foglie-pomodoro

Foglie dei pomodori arricciate, non preoccupatevi!

Cause e soluzioni al problema dell’arricciamento delle foglie del pomodoro

– Come mai le foglie dei pomodori si arricciano?

Tutte le piante, esattamente come il resto degli esseri viventi, hanno un bisogno fondamentale: nutrirsi.

I pomodori appartengono alla famiglia delle solanacee, e come molte altre piante riescono ad ottenere il nutrimento necessario alla vita tramite le radici.

Le radici affondano nel terreno, nel terreno filtra acqua, piovana o irrigua che sia.

Il terreno è composto di minerali, i quali vengono assorbiti dalle radici ed insieme all’acqua vanno a nutrire la pianta.

Il problema nasce dal fatto che ogni pianta, come noi umani, deve seguire una vera e propria dieta, ovvero deve poter trovare, nel terreno dove è messa a dimora, dei cibi che non le facciano male.

Per usare un paragone con l’uomo, deve poter digerire il cibo che mangia.

In questo caso, l’arricciamento delle foglie è il sintomo di una cattiva digestione, di un’intolleranza alimentare.

L’allergene, l’elemento che scatena questa reazione nelle vostre belle piantine ricolme di pesanti frutti rossi, pare essere l’azoto.

L’eccessiva presenza di azoto, che in piccole quantità è tollerato dalla pianta, può filtrare nel terreno nel momento in cui vi troviate ad usare un erbicida nei pressi della zona radicale del pomodoro.

Come dire, per risolvere un problema se ne crea un altro.

Ora, come risolvere il problema?

È il caso di preoccuparsi se vedete le foglie del vostro pomodoro richiudersi su se stesse come se volessero proteggersi?

Sta davvero soffrendo la pianta che avete tanto curato nel vostro giardino?

Se volete la risposta, dovete solo continuare a leggere l’articolo!

– Bisogna preoccuparsi?

Ve lo diciamo fin da subito: no, non è davvero il caso di disperare se le foglie del vostro pomodoro sono crespe come una foglia di verza.

In effetti, è soltanto una reazione biologica che la pianta attua per il troppo azoto assimilato.

Bisognerà soltanto prestare attenzione e non ripetere l’errore di spargere prodotti contenenti azoto nel raggio immediato della coltivazione.

Per eliminare le erbacce potrete ad esempio utilizzare metodi naturali o semplicemente meccanici.

È importante riconoscere immediatamente il problema, in modo da non causare troppo stress al pomodoro: una pianta stressata infatti sarà più vulnerabile, e facilmente soggetta agli attacchi da parte di patogeni ben più gravi, come possono essere parassiti o muffe fogliari.

– Come risolvere il problema

Per risolvere il problema, come già evidenziato nel paragrafo precedente, è fondamentale agire subito, soprattutto per evitare guai maggiori.

Inoltre, come nel caso di una medicina assunta per errore, o in dosi più elevate del necessario, bisognerà sospendere il trattamento con erbicidi.

In seguito, bisognerà coccolare un po’ più del solito la vostra amata piantina di pomodoro, dandogli l’acqua di cui ha bisogno ed assecondandola nella crescita.

Potrà sembrarvi che la pianta infatti sia riluttante nel crescere, o che comunque faccia più fatica del solito, ma, con la dovuta dose di cura e pazienza, potrete finalmente prepararvi una gustosa insalata con i buonissimi pomodori che essa vi offrirà.