birra-weiss

Le birre weiss sono indubbiamente tra le più amate e riconosciute da chi apprezza e conosce questo prodotto. Sono beverine, non troppo amare, rinfrescanti: l’ideale per iniziare a conoscere il mondo delle birre senza sapori troppo accentuati!

Weiss o Weizen: le denominazioni sono molte, ma tutte riconducono a prodotti dalla storia simile. Una tradizione iniziata in Germania, con la produzione di birre a base di frumento, esportate e amate poi in tutto il mondo: possiamo chiamarle come vogliamo, ma davanti ad una birra fresca e profumata è difficile resistere.

Vediamo insieme qualche abbinamento per le Weiss più pregiate!

Birra Weiss e tradizione tedesca

Dobbiamo iniziare obbligatoriamente con gli abbinamenti tra Weiss e cucina tipica tedesca. Le combinazioni più famose sono con i wurstel, i pretzel e lo stinco di maiale al forno. Patate, crauti e cavolo sono le verdure generalmente accompagnate a questi ricchi secondi di carne con intingoli saporiti e intensi.

Per scegliere tra le migliori birre weiss ti consigliamo di dare un’occhiata ai cataloghi di produttori e rivenditori di prodotti artigianali, che rispettano le tradizioni antiche e che permettono un matrimonio tra birra e alimenti davvero riuscito.

Birre Weizen e fritture

Le birre Weizen sono contraddistinte da una marcata acidità, che aiuta a compensare la grassezza non solo degli intingoli, ma anche e soprattutto dei fritti. Certo, devono comunque essere preparati a regola d’arte, con olio ben caldo, di alta qualità e in quantità sufficiente ad immergere completamente l’alimento.

Che siano fritti di verdure (come melanzane, carote, zucca, patate), di pesce (con calamari, gamberi o pesciolini di paranza) o di carne (come le polpette), una birra Weizen non sfigurerà mai a confronto con un ricco, saporito fritto misto!

Weizen e piccante

Peperoncino, tabasco, pepe: tutti sapori inaspettatamente ben combinabili a una birra Weiss di alta qualità! Questa tipologia di birra è infatti rinfrescante, aromatica, leggermente dolce: perfetta quindi per rendere ancora più goloso e godibile un piatto piccante.

Dai tradizionali sughi all’arrabbiata fino alle ricette più esotiche, come quelle della tradizione vietnamita, thailandese o messicana, le birre Weizen sono una combinazione davvero ben riuscita di aroma, gusto e profumo, capaci di esaltare l’aromaticità naturale dei peperoncini più preziosi. Sempre meglio, però, non esagerare con le quantità: un sapore speziato o piccante troppo intenso finirebbe per far perdere al piatto e all’accostamento aromi e profumi. Una mano leggera, per godere davvero di un abbinamento con una birra, è doverosa anche per i più temerari.

Formaggi e salumi

Birra chiama aperitivo, vero? E cosa c’è di meglio di degustare una birra di frumento ghiacciata, se non con salumi e formaggi, prodotti davvero classici per questo momento di gastronomia e relax prima (o al posto) della cena?

Che siano salumi tradizionali nostrani, come quelli della cultura gastronomica norcina, formaggi a pasta dura come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano o il pecorino, o a pasta morbida, come la robiola, lo stracchino e la ricotta, tutti questi prodotti sono meravigliosi accostamenti con le birre di frumento, che per la loro versatilità e agilità di beva si adattano davvero a tantissimi altri gusti, profumi e sapori.