Livorno è il secondo porto marittimo per importanza a Nord di Roma. Il suo passato messo in ombra merita di essere ricordato. Sono diverse le caratteristiche di Livorno: fra tutte, ricordiamo la sua importanza come crocevia di culture e sbocco commerciale anche se, oggi, è considerata semplicemente una città portuale di passaggio.

In questa città, si sono incontrate ed hanno convissuto culture, etnie e religioni molto diverse tra loro.  La multietnica Livorno, città da vivere, ha subito un pesante bombardamento nella Seconda Guerra Mondiale. Venne ricostruita acquisendo un aspetto più moderno che ha oscurato l’eleganza dei palazzi di mercanti del passato.

Caratteristiche di Livorno e dei livornesi di scoglio

I livornesi di scoglio hanno un pungente umorismo, conoscono l’autoironia e, insieme, la fierezza di chi sa sempre come rimettersi in gioco.

In ogni suo angolo, Livorno richiama il suo profondo legame con il mare. Lo rievoca soprattutto nel quartiere antico, la Venezia attraversata dai fossi. I fossi sono canali dove scorre l’acqua marina che, insinuandosi, forma vie d’acqua percorse ogni giorno dalle barche come fossero strade. Lungo i fossi puoi scoprire anche la versione sotterranea della città con le sue storiche cantine.

Passeggiando tra i fossi di Livorno puoi avvicinarti al Mercato Centrale, circondato da vie pedonali dove il traffico automobilistico è limitato. All’inizio della zona pedonale, si trovano tre chiese: la chiesa (o meglio la facciata) armena di San Gregorio Illuminatore, la Chiesa della Madonna (dalla quale la via prende il nome) e la Chiesa dei Greci Uniti ortodossa. Ammirando queste tre chiese ti sembra di essere finito in una specie di ombelico del mondo.

Il Mercato Centrale, nel corso dei secoli, è stato il cuore della vita livornese. E’ un edificio imponente con alte colonne e decori.

Le bellezze architettoniche di Livorno

Da ammirare anche le bellezze architettoniche di Livorno in chiese come quella di Santa Caterina da Siena e di San Ferdinando (nota anche come Crocetta) poco distante dalla Fortezza Vecchia.

L’interno della Chiesa di San Ferdinando viene definito una ‘bianca nuvola barocca’ caratterizzata da linee architettoniche ed opere d’arte ipnotiche.

Il cuore pulsante della Venezia resta la Fortezza Vecchia.

La Fortezza Vecchia di Livorno

Dalla Fortezza Vecchia si sprigiona il lato più romantico e misterioso della Venezia.

Edificata in simbiosi con il mare, la Fortezza rappresenta il primo esempio di architettura militare moderna, una struttura di vedetta, difensiva, strategica.

L’attuale struttura della fortezza risale al 1500 seppure inglobi elementi precedenti come il torrione circolare duecentesco, il giglio di Firenze alto 2 metri circa, scolpito in una lastra di marmo di Carrara ed installato nel 1400 dai fiorentini.

Si trova qui il Porto Mediceo pronto ad abbracciare con i suoi moli e frangiflutti le imbarcazioni in arrivo dal mare.