cassetta geberit non carica acqua

I motivi per la quale la cassetta Geberit non carica l’acqua potrebbero essere tanti. In questa guida vedremo cosa fare quando ciò accade, in modo tale da comprendere se vi è l’esigenza di contattare l’idraulico oppure risolvere con dei metodi fai-da-te.

Una delle cause più comuni quando la cassetta del WC non si riempie più d’acqua o lo fa lentamente, è dovuto ad un malfunzionamento o sporcizia intensa del galleggiante. Spesso il galleggiante tende a formare croste di calcare, che a sua volta potrebbe impedire il suo corretto funzionamento.

La soluzione più efficiente e sicura per accertarsi del motivo per la quale la cassetta del WC carica l’acqua lentamente oppure non si riempie, è di togliere il coperchio presente nel contenitore in cui è presente l’acqua, ed osservare il comportamento del galleggiante.

Durante lo svuotamento, il galleggiante dev’essere accompagnato per svolgere la sua mansione, oppure scende da solo come dovrebbe? Nel primo caso, è sufficiente sostituirlo poiché il sistema interno ha subito una rottura.

Un altro caso potrebbe essere la scorretta regolazione del galleggiante. In altre parole è possibile che l’acqua fuoriesca dal tubo piuttosto che occuparsi di riempire tutto il serbatoio. Se così fosse, è sufficiente sistemare la regolazione del galleggiante e farlo riparare da un professionista (evitando la sostituzione).

L’ultima probabile problematica potrebbe essere causata dall’asta del galleggiante piena di placche di calcare. Così come nel primo caso, l’eccessiva sporcizia comporterebbe un’ostruzione tale, da evitare che la cassetta del bagno possa riempirsi d’acqua o farlo fin troppo lentamente.

Quando far intervenire l’idraulico per far riparare la cassetta del bagno Geberit non funzionante

I metodi descritti qui sopra potrebbero essere complessi per chi non è esperto di idraulica. Per evitare di commettere errori e aggravare la situazione, sarebbe bene contattare un professionista nel momento in cui ci fosse da sostituire la cassetta del bagno o pulire l’asta che regge il galleggiante.

Anche se si trattasse soltanto di una pulizia di routine, montare e smontare il galleggiante è un intervento che richiede competenze e attenzione. Nei casi più critici però, l’idraulico potrebbe ricorrere ad interventi ancor più delicati, con l’ausilio di prodotti nocivi per l’uomo.

Un esempio potrebbe essere l’acido muriatico. Se fosse presente una eccessiva quantità di calcare o sporcizia, potrebbe essere essenziale smontare il galleggiante e pulirlo con queste sostanze tossiche (più che per la pelle, soprattutto per i polmoni).

Nonostante l’operazione in sé e per sé sia semplice e di pochi minuti (sarà sufficiente mettere il galleggiante in secchio di plastica e lasciar agire l’acido muriatico per pulirlo in modo approfondito), è piuttosto rischiosa per chi non è del mestiere.

Dunque, quando far intervenire l’idraulico se la cassetta del WC Geberit non carica l’acqua o lo fa lentamente? In linea di massima quasi sempre. O meglio, sarebbe opportuno contattarlo se con i metodi fai da te più semplici il problema non è stato risolto.