State pensando di costruire una piscina? Vorreste avere una zona di relax e tranquillità tutta per voi nel giardino della vostra casa? Una piscina è un’ottima idea sotto questo punto di vista, ma bisogna riflettere a lungo sulla soluzione migliore e soprattutto su quando costruirla.

Un discorso, ovviamente, che vale solo per la piscina interrata e non per la piscina fuori terra che invece può essere tranquillamente montata in estate.

La costruzione di una piscina interrata richiede tempo, spesso diversi mesi e qualche volta bisogna anche preventivare eventuali imprevisti. Infatti le fasi della edificazione della piscina interrata vanno dalla progettazione alla richiesta di tutti i permessi per la costruzione al comune, fino alla vera e propria edificazione della piscina interrata. Il processo può richiedere diversi mesi, e ovviamente se ci si vuole godere la piscina per l’estate, noi consigliamo di cominciare a muoversi con la progettazione della piscina e la sua scelta direttamente in autunno.

La piscina interrata ovviamente può essere di diversi tipi: esistono modelli prefabbricati come le piscine in vetro resina ed altre, come quelle in cemento armato, che richiedono un po’ più di lavoro complesso per essere costruite. In ogni caso, comunque, bisogna sempre considerare che la richiesta dei permessi per edificare la piscina interrata in giardino può richiedere fino a 3 mesi, senza contare che se il terreno è sottoposto a vincoli paesaggistici bisogna anche attendere l’autorizzazione della Sovrintendenza. Ci sono insomma tanti buoni motivi per cominciare a pensare alla vostra nuova piscina interrata in autunno e godersela in estate. Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti cominciare a costruire la tua piscina interrata in autunno per potertela godere già con il primo sole di giugno, senza rischi di ritardi ed intoppi.

I vantaggi di costruire la piscina in autunno

  1. Non dovrai avere fretta. Non rischierai che, una volta arrivato giugno, la piscina sia ancora in fase di costruzione: prendendoti almeno 6 mesi di tempo, avrai tutto il tempo per progettare con calma la piscina interrata che hai sempre sognato e che davvero si adatta alle tue esigenze e a quelle della casa.
  2. Avrai tutto il tempo per sbrigare le pratiche burocratiche che, devi tenerne conto, potrebbero impegnarti per più tempo del previsto. Bisogna infatti portare tutti i progetti della piscina interrata in comune e richiedere la DIA o il permesso a costruire, a seconda del tipo di piscina interrata, e in alcuni casi anche l’autorizzazione paesaggistica. Questo processo può richiedere anche mesi prima di ottenere l’autorizzazione: se cominciassi i lavori della piscina interrata in primavera potresti non riuscire a finirla in tempo per l’estate, cominciando in autunno invece avrai ottime possibilità di poterti godere la tua piscina interrata in giugno.
  3. Avrai la possibilità di cominciare a dilazionare i pagamenti per i lavori per la piscina interrata direttamente in autunno. Infatti dopo aver ottenuto il via libera per i permessi da parte del comune potrai cominciare con il lavoro di scavo e di allestimento della piscina e di conseguenza cominciare direttamente a pagare la piscina interrata.
  4. In genere, si può risparmiare. Se la piscina interrata è un investimento costoso, è comunque vero che farla installare d’inverno o autunno comporta dei costi davvero minori rispetto alla manodopera estiva, perché in estate questo genere di lavori sono molto richiesti. Ci sono anche possibilità quindi di ottenere sconti. Il periodo fra settembre e dicembre è quello più conveniente in assoluto per costruire una piscina interrata e avrai tutta la calma che ti serve per progettare la tua piscina interrata senza la burocrazia che ti corre dietro.