La vita spesso ci mette di fronte a situazioni tutt’altro che piacevoli.

Con il crescere si impara che ci sono cose che non si possono prevenire o curare e questo molte volte spaventa, soprattutto se queste situazioni riguardano i propri cari.

Gli anziani, tendono a dare tutto l’amore del mondo alla persona con cui conversano, ma con l’avanzamento dell’età è inevitabile che vengano fuori problemi fisici o mentali, che spesso possono risultare gravi.

Il dispiacere più grande arriva quando non ci si può prendere cura dell’anziano,  nella maggior parte dei casi i famigliari hanno una giornata e una vita molto movimentata, portare e riprendere i figli da scuola e aiutarli con lo studio e i compiti, preparare la cena per la famiglia che abbinati alla classica giornata lavorativa di otto ore mette a dura prova il corpo e la mente, rendendo la situazione ancora più stressante.

Allo spiacevole arrivo di queste problematiche spesso si va in panico, in quanto il cervello inizia ad esaminare la situazione in modo negativo senza guardare i lati positivi, in quanto alcune situazioni si possono risolvere, in questo preciso momento entra in gioco la casa di riposo per assistenza agli anziani.

La cura e il benessere dell’ospite

Quando si tratta dell’argomento: casa di riposo, spesso si tende fare confusione con altre strutture simili, come l’ospizio, centri anziani, comunità alloggio, ma sono tutte organizzazioni diverse tra di loro.

La casa di riposo, è una struttura che si occupa dell’alloggio, la cura e il benessere dell’anziano, riuscendo a stare a dietro alle sue esigenze, che al contrario a casa non riuscirebbe ad avere.

La case di riposo mette a disposizione diversi periodi di permanenza: il trasferimento permanente,il trasferimento temporaneo o soggiorni di sollievo per le famiglie.

Trasferimento permanente: L’anziano si trasferirà nella struttura e diverrà la sua casa;

trasferimento temporaneo: L’anziano ha bisogno di trasferirsi nella struttura per un lungo o breve periodo in quanto non può rimanere solo e ha bisogno di attenzione e cure.

soggiorni di sollievo per le famiglie: qui si parla di un trasferimento temporaneo durante le vacanze estive, è un servizio che viene svolto sia per persone che abitano a Rimini o turisti che scelgono questa località per trascorrere le loro vacanze e hanno bisogno di qualcuno che curi i propri cari.

Il personale, qualunque sia il tempo di alloggio, sarà lieto di aiutarlo.

L’ospite durante l’arco della giornata avrà anche la possibilità di partecipare a diversi laboratori di animazione che lo aiuteranno a non annoiarsi e a divertirsi insieme a tutti gli altri “pazienti”.

La giornata e le attività che si possono svolgere all’interno delle case di cura

Come dicevamo, all’interno della casa di riposo gli anziani avranno la possibilità di passare ogni giornata diversa da quelle precedenti.

Andiamo a vedere con più attenzione come potrebbe essere una giornata tipica:

Al mattino, l’anziano verrà svegliato da un infermiere, che lo aiuterà a lavarsi, vestirsi e lo porterà a fare il pasto più importante della giornata, la colazione.

Durante la colazione l’anziano avrà la possibilità di chiacchierare con tutte le altre persone che sono all’interno della struttura.

Una volta finita la colazione ci sarà la scelta del laboratorio che più preferisce, quella preferita e amata da praticamente tutti è la visita dei parenti.

Questo è uno dei momenti più teneri in cui l’anziano si sente davvero felice, potendo rivedere la sua famiglia e nipotini, mettendosi a parlare, disegnare e a divertirsi il che rende l’incontro davvero speciale.

Un’altra delle attività più adorate dagli ospiti è guardare la televisione, per gli anziano diventa un momenti di spensieratezza, in quanto guardare un programma scatena discussioni animate sull’attore italiano più bello.

Durante metà della mattina e come merenda e come tradizione vuole, c’è la possibilità di degustare una bevanda, la scelta della bevanda ricade soprattutto sulla stagione in cui ci si trova, in estate si preferisce qualcosa di fresco che disseta e durante le stagioni più fredde si opta per qualcosa di caldo.

Durante tutto il periodi di permanenza nelle struttura di assistenza per anziani, il personale sarà in grado di curare e aiutare la persona in qualsiasi difficoltà e problema, accudendolo con tanto amore.