Si dice che il mate abbia molte virtù, tra cui un effetto dimagrante fulminante. Ma la yerba mate è davvero una bevanda miracolosa per la perdita di peso? Ecco alcune risposte per aiutarvi a vedere più chiaramente.

Qual è la composizione del mate?

Bevi mate, o forse vuoi iniziare, e ti poni questa importante domanda: di cosa è fatto il mate? Cosa bevo veramente ogni giorno? Non preoccupatevi, la risposta è qui! Sì, come forse sai, la tua bevanda preferita viene da una pianta: la yerba mate. Questa pianta è originaria del Sud America ed è una specie simile all’agrifoglio. Il mate, come lo si consuma di solito, è composto da foglie, steli e polvere. Le foglie vengono prima raffinate, cioè essiccate al sole (tranne nel caso del mate verde).

A questa pianta si possono aggiungere erbe, frutta e altri integratori per migliorare il gusto o per dare alla bevanda un effetto particolare (per esempio tè verde e citronella per un effetto drenante, guaranà per un effetto energizzante, ecc.). Ma se guardate la composizione della yerba mate stessa, vi renderete subito conto delle sue straordinarie proprietà salutari.

Pieno di vitamine, minerali e antiossidanti

La yerba mate fa molto bene alla salute perché contiene:

  • Vitamine: vitamina A (per gli occhi, la pelle e il sistema immunitario), vitamina C (per rafforzare il sistema immunitario), vitamina E (per proteggere le cellule), vitamine B1 e B2 (per convertire i carboidrati in energia), nonché altre vitamine B3, B5, ecc.
  • Minerali: soprattutto potassio (per le funzioni vitali del corpo e per contrastare la cellulite) e magnesio (per il cuore, la trasmissione nervosa e i muscoli), ma anche calcio (per le ossa e i denti), ferro (per il sangue), zinco (per la crescita, la difesa immunitaria, le funzioni neurologiche)…
  • Antiossidanti: il mate ha un potere antiossidante molto forte (gli antiossidanti aiutano a combattere l’invecchiamento delle cellule).

Una bevanda con proprietà che favoriscono la perdita di peso

Alcune proprietà del mate fanno di questa bevanda un innegabile alleato dimagrante:

  • Effetto brucia-grassi: la caffeina contenuta nella yerba mate (più forte che nel tè ma più debole che nel caffè) aiuterà ad eliminare il grasso. Diversi aminoacidi presenti nella pianta aiutano ad eliminare il grasso e a dimagrire anche in menopausa.
  • Effetto soppressivo dell’appetito: bere mate aiuta a limitare gli spuntini perché il suo consumo favorisce la sazietà. Il consumo di yerba mate aiuta quindi a limitare le calorie ingerite durante il giorno.
  • Azione sul transito e sulla digestione: la yerba mate permette un buon transito e stimola la digestione, entrambi i quali hanno un impatto sulla perdita di peso.
  • Migliori prestazioni sportive e recupero dopo l’esercizio: c’è una ragione per cui gli sportivi dilettanti e professionisti sono dipendenti da questa bevanda. Il mate ti dà una spinta di energia durante lo sforzo fisico e ti aiuta anche a recuperare meglio dopo. Bere mate permette quindi di consumare più e meglio l’energia durante le sessioni sportive, e di conseguenza di bruciare più calorie.

L’estratto di yerba mate è uno degli ingredienti principali dei cerotti dimagranti Rapid Slim, dei quali puoi leggere la recensione completa dell’erborista Mirko Pagani qui.

Da associare ad uno stile di vita sano

Nonostante questa impressionante lista di benefici, la yerba mate non è una bevanda miracolosa. Bere semplicemente il mate non è sufficiente per perdere peso! Bisogna combinare il bere mate con un regolare esercizio fisico e una dieta equilibrata. Nel migliore dei casi, la yerba mate amplificherà gli effetti di perdita di peso del tuo stile di vita sano (con vari gradi di efficacia a seconda del tuo metabolismo). Ma non aspettatevi che bere mate seduti sul vostro divano vi faccia sciogliere come per magia. Al di là dell’aspetto della perdita di peso, ricorda che il mate è prima di tutto una bevanda di piacere e fa bene alla salute (vedi i benefici del mate sulla salute). E se vuoi provarlo ora, non esitare a fare un ordine sul nostro sito web. Abbiamo una vasta gamma di mate (yerba mate tradizionale, yerba mate aromatizzato, yerba mate organico), così come tutti gli accessori associati alla preparazione e alla degustazione del mate.

La magia del mate

Il mate è, insieme al caffè e al tè, una delle bevande più consumate al mondo che contengono caffeina (chiamata mateina per mate). C’è più caffeina nella yerba mate che nel tè, ma meno che nel caffè. Tuttavia, la tua bevanda preferita ha qualcosa che il caffè non ha e che te la fa amare: ti dà energia grazie alla caffeina, ma senza la stanchezza e il nervosismo che ne deriva. È quindi un’alternativa molto interessante al caffè!

Felicità e teobromina

Si sa che il cioccolato è una fonte di felicità e conforto, e questo è dovuto in particolare alla presenza di teobromina (una molecola vicina alla caffeina che influenza il nostro umore). Ma anche la yerba mate lo contiene! Questo rende la yerba mate una bevanda perfetta per il suo contenuto di caffeina e teobromina: la tua bevanda preferita combina energia positiva e buon umore, cosa vuoi di più?

Come potete vedere, la composizione della yerba mate la rende una bevanda completa. Ha effetti positivi sia sulla mente che sul corpo.