Idee regalo per una futura mamma

Una donna a te vicina sta per vivere il periodo più magico dell’anno in dolce attesa? Sicuramente è una notizia che porta gioia a tutti coloro che la circondano, ma forse ti starai chiedendo che cosa regalarle. Qualcosa di utile e pratico per aiutarla ad affrontare al meglio i mesi che mancano al parto, qualcosa per lei o pensare già al nascituro? Non è una scelta facile, ma niente paura: questo articolo ti darà una panoramica sui migliori regali per una futura mamma!

Ciondolo chiama angeli

In molte culture esiste tutt’ora l’usanza di regalare alla donna incinta o che abbia appena partorito un gioiello. E’ un pensiero dolce, una coccola per colei che sta compiendo una delle imprese più straordinarie e faticose, ma anche un pensiero che in futuro resterà il prezioso ricordo di uno dei momenti più importanti della sua vita. E nessun gioiello, come regalo per una donna incinta, può essere più adatto del ciondolo chiama angeli.

Se ne possono trovare ormai di tanti modelli ed aspetti diversi, ma la sua caratteristica tipica – da cui deriva il suo nome – è quella di emettere un lieve suono di campanelle. Il Ciondolo chiama Angeli è un bellissimo regalo perché è un accessorio con origini antichissime, che si regala alle donne incinte perché si dice che porti fortuna.

Libri

Se stai pensando a cose da regalare ad una futura mamma e ti piacerebbe donare qualcosa di utile, il settore dei libri offre davvero un’ampia scelta. Anche chi non è abitualmente una grande lettrice, molto spesso durante la gravidanza decide di avventurarsi tra le pagine dei libri che trattano l’ampia gamma di argomenti con cui ci si sta confrontando in quel momento in prima persona. La gravidanza, specie se è la prima che si affronta, sottopone la donna ad innumerevoli cambiamenti, sia fisici che emotivi.

Sono tante le domande e i dubbi che una futura mamma si pone ogni giorno, e non sempre si ha il coraggio o la possibilità di esprimerle a voce a qualcuno che possa fornire risposte e rassicurazioni. Ecco allora che un libro può diventare un solido punto di riferimento per la futura mamma ed un regalo sicuramente apprezzato.

Se non hai proprio idea di come individuare il libro giusto, in questa lista del blog Letto a Quattro Piazze trovi dieci titoli perfetti!

Un cuscino gravidanza – allattamento

Esiste forse qualcosa di più importante di una buona notte di sonno, specie quando il corpo è sottoposto ad una prova ardua come quella di far crescere dentro di sé una nuova vita? La qualità del riposo è fondamentale per il benessere della persona, ancor di più lo è per una donna in gravidanza.

Per quanto sia un periodo speciale nella vita di una donna, sappiamo che possono essere anche mesi molto faticosi: il mal di schiena, piedi e caviglie gonfie, sono tanti i piccoli e grandi fastidi con cui il corpo può manifestare la fatica di portare un bimbo in grembo. E quando la pancia inizia a diventare ingombrante, anche trovare una posizione comoda per dormire può diventare una sfida.

Un apposito cuscino per la gravidanza può essere un regalo perfetto, che aiuterà la futura mamma a dormire comodamente. Inoltre, questo tipo di cuscino può rivelarsi molto comodo anche durante la fase di allattamento del bimbo o bimba.

Ne esistono di diverse forme e dimensioni, come potete vedere in questa breve guida che offre anche validi consigli su dove acquistarne uno.

Camicia della fortuna

Se invece ti piace l’idea di fare un regalo che sia per il piccolo in arrivo, un’idea molto semplice ma sempre carina è quella della camicia della fortuna. Si tratta della tipica camicina da neonato, un indumento tradizionale che si regala sin dall’antichità e che si regalava proprio come auspicio di buona fortuna per il piccolo appena venuto al mondo;  il primo indumento in assoluto che si faceva indossare al neonato.

Si trovano facilmente nei negozi per neonati ed online, sono privi di cuciture o bottoni e realizzati in materiali morbidi e 100% naturali. Possono essere personalizzati, ad esempio cucendo sopra il nome del destinatario del regalo.

Book fotografico

Ultima idea che abbiamo pensato di fornirti in questa lista, ma non meno valida delle altre: un book fotografico. Un album vuoto da riempire con le foto dei primi momenti della vita della sua creatura potrebbe essere un regalo molto gradito dalla futura mamma, soprattutto se si tratta di una persona creativa o che ama conservare i ricordi. Siamo ormai abituati a scattare fotografie con i nostri smartphone e riguardarle solo attraverso uno schermo, ma nulla potrà mai sostituire la gioia di sfogliare un album di famiglia tutti insieme.

Siamo sicuri che tra questi suggerimenti hai trovato almeno un’idea per far felice la futura mamma per la quale stavi cercando il regalo giusto, e se vorrai esserle utile durante la prima infanzia del piccolo ti lasciamo con un ultimo consiglio, quello di dare un’occhiata a questa breve guida su come non far mai annoiare i bambini!