trasloco a Roma senza stress_800x513

Come in qualsiasi altro posto, chi sta pianificando un trasloco a Roma – da una zona della città all’altra o da città a città – cerca principalmente ditte di trasporto affidabili e sicure, e che il trasloco sia il più possibile veloce, economico e senza stress (magari evitando quello che succedeva nel giorno di trasloco di Disneyana memoria).

Diamo quindi un’occhiata di seguito, alle principali variabili che inevitabilmente prenderemo in considerazione per effettuare un trasloco, valutandone i pro e i contro, per approfondire poi la scelta più saggia per i traslochi a Roma.

La prima variabile da considerare: trasloco fai da te o affidato a ditte professionali?

Chi ha necessità di spostarsi, generalmente vuol fare da solo: si risparmia e si crede che ci sarà maggiore cura dei propri averi. L’alternativa è affidarsi a ditte di trasloco con personale qualificato, che a fronte del pagamento si occupano del trasloco dalla A alla Z, compreso l’imballaggio.
Ecco i pro e i contro di ognuna delle due opzioni:

Trasloco e fai da te

In realtà, se il risparmio economico può anche essere reale, non lo è quello di tempo: sistemare e imballare tutto costa molta fatica, e se tutto è affiancato alla gestione canonica di una famiglia o di un ufficio, è palese che spesso il gioco non vale la candela. Tuttavia molti preferiscono comunque dedicarsi personalmente a questa incombenza e trasportare mobili, suppellettili e oggetti vari opportunamente imballati in totale autonomia.
Altre persone invece, dopo l’imballaggio, scelgono di contattare ditte di trasportatori per spostare a destinazione i propri averi.
Se da un lato, quindi, imballaggio e trasporto “in solitaria” possono farci risparmiare un sacco di soldi, dall’altro portano via decisamente tempo, e non è comunque garantito un risultato finale ottimale, con la possibilità che comunque qualche variabile non sia stata opportunamente considerata (come l’eventuale pagamento per l’occupazione di suolo pubblico) o che magari qualche piatto si rompa durante il trasporto.

I traslochi affidati a traslocatori professionali a Roma

I traslochi affidati a personale qualificato, hanno l’immediato e indubbio svantaggio di lavorare come una vera cura dimagrante per il tuo portafoglio. Chiaramente avere a disposizione professionisti non è economico, però ha i suoi notevoli lati positivi: il personale che si fa carico della sistemazione e dell’imballaggio dei tuoi averi è abituato a farlo, sa come maneggiare velocemente i mobili e le suppellettili, è dotato degli scatoloni di giuste dimensioni e di tutto il pluriball necessario a proteggere al meglio ciò che viene trasportato, sa come gestire i pesi e trasportare gli scatoloni anche ai piani delle più alte palazzine e senza ascensore.
Inoltre, le ditte che si occupano abitualmente di traslochi per professione conoscono tutte le “regole” scritte (e non scritte) delle città in cui lavorano: a Roma, ad esempio, potranno occuparsi di tutti gli aspetti normativi complementari a un trasloco di cui magari non conoscete nemmeno l’esistenza… oltre a farvi risparmiare tempo, è chiaro.
In fin dei conti, quindi, la scelta fra un trasloco fai date o un trasloco professionale è relativa alla gestione di queste variabili:
– Tempo
– Soldi
– Capacità di gestione degli imprevisti logistici e normativi
– Assicurazione in caso di danni

Quali sono le differenze fra chi ha necessità di organizzare un trasloco in paesi o piccole città e Roma?

La scelta di effettuare un trasloco con il metodo del fai da te o affidandosi a una ditta, varia notevolmente anche in base alla città di cui si parla. In un paese è più semplice, per motivi logistici, legali e pratici, che si decida per la soluzione autonoma, mentre in una città andare in cerca di una ditta è quasi obbligatorio.
Per organizzare un trasloco a Roma senza stress, è assolutamente necessario affidarsi a traslocatori professionali. Perché? È semplice:
– possono occuparsi di permessi e documentazione,
– hanno i mezzi adatti,
– sono veloci,
– sono assicurati,
– se si sceglie la giusta soluzione, scegliere professionisti per i traslochi a Roma è economico.

Permessi e documentazione varia: fare tutto come si deve, evitare sanzioni e perdite di tempo

Generalmente, una ditta di trasloco che operi a Roma sa già quale documentazione è necessaria per accedere a ogni via, anche del centro storico, e per poter piazzare elevatori e macchinari in caso di necessità.
Per questo, la ditta si occuperà ad esempio di richiedere i permessi di occupazione del suolo pubblico – che vengono rilasciati in un arco temporale compreso fra 20 e 40 giorni dalla richiesta – che andranno poi ritirati presso il Comando di polizia municipale ed esposti almeno 48 ore prima del trasloco, oppure si occuperà della gestione del deposito cauzionale che alcuni Municipi di Roma richiedono per dare l’ok all’inizio del trasloco.
Tra l’altro, le ditte che operano abitualmente a Roma hanno dimestichezza con il disbrigo delle pratiche per le ZTL, necessarie per accedere ai varchi, circolare, depositare merce nel pieno della legalità, senza quindi che vi siano inutili rischi o la possibilità di essere interrotti dalle autorità (dovendo pianificare di nuovo il trasloco).

Mezzi adatti e velocità di esecuzione

Avere mezzi adatti significa aver fatto la metà del lavoro. Dover caricare e scaricare scatoloni senza l’ausilio di elevatori, ad esempio, in una città diventa un vero massacro. Ditte di traslochi specializzate di Roma e dintorni, abituate a lavorare ai piani dei palazzi più alti, utilizzano normalmente elevatori sicuri e ultra silenziosi, adatti al contesto urbano, che permettono di aggirare i problemi principali di trasloco.
Mezzi come gli elevatori permettono inoltre di risparmiare tempo, quindi di terminare più velocemente il lavoro, e sicuramente con meno probabilità di incidenti per la merce trasportata.

Traslochi e beni assicurati

Le aziende di trasloco professionali si distinguono dal fai da te per mille aspetti: uno dei più importanti è il fatto che i beni sono generalmente assicurati: ecco che scegliere un traslocatore di questo tipo diventa non una spesa, ma la possibilità di vivere il trasloco con maggiore serenità.

Trasloco a Roma economico / low cost? Non è affatto utopia

Viste le distinzioni fra il trasloco fai da te e quello con ditte specializzate, appare chiaro che il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore, per lo meno per quanto riguarda il trasporto effettivo su strada e da appartamento a appartamento.
Utilizzare professionisti è generalmente costoso, ma il web mette ora a disposizione la possibilità di risparmiare notevolmente – fra il 50 e il 70%, diciamo – rispetto al preventivo classico, mantenendo tutti i benefici dell’utilizzo di una ditta di traslocatori professionisti a Roma.
Come è possibile? Grazie a piattaforme che mettono in contatto domanda e offerta, sarà possibile ottenere numerosi preventivi in concorrenza fra di loro da parte di professionisti e ditte di traslochi che operano a Roma. Vi consigliamo per la scelta della ditta di trasloco a Roma Macingo.com, una piattaforma pluripremiata che ospita più di 2.000 trasportatori su tutto il territorio italiano, pronti a offrirvi un preventivo per il vostro trasloco nella capitale.
Basterà richiedere il preventivo gratuito, rimanere in attesa, confrontare le offerte, leggere le recensioni dei traslocatori da chi ha usufruito del servizio prima di voi, scegliere il preventivo desiderato, e il gioco è fatto: sarete pronti per traslocare a Roma in qualsiasi parte della città, nella massima sicurezza e a prezzi più che concorrenziali, nel massimo della sicurezza e della professionalità.