succo-melograno

Ci sono diversi metodi su come fare il succo di melograno, tutti molto validi ed efficaci. Quello di cui parlerò in questo articolo consiste nella classica spremuta. Si proprio così, tutti abbiamo a casa uno spremi agrumi, a volte mai utilizzato e pronto all’uso. Il mio metodo consiste semplicemente nel tagliare il melograno a metà e poi strizzarlo sull’attrezzo per estrarne il benefico succo.

Una volta estratto però, occorre filtrarlo, per togliere le impurità. Potete usare un normalissimo colino ed il gioco è fatto. Molti potrebbero obiettare dicendo che così facendo il sapore è leggermente amarognolo, in realtà è vero, questo perché il succo passa attraverso tutte le parti del frutto e ne acquisisce appunto il sapore, ma queste parti contengono sostanze nutritive.

Un altro metodo per fare il succo di melograno è quello di utilizzare gli appositi estrattori presenti in mercato, questi sono essendo studiati appunto per questo utilizzo sono più semplici da utilizzare, in quanto basta semplicemente abbassare la manovella ed un pistone comprimerà il frutto estraendone il succo. Personalmente consiglio di acquistarlo solamente se si è dei grandi consumatori di questo succo.

Un consiglio molto importante è quello in fine relativo all’acquisto. Può sembrare ovvio ma vanno acquistati solamente i frutti maturi, quelli di colore rosso vivo privi di macchie, spaccature e strane lucidature. Evitare di acquistare frutti acerbi, perché una volta raccolti la maturazione si blocca. Una volta acquistati possono essere conservati in frigo per almeno una settimana prima di essere consumati, due al massimo.

Una volta ottenuto il succo si consiglia di consumarlo appena fatto in modo da avere il maggior beneficio per la salute, oppure di consumarlo in giornata. Ma se ne avete prodotto una bella quantità ecco il mio consiglio per conservarlo aggiungendo del succo di limone per evitare che cambi colore e che si ossidi.

Il consiglio è quello di conservalo in frigo in bottiglie ben sigillate ed consumarlo al massimo entro un paio di giorni. Questo perché non avendo conservanti al suo interno oltre il succo di limone, si deteriora facilmente con il tempo.

Ricordiamo infine che questi meravigliosi frutti contengono tanniti, mucillagini, flavonoidi, quercina, sali minerali, vitamine A B C K ed E. In particolare un bicchiere di succo di melograno contiene il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.