pancia-brontola_

Perché lo stomaco brontola in continuazione? Quali sono le cause?

Quante volte sarà successo che improvvisamente lo stomaco cominciasse a brontolare senza alcuna ragione? E quante volte è accaduto che si sentissero dei fragorosi rumori provenienti dalla pancia senza che ci fosse alcun motivo apparente? Sicuramente sarà capitato a tantissime persone ed è un fenomeno decisamente comune di cui non bisogna preoccuparsi. Tuttavia, sebbene non si tratti di una patologia grave, è un disturbo che può essere piuttosto fastidioso soprattutto se ci si trova in compagnia di altre persone.

Le cause che portano lo stomaco a brontolare possono essere diverse e variano a seconda di differenti fattori. La prima è indubbiamente la più frequente ovvero la fame. Generalmente infatti lo stomaco emette dei fastidiosi rumori quando ad un certo punto del giorno si comincia ad avere un certo appetito. Se infatti nei pareggi c’è del cibo, la sola vista e l’odore (ma a volte anche solo il pensiero) possono stimolare la corteccia celebrale la quale invia messaggi allo stomaco.

A questo punto le cellule di quest’ultimo cominciano a generare un eccesso di succhi gastrici che hanno come conseguenza proprio il fastidioso brontolio. Pertanto, quando lo si avverte, sarebbe opportuno mangiare in modo tale da placarlo. Tuttavia questa non è l’unica causa. Molto spesso infatti può capitare anche di avvertire tale brontolio subito dopo aver mangiato: in questa circostanza la causa potrebbe risiedere in una abbondanza di vegetali oppure di legumi, i quali possono portare ad una fermentazione maggiore della flora batterica che causa il brontolio.

I rimedi e le cause per lo stomaco che brontola in continuazione

Se bisogna andare ad un evento importante o ad un’occasione in cui si è a contatto con molte persone sarebbe opportuno evitare questo spiacevole inconveniente. Per farlo è dunque necessario tenere in considerazione alcuni semplici ma efficaci accorgimenti. Per prima cosa bisogna evitare di bere bevanda gassate (anche l’acqua minerale) poiché esse possono portare alla formazione dell’aria nello stomaco. Allo stesso modo è opportuno non consumare gomme da masticare, vegetali e legumi che aumentano il gas nello stomaco e alcune tipologie di frutta come ad esempio il cachi oppure le prugne. Queste ultime infatti di solito tendono ad aumentare i processi di fermentazione e i gas che generano il brontolio.

La frutta inoltre deve essere evitata alla fine dei pasti perché anche in questo caso potrebbe portare lo stomaco a brontolare. Tra i cibi invece che si possono consumare senza rischiare di avere il fastidioso brontolio ci sono l’ananas e la papaya, estremamente indicate per la digestione. Bisogna inoltre anche prestare opportuna attenzione ad alimenti come le patate, i carciofi, le cipolle, i cavoli e i broccoli poiché anch’essi possono velocizzare ulteriormente la fermentazione. Oltre a ciò, quando si deve trascorrere tanto tempo fuori casa, bisognerebbe poi portare con sè anche qualche alimento da sgranocchiare in modo tale da evitare la fame. Questi sono solo alcuni dei rimendi che possono evitare di far brontolare il nostro stomaco.