State pensando di costruire una piscina nel giardino della vostra casa? Siete in buona compagnia: buona parte degli italiani sogna di avere una zona di totale pace e relax nel proprio giardino, dove prendere una pausa dalla calura dell’estate e rinfrescarsi con chi si vuole.

Se state pensando alla possibilità di costruire una piscina nel vostro giardino, allora dovete anche riflettere su tutte le variabili del caso che vanno affrontate nello studio e nella realizzazione e progettazione della vasca.

Una delle questioni fondamentali da stabilire, soprattutto se si hanno figli, è la profondità che dovrà avere la vostra piscina fuori terra o interrata. Determinare la profondità della piscina è di fondamentale importanza, alla stregua di decidere dove posizionarla o di che lunghezza e forma farla. Definire la profondità della piscina significa anche scegliere, bene o male, che tipo di utilizzo se ne farà: se solamente ludico e se la useranno anche i bambini, se si tratta di una piscina sportiva o solo per adulti e via dicendo.

Molte persone sono tentate dalla volontà di costruire una piscina interrata molto profonda dove poter collocare anche un bel trampolino per fare salti con gli amici: tuttavia, se si hanno dei bambini in casa non è una buona idea. Il rischio di incidenti, nonostante ci si doti di un sistema di allarme funzionale, è abbastanza alto e non vale la pena rischiare. Bisogna sempre tenere conto della presenza o meno di bambini, del loro numero e della loro età quando si progetta la piscina e di conseguenza modulare la profondità in modo che la possano sempre usare in sicurezza (ricordando comunque che i bambini non dovrebbero mai farsi il bagno da soli, qualsiasi profondità abbia l’acqua della piscina).

 Ci sono bambini: che profondità scelgo?

Se avete bambini in casa, non potete prescindere dalla loro presenza nella scelta della profondità della vostra piscina interrata. Tuttavia, non mancano delle soluzioni che possono accordare davvero tutti. Ad esempio potete sempre realizzare a ridosso della piscina interrata una piccola piscina dedicata solamente ai più piccoli con una profondità di 30-50 cm a seconda anche della loro età ed altezza. Oppure potete optare per una zona bassa iniziale della piscina che poi degrada dolcemente verso la parte più profonda. La cosa più importante è che i bambini non vanno mai lasciati stare da soli in piscina quando non ci sono adulti, anche se esiste una parte della piscina che è dedicata a loro.

 Quale profondità per la piscina?

La scelta della profondità della vostra piscina, insomma, non è affatto banale e non deve essere lasciata al caso. Quando si deve determinare la profondità della piscina è necessario capire prima di tutto quanto sarà lunga, e poi che tipo di uso se ne voglia fare. Ad esempio se si tratta di una piscina usata soprattutto per finalità sportive, la profondità minima per nuotare è di 1,20 metri. Se si prevede la presenza di un trampolino, deve essere alta almeno 2.5 metri. Se il trampolino supera un metro d’altezza e arriva a due-tre, la profondità dovrebbe essere minima di 3 metri.

Oltre a ciò, è possibile anche scegliere il tipo di fondale. Ad esempio, la maggior parte delle piscine interrate ha il fondo piatto, con tutto il fondale alla stessa profondità: ma esistono anche piscine a fondo inclinato, dove il fondale comincia con una profondità di circa mezzo metro e poi va sempre più giù. Volendo potete anche optare per una piscina a fondo di cucchiaio: non sono molto diffuse, hanno un avvallamento proprio nella zona dei tuffi. Ovviamente la possibilità di realizzare queste soluzioni dipende anche dal tipo di terreno che avete e sul quale volete costruire la piscina.