Un veicolo commerciale ha, fra i suoi indubbi punti di forza, un’ampia possibilità di personalizzazione che consente di poter realizzare delle modifiche alla struttura e di conseguenza di poter adattare al massimo il van alle caratteristiche del proprio lavoro. Furgoni ed autocarri con allestimento, quindi, sono sempre più ricercati nel mondo del lavoro e consentono di poter adattare sempre la loro configurazione alle necessità del lavoro, ecco perché sono molto richiesti. Per poter migliorare il parco auto di una impresa, o anche se si è liberi professionisti, si potrebbe aver bisogno di furgoni su misura con allestimenti ad hoc, come apprendiamo dal sito di  Tecnolam, azienda specializzata in allestimento di veicoli commerciali. Ma cosa c’è da sapere sui furgoni e sui mezzi di lavoro allestiti? Vogliamo darvi qualche indicazione utile se vi state approcciando per la prima volta al tema dei furgoni allestiti.

Prima dell’acquisto di un furgone allestito

Le regole per muoversi prima dell’acquisto di un furgone allestito sono bene o male identiche a quelle dell’acquisto di un classico furgone. Innanzitutto sarebbe bene sempre controllare il chilometraggio del furgone, per essere sicuri di acquistare al giusto prezzo. Molto importante è tenere conto di quanti km il van o furgone ha già percorso, ma anche di come è stato utilizzato. Ricordate che è meglio investire un po’ nell’acquisto di un prodotto a km 0 piuttosto che acquistare a basso prezzo un furgone molto vecchio, che potrebbe crearvi problemi. Se non volete rivolgervi al mercato dell’usato, è possibile anche trovare delle buone soluzioni nuove o a km 0 per la vostra attività commerciale.

Analizzate bene, prima di acquistare un furgone allestito usato, anche lo stato di usura della carrozzeria, freni e motore. Non si è mai troppo prudenti: chiedete perché il furgone viene venduto, provatelo sulla strada e riservatevi di fargli dare un’occhiata da un meccanico di fiducia per valutare se è tutto a posto.

La scelta dell’allestimento del furgone può essere più o meno consona alle vostre esigenze lavorative. Nel caso, non temete: è sempre possibile cambiare l’allestimento o modificarlo leggermente, se ritenete che possa essere più utile alle vostre esigenze. Potete modificare più o meno nettamente l’allestimento se ritenete, ma valutate se non vi convenga allestire ex novo un furgone piuttosto che modificarne uno che è già stato allestito.

 Allestimento personalizzato

L’allestimento personalizzato del van è spesso la soluzione migliore, specialmente per un lavoratore autonomo. Infatti in questo modo è possibile raggiungere un eccellente grado di personalizzazione degli interni, il che rende il furgone davvero consono alle specifiche della vostra attività commerciale, senza bisogno di adattarsi agli allestimenti realizzati da altri. Se volete sapere di più sulla possibilità di gestire un allestimento nuovo per il vostro furgone, vi consigliamo di chiedere un preventivo ad hoc ad un’azienda che si occupa di allestimento dei van per l’attività professionale, che siate idraulici, elettricisti o svolgiate altri lavori.

Noleggio furgone allestito

Una buona novità nel settore consiste nella possibilità di procedere al noleggio, anziché all’acquisto, di un furgone allestito. Il noleggio è una buona soluzione per chiunque non voglia affrontare i costi non indifferenti dell’acquisto di un van, furgone o autocarro con allestimento. Inoltre grazie al noleggio è possibile evitare spese assicurative e quelle connesse alla proprietà. Quando scegliete il vostro van allestito in noleggio prendete comunque in considerazione ogni aspetto: se è possibile o no customizzarlo, quali sono tutti i costi del contratto (attenzione ai costi nascosti), quale è la sua grandezza, capacità, peso massimo di trasporto. In questo modo eviterete di concludere un contratto troppo frettoloso.