come-smettere-di-russare-in-modo-nat

Stanchezza eccessiva, allergie, obesità, stress e diverse altri cause portano a russare la notte, emettendo un suono fastidioso per le persone che dormono accanto e che può avere conseguenze negative sulla salute del russatore. Gli oli essenziali rappresentano un rimedio naturale per migliorare il benessere e il riposo notturno. Diffusi nell’ambiente, tramite diffusori e vaporizzatori, gli oli essenziali sono un vero toccasana per aiutare il corpo a rilassarsi, liberare le vie respiratorie e favorire il sonno.

Cause del russamento

Il russamento o roncopatia è collegato all’attività respiratoria, il rumore emesso durante il sonno è generato dal palato e dai tessuti della bocca, naso o gola, che vibrano al passaggio dell’aria.

Le cause del russamento si possono trovare nel restringimento delle vie respiratorie di testa e collo, che comporta un aumento della velocità e della pressione del flusso d’aria che passando nelle zone retrostanti al naso e alla bocca, provocano la vibrazione e l’emissione del suono. Lo stesso effetto si manifesta anche in caso di tonsilliti, adenoidi e raffreddori. Nei casi più gravi l’ostruzione delle vie respiratorie si possono trasformare in apnee notturne, che possono essere il sintomo di malattie gravi e che richiedono l’intervento di un medico.

Il russamento si può manifestare in qualsiasi fase del sonno, esso può dipendere dalla perdita di tono dei muscoli che controllano la mascella e la lingua, che portano a ostruire il passaggio dell’aria nella gola e impedire la corretta respirazione.

Fattori che determinano il russamento

I fattori che possono portare una persona a russare sono diversi:

  • il sovrappeso comporta la formazione di un eccesso di tessuti molli nel collo che restringono le vie respiratorie;
  • l’eccessivo rilassamento del corpo dovuto all’ uso di farmaci sedativi, antidepressivi o all’abuso di alcool;
  • la congestione nasale legata a raffreddori, sinusiti o allergie;
  • il naso ostruito da anomalie anatomiche e malformazioni;
  • il fumo che infiamma le via aeree;
  • lo stress o la stanchezza;
  • una scorretta posizione del corpo durante il sonno;
  • i problemi di digestione.

Per approfondire e conoscere le cause e i fattori di rischio del russare clicca qui.

Aromaterapia per smettere di russare in modo naturale

Perdere peso, evitare l’abuso di alcolici prima di andare a dormire, migliorare lo stile di vita e l’alimentazione possono essere dei validi rimedi per cercare di non russare la notte. A tal fine si può ricorrere anche all’aromaterapia per liberare le vie respiratorie e assicurare il corretto riposo all’organismo.

L’aromaterapia, che consiste nel diffondere nell’atmosfera le essenze sprigionate dagli oli essenziali, ricavati da pianti e fiori, è un rimedio efficace per smettere di russare in modo naturale. Un bagno caldo prima di andare a dormire con alcune gocce di oli essenziali di lavanda, camomilla, eucalipto, menta o timo possono contribuire ad aiutare il corpo a rilassarsi e conciliare il sonno. Diffondere nella camera da letto o negli ambienti in cui si soggiorna la sera, oli essenziali di limone, timo, menta, salvia o rosmarino consente di purificare l’ambiente, dare sollievo alla gola irritata o decongestionare le vie nasali. Un massaggio con gli oli essenziali o versare due gocce sul cuscino in un fazzoletto possono essere utili per smettere di russare in modo naturale.

Per conoscere nel dettaglio le proprietà terapeutiche degli oli essenziali puoi leggere l’articolo: cliccando qui.

Oli essenziali per smettere di russare

  1. Eucalipto: ha poteri purificanti, decongestionanti, antisettici e tonificanti. Esso è indicato per purificare l’aria da virus e batteri, calmare il mal di testa, alleviare le irritazioni nasali, la sinusite e la tosse, Inoltre, migliora la circolazione dando sollievo a gambe pesanti e gonfie.
  2. Tea Tree: ha proprietà tonificanti che aiutano a migliorare l’umore, antisettiche e antibiotiche utili in caso di bronchiti, influenza e raffreddori.
  3. Lavanda: ha effetti sedativi e calmanti in grado di contrastare l’ansia, gli stati di tensione emotiva e conciliare il sonno. Ha poteri stimolanti ed energizzanti indicati per combattere lo stress e la stanchezza.
  4. Pino: indicato per migliorare la circolazione e alleviare dolori muscolari, dispone di proprietà espettoranti perfette per lenire le affezioni delle vie respiratorie ed evitare di russare la notte.