Anche il mondo dell’agricoltura oggi non può prescindere dagli strumenti IoT ed iniziare una vera e propria spinta verso l’innovazione tecnologica. In un mondo dove la tradizione è da sempre al comando, perché scegliere d’iniziare processi di agricoltura 4.0?

Partiamo dal principio, spiegando un termine che oggi sembra difficile da inculcare nel settore agricolo. Con il termine agricoltura 4.0 vogliamo intendere una evoluzione verso tecniche di precisione, raccolta automatica, integrazione e analisi dei dati provenienti direttamente dai campi e dalle colture. Tutto attraverso le tecnologie che rendono il momento agricolo un attimo di assoluta tecnologia.

 

Si sente sempre più parlare di tecnologie digitali e di applicazioni sempre più ampie. Dal mondo Healt e la sua nuova digressione tecnologica fino alle grandi aziende sempre più popolate di CoBot. Perché quindi non permettere anche all’agricoltura di trarre vantaggi dall’uso delle tecnologie in ogni ambito della produzione?

 

Effettivamente, grazie all’innovazione IoT è possibile migliorare il risultato finale anche delle colture analizzando la loro sostenibilità oltre che, argomento sempre molto scottante, il loro impatto sull’ambiente.

Agricoltore e macchine come braccio destro

Le tecnologie di agricoltura 4.0 non sono un semplice vezzo per il mondo agricolo ma si pongono l’obiettivo di offrire il massimo supporto all’agricoltore nel processo decisionale relativo alla propria attività.

 

Grazie alle tecnologie IoT e alla loro applicazione all’agricoltura, è possibile aumentare la profittabilità e la sostenibilità economica dell’impresa agricola.

 

Grazie all’uso delle tecnologie di agricoltura 4.0 è infatti possibile:

  • Calcolare l’effettivo bisogno idrico delle colture evitando gli sprechi.
  • È possibile pianificare ogni momento del lavoro, dalla coltura alla raccolta, fin dalla semina, con un notevole risparmio economico ma anche di tempo perché permette di pianificare anche consegne e vendite.
  • Assoluta tracciabilità. Grazie alla tecnologia si può migliorare la tracciabilità delle colture aiutando l’intera filiera nel controllo dell’intero processo di produzione garantendo massima resa e qualità.

I vantaggi dell’agricoltura 4.0

La tradizione vuole che agricoltura e tecnologia siano sempre state rivali, eppure adattare le tecnologie al mondo agricolo permetterebbe di migliorare ogni aspetto dell’agricoltura: dalla semina alla raccolta fino alle ultime sezioni della filiera agricola. Ma quali sono questi vantaggi a cui fare riferimento parlando di industria 4.0?

 

Economia.

 

Iniziamo dal vantaggio più interessante per l’agricoltura, sempre sottomessa a dinamiche economiche difficili da contrastare: risparmio economico. Se da una parte l’agricoltore sottolinea che aderire all’agricoltura 4.0 prevede spese economiche insostenibili, dall’altra non si rende conto che adottare tecnologie IoT basate su modelli altamente tecnologici consente di effettuare numerosi controlli in ottica di monitoraggio degli sprechi, rendere le colture più efficienti e prevedere problemi che potrebbero bloccare la crescita delle colture.

 

Oltre a questo, la spesa iniziale è sostenuta da bandi e  interventi economici a favore dell’agricoltura 4.0 da parte dello Stato che tiene particolarmente all’aiuto verso questo settore.

 

Quando, però, parliamo di vantaggi economici, non ci riferiamo solo al sostegno economico del credito d’imposta che il Governo mette a disposizione ma parliamo soprattutto del risparmio in campo tecnico. Avere un maggiore controllo sulle attività conduce alla ottimizzazione delle risorse e di conseguenza al minore spreco di acqua e fertilizzanti che si traducono in risparmi per l’agricoltore.

Monitoraggio in agricoltura 4.0 in ottica di risparmio

Vediamo un esempio di quelle che possono essere le possibili applicazioni di questo modello tecnologico. Facciamo qualche esempio su quello che può essere considerato un progresso tecnologico in campo agricolo. Analizziamo il caso della salute della pianta, che può essere percepito direttamente della pianta e dal suo aspetto. L’agricoltore sa che serve osservare con attenzione il colore delle foglie, robustezza dei rami etc.

 

Questi sono tutti aspetti che dipendono direttamente dallo stato di salute della pianta e dalle condizioni del terreno dove questa sta crescendo. Traducendolo in termini IoT e di agricoltura 4.0, la salute della pianta dipende direttamente da determinate variabili del terreno: temperatura, umidità e conducibilità elettrica.

 

Con l’installazione di sensori altamente tecnologici studiati per le applicazioni di agricoltura 4.0 è possibile prelevare queste grandezze riportando poi i dati a piattaforme di controllo e gestione.

Risparmio economico e protezione dell’ambiente

Il controllo economico di una coltura parte dalla possibilità di proteggere l’oggetto della vendita: la pianta. Ma il potere dell’agricoltura 4.0 è molto più ampio e concerne anche e soprattutto la protezione dell’ambiente.

 

È argomento attuale l’emergenza idrica e la siccità provocata dai cambiamenti climatici in atto. La scarsità d’acqua sta coinvolgendo soprattutto le colture nelle quali lo spreco è molto alto. Ma grazie alle applicazioni IoT e all’agricoltura 4.0 è possibile:

  • Monitorare il consumo di acqua grazie all’installazione di contatori idrici con reed switch per il conteggio dei litri prelevati dalla tubazione principale e usati per l’approvvigionamento di acqua per l’intero vivaio (ad esempio).
  • È possibile controllare l’uso dei fertilizzanti tramite appositi sensori che inviano alert specifici all’imprenditore.
  • È possibile tenere sotto controllo la tubatura, evitando possibili sprechi dovuti a perdite non identificate nel breve tempo.

Facciamo agricoltura 4.0 o no?

È chiaro che l’agricoltura 4.0 non è solo un mezzo attraverso il quale rendere innovativo un ambito che per sua natura è assolutamente tradizionale ma si tratta di rendere efficiente ogni aspetto della vita umana, anche quello che non ci si aspetta.

 

I vantaggi sono sempre maggiori degli svantaggi e grazie allo Stato è possibile oggi aderire a questo cambiamento con facilità estrema.