intolleranza al lievito cosa non posso mangiare

Ecco tutti i cibi a cui dovrebbero dire stop le persone che soffrono di intolleranza alimentare al lievito

Spossatezza, gonfiore addominale e cefalea sono solo alcuni dei sintomi che si manifestano nei pazienti intolleranti ai lieviti. Si tratta di un problema, ad oggi, molto comune. Basti pensare che interessa almeno il 3% della popolazione adulta ed il 7% dei bambini.

I lieviti, come quello di birra che è utilizzato nelle case di chiunque, sono veri e propri funghi capaci di innescare la fermentazione degli zuccheri. Questa procedura viene comunemente impiegata per i prodotti da forno (pane, pizza e dolci) ma anche birra e vino.

Quando si riscontra un’intolleranza a questo genere di sostanza, oltre a rivolgersi ad un medico specialista, è opportuni ridurre i disturbi rivoluzionando le proprie abitudini alimentari, seguendo una dieta specifica che privilegia cibi non fermentati.

Fondamentale è comunque tenere sempre a portata di mano un pratico prospetto degli alimenti da evitare per l’intolleranza al lievito, così da avere sempre una visione ben chiara di ciò che invece è consentito mangiare.

Prodotti da forno
Hanno il semaforo rosso cibi come pane, fette biscottate, dolci, grissini, prodotti di pasticceria, biscotti ed altri preparati con lievito di birra. Nella fase iniziale della dieta potrebbe rivelarsi opportuno dire no anche a quelli a fermentazione naturale, ossia fatti con il lievito madre.

Birra e vino
Anche essi si ottengono a seguito di una particolare fermentazione e sono dunque da depennare in caso di intolleranza al lievito, almeno per un determinato periodo di tempo concordato con il medico curante.

Dado
Quasi tutti i tipi di dado sugli scaffali dei supermercati, inclusi quelli vegetali, contengono lievito.

Salse fermentate
Altri alimenti proibiti sono vari tipi di salse (come ad esempio quelle di soia o tamari). Si consiglia quindi sempre di leggere l’etichetta con li ingredienti di cui sono fatte.

Yogurt
Anche se in questo caso la fermentazione avviene in maniera naturale è bene limitarne il consumo o non mangiarne del tutto.

Formaggi
Nella black list troviamo anche i formaggi, sia freschi che stagionati (dal parmigiano alla ricotta). Meglio dire di no anche al formaggi di soia (tofu).

Funghi
Si trattano di miceti, esattamente come i lieviti ed è proprio questo il motivo per il quale i soggetti che soffrono di intolleranza a questi ultimi, dovrebbero eliminare anche i funghi dalla loro dieta.