Il trasloco è qualcosa che, prima o poi, capita a tutti nella vita. È sempre una scelta importante, fondamentale per il benessere proprio o della propria famiglia, o anche della propria azienda, se si tratta del trasloco di un ufficio. Quello che risulta fondamentale in un trasloco, specialmente se si tratta dello spostamento verso (o all’interno di) una grande città come può essere Roma, è la distanza dai mezzi di trasporto, la tranquillità dell’area e la sua sicurezza.
Sia che stiamo parlando di traslocare per cambiare stile di vita che per migliorare il nostro ufficio, quello che impatta maggiormente su dove andremo, oltre al lato economico, è la sicurezza del luogo: è fondamentale infatti che, per la propria vita, si scelga bene dove abitare, sia per andare a fare due passi con i propri figli che semplicemente per questioni di ordine pubblico.
Un trasloco a Roma da questo punto di vista offre davvero diverse opportunità.

Dove traslocare a Roma per vivere sicuri e tranquilli: una panoramica da nord a sud

La maggior parte dei quartieri residenziali di Roma risulta assolutamente sicura, da nord a sud della Capitale. Per chi ama l’area nord della Capitale, a due passi dal centro ma senza vivere nell’area storica, ad esempio, sarebbero ottime soluzioni quartieri come Tor di Quinto, i Parioli, o anche Flaminio.
Se i Parioli sono un’area conosciuta anche fuori da Roma (perché “area ricca”, che ospita il popolo “bene” della capitale), del Flaminio possiamo dire che è costituito principalmente da palazzine o villini di diverse dimensioni, che danno maggiori possibilità di scelta a chi intende trasferirvisi.
Tor di Quinto, invece, può risultare una scelta interessante per il fatto che il quartiere, oltre che sicuro, è anche in via di sviluppo: comprare un immobile e andare a vivere a Tor di Quinto ora, può significare avere un’abitazione con un valore congruamente maggiore in futuro.
Passando per il centro storico prima di spostarci nell’area sud della Capitale, possiamo dire che è sempre interessante cercare di traslocare in quartieri come Trastevere e Monteverde. Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma, dall’aria perennemente scanzonata e bohémien, che vede frotte di giovani la sera percorrerlo da San Callisto a Piazza di Santa Maria. È il quartiere ideale in cui traslocare se si ama la Roma più vera e autentica, e il contatto con i giovani, i ristoranti tradizionali e i negozi di artigianato.
Traslocare a Monteverde Vecchio (o Nuovo) significa insediarsi nel XII quartiere di Roma: anch’esso ricco di storia e di vita, offre a nord la splendida Villa Doria Pamphilj e una serie di villini e palazzi residenziali curati, rimanendo a due passi dal centro.
A sud, invece, per chi ama rimanere leggermente fuori dal grande traffico della Capitale, troviamo due aree che sono essenzialmente residenziali, ma dotate di tutti i comfort: parliamo di Axa e Casal Palocco, che meritano davvero un pensiero se si decide di traslocare a Roma, essendo anche ben collegate con i mezzi pubblici e dotate di aree verdi ben curate.

Come fare un trasloco a Roma: LA dritta che serve davvero.

Traslocare a Roma non è semplice, non lo è affatto. Non lo è per via del traffico, delle palazzine con ascensori stretti (o senza ascensori proprio), dei permessi da richiedere per l’occupazione di suolo pubblico, delle distanze da percorrere e dei tempi da impiegare, se non si è pratici. E non lo è per mille altri motivi.
Per questo, valutare un trasloco fai-da-te diventa quasi un’impresa titanica, se non si ha abbastanza tempo, spirito di “sacrificio per la causa” e capacità (perché i mobili non vanno solo trasportati, ma smontati, imballati correttamente, montati a destinazione).
La dritta, l’unica e vera che vi occorre, è quella di rivolgervi a ditte specializzate che sanno già come comportarsi, che hanno già tutti i permessi per lavorare su Roma anche nelle ZTL, e che vi offrono il prezzo giusto, con i tempi giusti e tutte le assicurazioni possibili affinché anche il mobile di nonna a cui tenete tanto sia per lo meno protetto a dovere (cosa che non avviene se fate il trasloco da soli).
Date un’occhiata al link di seguito per avere informazioni in più su come fare un trasloco a Roma senza stress o multe inaspettate.