fare leva anche su tutto l’ambito della sensorialità legata anche al gusto e all’olfatto, quanto sia facile ed immediato far conoscere un capo d’abbigliamento particolare. Ma quanto è complicato lanciare sul mercato e promuovere una società o uno studio medico o dentistico? Se la risposta che hai adesso in mente è “tanto”, sei nel posto giusto. Continua a leggere questo articolo per scoprire alcune tecniche efficaci per farti cambiare opinione.

La promozione più tradizionale

Promuovere uno studio dentistico non è facile. Richiama un ambito legato al dolore, ad una spesa spesso non contenuta, ad antiestetici apparecchi da portare ogni giorno. Certo, tutto vero. Ma una volta terminato il percorso, ciò che rimane è un sorriso bianchissimo, denti perfettamente dritti e masticazione corretta. Non è un caso se molti studi dentistici scelgono di inserire la parole Smile, sorriso, nel proprio nome. Ecco, forse il primo passo per iniziare a fare marketing per uno studio dentistico è quello di scegliere un nome rassicurante, quando non rasserenante, come è avvenuto nel caso dello studio dentistico Smiles. Sempre in fatto di naming, non è raro, poi, che i dentisti scelgano di chiamare lo studio con il proprio nome. Un po’ scontato, forse, ma con il vantaggio di trasmettere la sensazione di essere uno studio professionale e competente. Un altro buon punto di partenza consiste nel puntare l’attenzione sui propri valori, in modo da convincere il potenziale cliente che sarà ripagato di tutti gli sforzi e della spesa che dovrà sostenere.

Le DEM

Probabilmente, solo questo non basterà ed ecco che si entra più nello specifico. Hai mai sentito parlare di DEM? È un acronimo che sta per Direct E-mail Marketing. Se accappiata a un’accurata ricerca dei contatti, magari attraverso una campagna di lead generation, questa attività di direct marketing permette di raggiungere un selezionato gruppo di persone interessate all’attività perché poggia le basi proprio sull’invio di e-mail promozionali ad una lista di contatti che viene preselezionata. A differenza della newsletter, le DEM hanno l’obiettivo di trovare nuovi clienti e mantenere quelli precedentemente acquisiti attraverso alcune tecniche di marketing mirato. Costruire il messaggio giusto attraverso un corretto uso di immagini e testi è sicuramente la chiave di tutto questo processo.

Profila la tua audience

Questo passaggio è molto utile per non disperdere energie invano. Per ogni promozione è necessario capire a chi ci si vuole riferire per creare un messaggio più efficace. Bisogna pensare al tipo di cliente standard che potrebbe essere interessato al prodotto che si intende portare nel mercato e profilarlo, in modo tale da gettare delle linee guida che saranno fondamentali per costruire una campagna ottimale. Analizzare se l’audience sarà composta da una percentuale maggiore di donne o di uomini, fare uno studio di tipo demografico attenendosi il più possibile a quelle che sono le previsioni realistiche, sono tutti metodi molto validi per aumentare l’efficacia della comunicazione e della promozione.

Occhi aperti sul budget a disposizione

Tenere sempre d’occhio il budget di riferimento è un altro pilastro per una campagna pubblicitaria, di qualsiasi genere. Fare una buona promozione è sicuramente l’obiettivo primario, ma attorno ad esso ne orbitano molti altri. Ad esempio, è assolutamente importante non sforare il budget che ci si è prefissati solo perché si vuole creare una campagna meravigliosa. Certo, è giusto spingere se stessi a fare sempre di meglio, a ricavare il massimo da ciò che si ha a disposizione, ma appunto, deve essere fatto sulla base di un ragionamento e mantenendo i limiti stabiliti proprio per non andare in perdita. Un professionista si vede anche da queste cose, non solo dal tipo di campagna che riesce a creare, soprattutto per quanto riguarda la promozione di uno studio dentistico che, come abbiamo visto, potrebbe incorrere in alcune problematiche dal punto di vista del valore che gli si attribuisce.

Questi sono solo alcuni dei consigli d’oro da seguire quando si cominciano progetti del genere. Non sarà una passeggiata, certo, ma sarà una grande sfida con la quale mettersi alla prova per provare a dare il massimo, per riuscire a comunicare allo stesso modo l’apertura dell’ultimo locale alla moda in città ed il nuovo studio dentistico specializzato in ortodonzia infantile.