Ci sono diversi vantaggi se si sceglie di usare una stufa elettrica portatile invece di un costoso sistema di riscaldamento centrale. Vediamo insieme quali sono.

 

Sono convenienti

Ci sono tre modi principali in cui le stufe portatili ti faranno risparmiare denaro.

  • Consumerai solo l’energia necessaria per riscaldare gli spazi della tua casa che vengono utilizzati. Durante il giorno, se la maggior parte della famiglia è a scuola o al lavoro, basta spegnere o abbassare i riscaldatori. Usate una stufa elettrica per riscaldare i punti in cui si lavora, si cucina o si guarda la TV e lasciate che il calore vi segua per tutta la casa.
  • Le stufe elettriche portatili non richiedono alcuna installazione. Alcune unità possono essere montate a muro, ma tutte possono essere facilmente spostate e riposte quando il tempo si scalda. Questo vi fa risparmiare sui costi di installazione.
  • La manutenzione delle stufe elettriche portatili è molto semplice. Basta seguire le linee guida indicate nel manuale d’uso e mantenere l’unità pulita. Non c’è bisogno di costose chiamate di servizio e di regolari interventi di manutenzione professionale come avviene con un sistema a pompa di calore o a radiatore a vapore.

 

Sono rispettose dell’ambiente

Le stufe elettriche portatili, come quelle che trovi sul sito https://www.stufe-elettriche.com,  ti permettono di riscaldare solo le aree che hai bisogno di tenere al caldo, così usi meno energia in generale. Quasi nessuna energia viene sprecata per convertire l’elettricità in calore, così si ottiene il miglior rapporto calore ottenuto-prezzo. Aiutano anche a ridurre la domanda di prodotti petroliferi altamente inquinanti come il petrolio e il gas naturale, specialmente se scegliete fornitori di elettricità verde. Le stufe elettriche a infrarossi sono una delle scelte più diffuse per coloro che sono attenti all’ambiente.

 

Sono versatili

Le stufe elettriche forniscono una soluzione perfetta per riscaldare luoghi in cui il riscaldamento centrale non è un’opzione praticabile, come in un capannone, garage o cantina non rifinita. Funzionano bene anche nelle case che sono ancora in costruzione o in ristrutturazione. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario mantenere una stanza della casa più calda delle altre. Forse un parente anziano è sensibile al freddo, o un membro della famiglia ha l’influenza. I bambini appena nati o un animale domestico di famiglia anziano apprezzeranno anche il comfort extra che una stufa elettrica fornirà, senza disturbare i membri della famiglia che amano, ad esempio, una camera da letto fresca.

 

C’è un posto dove non dovrei usare la stufa elettrica?

Mentre tutte le stufe elettriche hanno caratteristiche di sicurezza integrate per prevenire il surriscaldamento, ci sono alcune considerazioni che vale la pena ricordare.

Anche se hai usato stufe elettriche in passato, leggi il manuale quando acquisti un nuovo modello. Tienilo a portata di mano per la risoluzione dei problemi in caso di problemi nel funzionamento del dispositivo.

Tenere sempre la stufa elettrica lontano da oggetti e superfici combustibili. Questo include assicurarsi che il cavo di alimentazione non passi sotto un tappeto o una moquette che è fatta di un materiale infiammabile. È anche essenziale capire i requisiti di tensione della tua stufa elettrica e inserirla in una presa appropriata.

Tieni la tua stufa elettrica lontano dall’umidità e non metterla in una zona che può essere soggetta a perdite o schizzi. Non tentare mai di maneggiarla se hai le mani bagnate. Se si decide di conservare l’unità durante i mesi più caldi, assicurarsi che sia in un luogo sicuro e asciutto dove i bambini piccoli non possono arrivare.

Non posizionare la stufa elettrica in un posto stretto. Si deve sempre permettere all’aria di fluire attraverso la valvola di aspirazione della  stufa. Se si blocca, la stufa sprecherà energia perché deve lavorare di più per far entrare l’aria nell’unità. Questo aumenta le vostre bollette dell’elettricità, mentre diminuisce la durata e l’efficienza della vostra stufa.

Non lasciare mai una stufa elettrica incustodita. Se non hai intenzione di rimanere nella stanza o nell’area in cui si trova, spegni la corrente. Non mettere mai una stufa elettrica dove potrebbe essere rovesciato da animali domestici o bambini, e assicurarsi che sia sempre su una superficie stabile e piana.

 

Come posso risparmiare usando la mia stufa elettrica?

Prova questi suggerimenti per assicurarti che la tua stufa elettrica funzioni al massimo dell’efficienza per risparmiare sulle bollette.

Assicuratevi di avere una stufa elettrica che soddisfi adeguatamente le vostre esigenze ma che non sia troppo potente per lo spazio in cui è stato collocato. Come? Usando il wattaggio e i BTU puoi calcolare accuratamente la capacità di riscaldamento di cui hai bisogno e acquistare una stufa appropriata.

Spegnila quando non è necessaria. Ricorda che alcuni tipi stufe elettriche avranno bisogno di alcuni minuti per riscaldarsi, quindi controlla le linee guida del produttore per vedere se questo è necessario.

Mantenere la maggior parte delle stufe elettriche in buone condizioni è un compito facile. Non c’è bisogno di una manutenzione professionale, a meno che non ci siano problemi di malfunzionamento o surriscaldamento dell’unità. Non tentare di riparare i componenti interni della stufa elettrica da solo, però, perché questo potrebbe invalidare la garanzia. Con una pulizia regolare e un po’ di cura, la vostra stufa elettrica vi terrà al caldo per molti inverni!