Buongiorno, al giorno d’oggi in cui la tecnologia ha preso il sopravvento è diventato indispensabile informarsi su alcune nozioni. Infatti, oggi vi spiegherò come andare su Internet con la tv.

Per andare su Internet con la tv occorre soltanto seguire le poche e chiare indicazioni che è necessario sapere. Prima di tutto i metodi da utilizzare variano a seconda che si tratti di una Smart TV o di un modello, invece, più vecchio.

Se possedete una Smart TV, (se volete vedere quali sono i midelli più venduti, potete consultare questo articolo sulle tv 4K smart, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com) sarete più avvantaggiati in quanto sui dispositivi moderni si trova un browser integrato che è in grado di andare a visualizzare qualsiasi sito web desideriate di cercare.

Per qualsiasi sito web si fa riferimento proprio a qualsiasi sito, sia che esso sia provvisto di audio e immagini, sia che non ne sia munito, come un dispositivo quale per esempio il computer o lo smartphone.

Il passo successivo è quello di andare a cercare qualche riferimento a browser o ad Internet nella sezione dove sono presenti tutte le app installate; infatti il Browser è disponibile come app e si trova nella sezione Smart.

Alcuni modelli di televisori dispongono addirittura di un tasto apposito con su scritto “Internet” o raffigurante un mondo stilizzato. Nel caso in cui possediate uno di tali modelli, basterà cliccare il tasto indicato.

Naturalmente per far sì che il browser funzioni, il televisore dovrà essere collegato ad una rete WI-FI in modo tale da accedere in seguito ad Internet. Una volta completato questo passaggio, sarete in grado di cercare qualsiasi sito web.

Basterà soltanto avviare l’app Browser e spostare il cursore verso la barra degli indirizzi, in modo tale da digitare lettera per lettera con il telecomando il sito web che si ha intenzione di cercare.

Nel caso, invece, in cui possediate una televisione non troppo moderna, occorre procedere diversamente; innanzitutto il televisore deve essere necessariamente provvisto di una porta HDMI libera.

Il metodo più semplice e veloce richiede l’acquisto e l’utilizzo del Chromecast. Tale dispositivo si può andare ad acquistare in un qualsiasi negozio di elettronica oppure online sul sito ufficiale di Google.

Sono disponibili due versioni di tale dispositivo: quella base che è meno costosa e quella ultra che è maggiormente costosa ma offre dei vantaggi in più per i quali ne vale la pena spendere qualche soldo in più.

Naturalmente, acquistando la versione ultra si avranno vantaggi per quanto riguarda la visualizzazione in HD dei video, che essendo visti dal televisore è meglio guardargli ad alta definizione.

Per utilizzarlo, occorre collegarlo al televisore attraverso la porta HDMI. Prima di collegarlo, occorre caricarlo attraverso un caricatore per smartphone, in modo tale da fornirgli l’energia necessaria.

In seguito sullo schermo della televisione vi comparirà la schermata della configurazione del PIN; successivamente c’è bisogno di attivare Google Chrome sul computer e cercate il sito web in questione.

Dopo averlo cercato, dovrete pigiare sui tre puntini collocati nella parte superiore del computer a destra la voce “Trasmetti” in modo tale da poter cercare il dispositivo Chromecast collegato.

Sarà facile individuare il dispositivo nella lista che si aprirà in quanto escono soltanto i dispositivi presenti nelle vicinanze. Una volta che si è collegato, potrete andare su Internet dal vostro modello di televisore non Smart.

Ricorre utile utilizzare questo metodo per andare a visualizzare i contenuti desiderati su uno schermo maggiore; naturalmente guardarsi un video sul televisore piuttosto che dal computer è tutt’altra cosa.

Spero che questa guida rapida e semplice vi serva per andare su Internet attraverso la vostra televisione. L’importante è seguire tutte le indicazioni suggerite in ordine e prestando attenzione.