Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui la visiti, l’Italia è un luogo magico in cui viaggiare. Tuttavia, il paese assume un fascino tutto suo in inverno. Puoi fare rilassanti pause nelle sue meravigliose città e trascorrere le serate in accoglienti Wine bar o godere di un’avventura sulle sue maestose montagne innevate e le emozionanti piste da sci alpino.

E nel caso in cui volessi visitare l’Italia a dicembre, abbraccia la stagione con passione come fanno gli italiani. Esplora le sue numerose attrazioni con vigore, vai a fare shopping con stile e soddisfa le tue papille gustative con piatti aromatizzati con i raccolti della stagione!

Meteo In Italia

Dicembre è una delle stagioni più fredde in Italia. È anche un po’ umido durante questa stagione. Anche se il clima potrebbe essere un po’ rigido, avrai il vantaggio d’incontrare meno folla, il che consente ai viaggiatori di esplorare di più e di non perdersi in file estenuanti. Se non viaggi a cavallo di ponti e festività, inoltre, anche i prezzi degli hotel risulteranno più bassi.

6 migliori posti da visitare in Italia a dicembre

Detto questo, dai un’occhiata a questi posti da visitare che sono un must per tutti coloro che viaggiano in Italia a dicembre. Assicurati di non perderne nessuno!

1. Sicilia

Il capoluogo della Sicilia, Palermo, è un buon posto per iniziare il tuo tour dell’isola ed è un posto incredibile da visitare in Italia durante i mesi invernali. A dicembre e all’inizio di gennaio, esplorare la città è un’esperienza meravigliosa, poiché troverai innumerevoli presepi e mercatini di Natale, elementi che si aggiungono al fascino di Palermo. Per godere di un’esperienza medievale e di una spiaggia mozzafiato, puoi viaggiare verso Cefalù, una pittoresca città costiera nel sud Italia. Se stai cercando un sole invernale garantito e un clima temperato in Italia a dicembre, devi assolutamente visitare la Sicilia.

Un’esperienza unica a dicembre: in 30 minuti, da Palermo, puoi raggiungere Termini Imerese, dove potrai guardare il presepe di Natale che la città tiene per le strade e fare shopping nei mercatini.

2. Venezia

Assolutamente da considerare a dicembre è Venezia. Un altro posto incantevole da visitare durante i mesi invernali. L’aria è più chiara e i luoghi e le attrazioni sono più tranquilli che durante l’estate, quando la folla può sminuire l’ambiente circostante. Dalla splendida architettura barocca alle gite in gondola, oltre allo straordinario cibo e vino, c’è qualcosa per tutti a Venezia. Se non altro, puoi sorseggiare una tazza di caffè in Piazza San Marco e rilassarti mentre guardi il mondo che passa in vero stile italiano!

Esperienze da non perdere: anche attraverso la nebbia, un giro in gondola è un must quando sei a Venezia ed è una delle cose da fare assolutamente. In inverno, il paesaggio diventa più mistico e non devi preoccuparti della folla.

3. Torino

Se hai intenzione di andare a sciare in Italia a dicembre, potresti considerare l’idea di fare un viaggio a Torino, la città del nord che fornisce una porta verso le Alpi. La città è dove molti sciatori vengono prima di andare in montagna. Torino è un paradiso in sé. L’annuale evento Luci d’Artista è un momento saliente che celebra l’arte attraverso la luce. Vedrai la città illuminata in diversi modi, fantasiosi e creativi. Se sei un amante del cibo, ti innamorerai di Torino poiché è qui che si trova l’originale negozio “Etaly”, che mette in mostra i migliori prodotti italiani. Non dimenticare di dare un’occhiata alla fiorente scena del ristorante in cui gli chef combinano i piatti preferiti dagli italiani con un sapore decisamente alpino.

Esperienze da non perdere: visita il Caffe Al Bicerin per gustare il Bicerin, una bevanda tradizionale piemontese. Concediti questo decotto di cioccolato, caffè e panna.

4. Roma

In inverno, la bellissima capitale d’Italia è più tranquilla del solito ma altrettanto spettacolare. Roma è davvero uno dei posti migliori da visitare in Italia a dicembre. Con meno folla da affrontare, puoi divertirti ad esplorare attrazioni come il Foro Romano e i musei Vaticani a un ritmo tranquillo. Roma è famosa per i suoi numerosi negozi di moda, ma troverai anche molte opportunità per l’arte e l’artigianato nelle strette stradine tortuose della città. E dopo una lunga giornata di visite turistiche, puoi goderti un pasto e un drink in uno dei suoi numerosi ristoranti e bar, che sono ugualmente vivaci e vibranti in inverno proprio come in qualsiasi altro periodo dell’anno!

Esperienze da fare a dicembre: fare shopping! Quando visiti Roma in inverno, puoi approfittare delle incredibili vendite natalizie nei negozi di tutta la città.

5. La Costiera Amalfitana

Con un clima temperato, il sud Italia a dicembre è piacevole. Un luogo ideale da visitare durante le vacanze invernali. Potrai godere un’indimenticabile esperienza di mare in Costiera Amalfitana, situata nella Provincia di Salerno. Godrai di un viaggio lungo la famosa costiera evitando le interminabili file estive in auto. Puoi goderti tutto ciò che la Costiera Amalfitana ha da offrire, ad un ritmo decisamente più rilassante. Puoi fare escursioni ed esplorare i paesi e le città mentre si animano di celebrazioni durante le festività natalizie.

Esperienze da provare: vai a esplorare e cerca la Pasticceria Pansa in Piazza del Duomo ad Amalfi. Prepara dolci incredibili da due secoli, che lo rendono storico quasi come la cattedrale accanto. Assicurati un assaggio degli speciali dessert locali disponibili solo durante le festività natalizie, come il loro famoso panettone. Puoi anche ascoltare della buona musica nei concerti che si svolgono in tutta Amalfi durante l’inverno.

6. Firenze

Oltre ad essere la patria della ricca cultura italiana, rappresentata attraverso le sue opere d’arte e l’architettura, la città di Firenze è conosciuta come culla del Medioevo. Giocando un ruolo fondamentale nel mondo della moda, questa città è nota per essere tra le prime 15 capitali della moda del mondo. Una visita al capoluogo della Toscana ti lascerà sicuramente stupito e vorrai a tornare per saperne di più. Principalmente un luogo per gli appassionati di storia, i turisti provenienti da tutto il mondo vengono in questa città per ammirare semplicemente gli alti capolavori storici di origine architettonica.

Da non perdere: Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio e Galleria dell’Accademia

Un’idea diversa per visitare l’Italia in inverno è la proposta di un tour in limousine che preveda soste in tutte le mete descritte, durante il quale il vostro accompagnatore saprà indicarvi i luoghi dove soggiornare o dove fermarvi per pranzare e cenare.

https://www.tiberlimo.com/

Quali sono le festività che si celebrano A Dicembre In Italia

Ci sono molte festività che si celebrano durante questo periodo in Italia. Uno dei più grandi è il Natale. Ecco alcuni appuntamenti che sono assolutamente da non perdere:

  • Mercatino di Natale di Merano: celebra l’atmosfera natalizia dal 24 novembre al 6 gennaio 2019. Merano ha molti eventi e attività per il divertimento di tutta la famiglia.
  • Marché Vert Noël ad Aosta: inizia dal 25 novembre al 7 gennaio. Tema: il mercatino di Natale.
  • La città dei giocattoli a Como, dal 25 novembre al 7 gennaio. Viene creata una magica città dei giocattoli. Bambini e famiglie si affollano nella Città dei Balocchi

 

Domande frequenti sull’Italia a dicembre

  1. Qual è il posto migliore per viaggiare in Italia a dicembre?
  2. Sicilia, Venezia e Roma sono alcuni dei posti migliori per viaggiare a dicembre, ma anche la Toscana ha un fascino particolare in questo periodo, così come anche l’Umbria.
  3. Qual è il vantaggio di andare a Venezia a dicembre?
  4. Visitare Venezia in inverno è allettante. È meno affollato, meno affollamento nei trasporti e puoi fotografare ogni angolo della città senza avere il campo visivo pieno di gente. Si possono gustare piatti invernali nei posti migliori della città senza fare troppe file, proprio perché meno affollata, soprattutto di turisti.
  5. Qual è la specialità di Roma?
  6. La città eterna è un luogo con secoli di storia e uno splendido paesaggio, negozi di moda famosi e numerose cose da esplorare e vedere come la famosa Fontana di Trevi, il Colosseo o i Musei vaticani.
    Non potete esimervi dall’assaggiare specialità culinarie come la Carbonara, la Gricia, l’Amatriciana, la coda alla vaccinara, i carciofi alla giudìa e le famose cotolette d’abbacchio e l’abbacchio alla scottadito.
  7. Com’è il tempo in Italia a dicembre?
  8. Neve e pioggia sono più frequenti in alcune parti d’Italia, da Firenze in su, verso il Nord. Le regioni meridionali dell’Italia invece, sono sempre più calde della parte settentrionale. Dicembre non è sempre il mese più freddo ma è comunque freddo.
  9. Cosa c’è da fare in Italia a dicembre?
  10. Alcune delle cose divertenti da fare in Italia a dicembre sono:
  11. Visitare le fiere più antiche d’Italia. Cibo tipico italiano e decorazioni natalizie, libri e artigianato locale.
  12. Puoi vivere una particolare esperienza sciistica sull’Etna, nella meravigliosa Sicilia.
  13. Guarda Firenze sotto una luce diversa ogni sera, dall’8 dicembre al 7 gennaio, grazie al Florence Light Festival.
  14. Partecipare ad alcune folcloristiche sfilate di Natale.
  15. Nevica a Firenze a dicembre?
  16. È abbastanza improbabile che si verifichi neve a Firenze a dicembre. Se vuoi vedere la neve, visita Firenze durante il mese di gennaio o febbraio. La città sperimenta principalmente nevicate durante questo periodo.
  17. Quali sono i principali festival celebrati in Italia a dicembre?
  18. Oltre al Natale, altre feste popolari celebrate in Italia a dicembre sono la Festa dell’Immacolata Concezione, il Santo Stefano.