Aziende, attività commerciali, condomini e appartamenti sono i principali clienti delle imprese di pulizie. Tutti desideriamo vivere e accogliere clienti ed ospiti in ambienti perfettamente puliti e per aziende ed attività commerciali, ciò non è soltanto un desiderio ma un dovere per tutelare la salute del personale e di tutte le persone che accedono alla struttura in questione. Ma come fare a trovare un’impresa competente ed affidabile? Se non ti avvali del passaparola, quasi sicuramente utilizzerai i motori di ricerca per trovarne una. Sul tuo schermo appariranno centinaia di risultati e la scelta potrebbe risultare difficile. Ecco tutti gli aspetti da prendere in considerazione per richiedere l’invertevento ad aziende qualificate e valide.

Come trovare la migliore impresa di pulizie in 5 step

Il mercato delle imprese di pulizie è piuttosto saturo. Sono tantissime infatti le aziende che hanno investito in questo settore ma non tutte possiedono le certificazioni necessarie per operare né rispettano i protocolli e le norme vigenti. Per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli, presta particolare attenzione ai seguenti fattori.

Anzianità dell’impresa di pulizie

Il primo aspetto da considerare sono gli anni di esperienza che vanta l’impresa di pulizia detta anche anzianità. La maggiore conoscenza del settore e l’esperienza di lungo periodo, fanno sì che le imprese più “anziane” siano quelle che hanno raggiunto un ottimo livello professionale e che offrono prestazioni e servizi di qualità. Ciò non vuol dire che imprese “giovani” non possano essere altrettanto competenti ed affidabili, ma è indubbio che un’azienda che ha diversi attività anni di attività alle spalle ha già ottimizzato procedure e prestazioni.

Regolarità contributiva e rispetto delle normative

Per evitare di incorrere in problemi legali occorre verificare che l’azienda di pulizie abbia regolamentato in modo adeguato i contratti di lavoro dei propri dipendenti. Quest’ultimi devono essere regolarmente assunti dall’impresa e agli stessi vengono versati tutti i contributi previsti. Il lavoro irregolare o in nero offre prezzi più bassi ma non è affatto una buona idea scegliere imprese che operano in tal modo. Verifica inoltre che vengano rispettate le norme di sicurezza sul lavoro. Gli impiegati devono indossare i dispositivi richiesti e devono seguire le procedure di sicurezza sul lavoro scrupolosamente.

Certificazioni

Le certificazioni sono imprescindibili per poter operare in questo settore. Quest’ultime vengono riconosciute alle imprese che rispettano determinati standard in termini di sicurezza e rispetto ambientale. Un aspetto questo che non può assolutamente essere sottovalutato. Un ottimo riferimento a Napoli è Aurora Service – Impresa di Pulizie che opera nel pieno rispetto delle normative vigenti ed utilizza soltanto tecniche, attrezzature e prodotti con un basso impatto ambientale.

Ricordiamo che l’utilizzo di prodotti e di macchinari per la pulizia non certificati, non mettono soltanto in pericolo la salute degli operatori e delle persone presenti negli ambienti in questione ma espone anche al rischio di incorrere e dover pagare pesanti sanzioni. Dunque, meglio evitare.

Prezzi chiari e preventivo dettagliato

Diffida dalle imprese di pulizie che non comunicano in modo chiaro e trasparente il listino prezzi. Se professionale ed affidabile, l’impresa ti chiederà di fissare un appuntamento per un sopralluogo senza il quale risulta difficile elaborare un preventivo. Bisogna conoscere lo stato attuale della pulizia degli ambienti e le esigenze del cliente per poter offrire un servizio su misura. Durante il primo appuntamento ti consigliamo di recuperare più informazioni possibili per evitare di avere brutte sorprese a servizio/i già acquistato/i. In merito al preventivo deve necessariamente contenere tutte le voci di costo (iva, costo intervento, costi prodotti utilizzati etc).

Reputazione dell’impresa di pulizie

In conclusione prima di fissare l’appuntamento con l’impresa di pulizie, soprattutto se parliamo di un servizio per case e appartamenti, ti consigliamo di dare uno sguardo alle recensioni online. Il feedback degli utenti che hanno già provato i servizi dell’azienda in questione, sono un ottimo modo per farsi un’idea in merito alla professionalità e alla qualità dei servizi offerti. A volte basterebbe dedicare qualche minuto alla ricerca e alla lettura delle recensioni per evitare esperienze negative.

Se l’azienda rispetta tutti e 5 i punti esaminati? Perfetto, hai trovato un’ottima impresa di pulizie!

Per facilitare la ricerca di altri utenti interessati al medesimo servizio, prenditi qualche minuto di tempo e scrivi una recensione online in merito all’impresa di pulizie che hai scelto e testato. Le parole d’ordine in questo caso sono: obiettività ed educazione. Se scrivi una recensione non veritiera non aiuti gli utenti e metti in serie difficoltà l’azienda in questione. Sì alle critiche, ma che siano sempre costruttive.