La disoccupazione giovanile è una delle piaghe più inquietanti e preoccupanti dei nostri tempi. Purtroppo l’Italia è in pole position per quanto riguarda il numero di Neet, acronimo che sta per giovani che non stanno seguendo un percorso di studi e che non lavorano. Molti giovani sono anche qualificati con lauree e titoli di formazione superiore, tuttavia faticano a trovare occupazioni decenti ed in linea con la loro formazione. Il programma Garanzia Giovani 2019 mira appunto a cercare di ridurre la disoccupazione giovanile, utilizzando anche i fondi che arrivano dall’UE, con una serie di incentivi fiscali che dovrebbe servire per stimolare le imprese nell’assunzione. Ma che cosa è Garanzia Giovani, come funziona, e soprattutto quali sono i requisiti per accedere?

Garanzia Giovani è un programma per la riduzione della disoccupazione giovanile. Si tratta di un programma che ha dei requisiti abbastanza stringenti, come vedremo, ma in parte funziona per ridurre il problema della mancanza di lavoro: secondo il noto portale specializzato newslavoro.com, con Garanzia Giovani sarebbero in arrivo oltre 25.000 nuove opportunità di lavoro per i giovani. La dotazione economica Garanzia Giovani 2019 permette ai Paesi che aderiscono al programma, fra cui l’Italia, di incentivare l’inserimento lavorativo di ragazzi fino ai 29 anni. Questo programma di iniziative è destinato ai giovani che non studiano e non lavorano. I provvedimenti legislativi in questione mirano a fornire una formazione a questi ragazzi, oppure opportunità lavorative: una boccata di ossigeno per l’Italia dove la disoccupazione tocca il 25%.

Requisiti Garanzia Giovani, quali sono

Come abbiamo detto, Garanzia Giovani ha dei requisiti da rispettare e quindi non si applica a tutti i disoccupati.

I requisiti sono:

  • essere cittadini italiani, o membri di uno stato UE, o stranieri extra europei ma con permesso di residenza o soggiorno;
  • avere un’età fra i 15 ed i 29 anni;
  • non fare parte di alcun percorso scolastico o comunque di formazione;
  • essere disoccupati o inoccupati.

I requisiti in questione devono sussistere quando ci si iscrive al programma Garanzia Giovani e per tutta la durata dell’iscrizione: anche chi ha quasi compiuto 30 anni può iscriversi, purché l’iscrizione appunto avvenga prima del compimento del 30esimo anno d’età.

L’iscrizione avviene per mezzo del portale web Garanzia Giovani, che è dedicato all’iniziativa. Iscriversi è facilissimo: ci si reca sul sito web, si compila il modulo di iscrizione con tutte le informazioni richieste (un lavoro che si può fare anche per mezzo del centro di impiego della città) e si ottengono le credenziali per l’accesso. Nell’area personale è possibile poi inserire tutte le competenze e scegliere le regioni dove si intende seguire il programma Garanzia Giovani. Entro 60 giorni dalla registrazione, un referente della regione chiama il giovane per un colloquio conoscitivo, che mira a specificare meglio quali sono le proprie competenze e conoscenze. Entro 4 mesi dal colloquio, si dovrebbero ricevere delle offerte lavorative in linea con la competenza.

Cosa offre Garanzia Giovani

Garanzia Giovani offre innanzitutto un servizio di valorizzazione delle competenze e di orientamento. In sostanza, per tramite di referenti regionali sarà possibile avere accesso a più offerte di lavoro, usufruendo anche di un servizio di accompagnamento al lavoro.

Si possono ottenere contratti di apprendistato, o tirocinio; si può anche ricevere della formazione, corsi per inserire al lavoro e per valorizzare le competenze. Si può accedere al servizio civile, o ottenere un sostegno all’auto-imprenditorialità per chi vorrebbe cominciare un’attività di impresa, accedere a corsi formativi a distanza, ed avere accesso anche a opportunità di lavoro all’estero. Le imprese accedono a incentivi fiscali se scelgono di assumere un lavoratore per mezzo del programma Garanzia Giovani.